Sei alla ricerca di una strategia per ottimizzare il tempo speso nella creazione di video per Instagram?
Vuoi una strategia che possa crescere in base alle tue esigenze?
Questo articolo ti mostrerà come produrre più video per Instagram, per i Reels, le Stories e il feed.
Perché le aziende hanno bisogno di una strategia video scalabile per Instagram? Dai Reels alle Stories, i video brevi sono essenziali per raggiungere il tuo pubblico target su Instagram. È relativamente semplice iniziare a produrre video brevi, ma non è altrettanto facile rendere questa strategia scalabile.
Sei incerto su come, quando o dove pubblicare brevi video su Instagram? Investendo in un piano di contenuti brevi, potrai sfruttare al meglio le tue risorse video per ottenere i migliori risultati.
Vuoi semplificare il tuo programma di produzione di contenuti in modo da dover lavorare su meno video contemporaneamente? Con un piano di produzione video scalabile per Instagram, puoi produrre contenuti in blocco e risparmiare un sacco di tempo ogni giorno.
Vuoi evitare di dover costantemente ricreare clip che sei sicuro di aver già prodotto? Con un buon flusso di lavoro, puoi organizzare i video brevi del tuo brand in modo che il tuo team possa facilmente fare riferimento a loro e riutilizzare le clip.
I contenuti creativi possono dare risultati, ma i sistemi e i processi che usi per realizzarli sono fondamentali per il successo del video marketing su Instagram.
Segui questi passaggi per creare un flusso di lavoro ripetibile che ti permetta di produrre più video per Instagram e distribuirli su altri canali.
Pianifica un calendario dei contenuti per Instagram
Che tu stia pianificando per il mese prossimo o per una campagna specifica, il primo passo è creare un calendario dei contenuti o per dirla in modo diverso: un piano editoriale. Usa gli obiettivi che il tuo team si è prefissato per il mese per iniziare a pianificare contenuti per tutti i tipi di post e formati video su Instagram.
Per creare un calendario dei contenuti di Instagram, puoi utilizzare qualsiasi strumento, da un calendario cartaceo a Google Sheets, fino a un’app di pianificazione dei contenuti. Ti consigliamo Google Sheets in modo da condividere facilmente il lavoro con gli altri membri del tuo team.
Non sai quanti contenuti dovresti pubblicare su Instagram? Adam Mosseri, il capo di Instagram, suggerisce di postare in media due Reel nel feed a settimana e due storie al giorno. Anche se questa frequenza potrebbe non essere perfetta per tutti gli account, è un buon punto di partenza per la pianificazione dei contenuti.
Crea brief per video e storie brevi di Instagram
Ogni video breve, una volta pubblicato, diventa un contenuto a sé. La maggior parte dei Reel e delle storie utilizzano più clip o addirittura un mix di diversi media per tessere una storia avvincente. Per pianificare queste storie, crea in anticipo lo storyboard di tutti i tuoi video e storie brevi. Il processo di storyboard può essere quanto più casuale o strutturato desideri. Hai un team creativo che può prendere indicazioni generali e trasformarle in video accattivanti? Allora un approccio informale potrebbe funzionare bene. Se invece stai esternalizzando la produzione a un’agenzia di content marketing, avrai probabilmente bisogno di storyboard più dettagliati.
Prima di tutto, chiarisci il concetto generale del video breve. Quale messaggio vuoi che gli spettatori ricavino? Poi, delinea l’inizio, la parte centrale e la fine della storia. Infine, chiarisci dettagli come il tono e lo stile desiderati per il video.
È una buona idea stabilire la durata prevista di ogni video breve. I Reels possono durare fino a 90 secondi, ma se vuoi riutilizzare i contenuti in diverse parti di Instagram, dovrai limitare la durata dei video brevi a 60 secondi o meno. Ai fini della pianificazione, è anche utile annotare dettagli come le tracce audio da aggiungere, gli attori da reclutare e gli oggetti di scena da utilizzare.
Scrivi testi per Storie e Reels di Instagram
Ora, è il momento di scrivere i testi per ogni Storia e Reel, basandoti sui concetti e sugli obiettivi che hai delineato nel brief per ogni contenuto. Per quanto riguarda i testi sovrapposti, segna quando dovrebbero apparire (o sparire) dallo schermo. Può essere utile anche annotare il tipo di stile del testo che desideri utilizzare. Anche se mantenere un look coerente per il tuo brand è un’ottima idea, sperimentare può essere interessante.
Per i Reels, prepara in anticipo le didascalie di Instagram e assicurati di includere una call to action. Anche se puoi aggiungere fino a 30 hashtag ai tuoi Reels, è sempre consigliabile aggiungerne pochi e includere parole chiave direttamente nella didascalia per aggiungere contesto e aumentare le possibilità di raggiungere il tuo pubblico.
Le tue Storie o Reels contengono dialoghi o monologhi? Scrivili in anticipo, così i membri del tuo team e i creator sapranno esattamente cosa dire e come dirlo.
Carica i testi approvati nel tuo strumento di pianificazione dei contenuti in modo che tu o il tuo team possiate consultarli quando arriverà il momento di pubblicare. Per esempio, noi creiamo colonne separate per le didascalie e il testo creativo. Così possiamo copiare e incollare gli elementi direttamente nel video.
Produci in serie i tuoi video brevi per Instagram
Quando sei pronto a trasformare i tuoi brief in video brevi, programma di produrli in serie. Hai bisogno di creare più video di prodotti con set simili? Vuoi intervistare diversi membri del team utilizzando lo stesso sfondo? Elabora un piano per girare più video contemporaneamente.
La produzione in serie può far risparmiare molto tempo. Non solo puoi evitare di dover ricreare lo stesso set più volte, ma puoi anche rimanere in uno stato di “creazione” costante, evitando di perdere tempo passando da un’attività all’altra.
In alcuni casi, non potrai produrre in anticipo tutti i video brevi di cui hai bisogno. Se prevedi di condividere filmati di eventi dal vivo, per esempio, dovrai girare i video in tempo reale. E se stai pianificando remix per reagire a conversazioni di tendenza, dovrai creare contenuti sul momento. Assicurati di aggiungere queste attività nel tuo piano editoriale.
Archivia e gestisci i tuoi contenuti brevi
Per ottenere i migliori risultati, conserva tutti i tuoi contenuti video brevi in un unico posto, preferibilmente un’app basata su cloud che è stata backuppata sul tuo dispositivo locale. In questo modo, tu (e il tuo team, se ne hai uno) potete trovare rapidamente e accedere ai contenuti su tutti i dispositivi.
Per trovare le risorse video ancora più velocemente, utilizza una nomenclatura standard per rendere i file ricercabili e organizza le cartelle per tema per facilitarne l’ordinamento. Può essere utile anche collegare le tue risorse video brevi al tuo calendario dei contenuti, così saprai esattamente quale video va con ogni post.
Ad esempio, noi conserviamo i video su Dropbox, che è collegato al nostro calendario dei contenuti.
Modifica i video per Instagram in serie
Per dare al tuo team più opzioni per riutilizzare i contenuti nelle Storie e nei Reels (e anche in altri canali), realizza il contenuto grezzo al di fuori di Instagram. Quindi, durante il processo di modifica, aggiungi filtri, effetti, transizioni e altri elementi visivi.
Se possibile, risparmia tempo modificando in serie i video brevi. Che tu stia creando contenuti per una campagna tematica o per un mese intero, la modifica in serie ti aiuta a mantenere un certo stile e a creare contenuti che risultino coerenti.
A seconda delle modifiche che devi fare, potrebbe essere necessario utilizzare una, due o anche più app. Ad esempio, di solito usiamo Adobe Express per tagliare i video, cambiare la velocità e modificare le proporzioni. Se dobbiamo regolare la saturazione, il contrasto o altri elementi visivi, di solito usiamo Canva.
Poi, utilizziamo l’app Instagram per aggiungere tutti gli elementi di testo, come le didascalie e i testi sovrapposti. Instagram consiglia ufficialmente di aggiungere questi elementi nell’app per favorire la ricerca, che può migliorare la visibilità e aiutare Instagram a far arrivare i tuoi contenuti al pubblico giusto.
Successivamente, salviamo ogni Reel come bozza nell’app di Instagram. Poi scarichiamo le bozze sul nostro dispositivo e li aggiungiamo al nostro sistema di archiviazione dei contenuti. Dopo aver salvato il video sul nostro dispositivo, controlliamo e verifichiamo l’intero video. Instagram a volte esporta contenuti con testo ed effetti distorti, rendendo il file inutilizzabile.
Pianifica i Reels e le Storie quando possibile
Dal punto di vista della gestione del tempo, non è ideale pubblicare tutti i tuoi contenuti Instagram sul momento. Programmare in anticipo il maggior numero possibile di video su Instagram può aiutarti a risparmiare tempo.
Instagram sta introducendo la possibilità di programmare i Reels direttamente nell’app, che può aiutarti a programmare quasi tutti i contenuti del tuo feed. Per utilizzare questa funzione, crea un Reel e tocca su ‘Impostazioni avanzate’ prima della pubblicazione. Quindi tocca per impostare l’orario e programmare il Reel.
Se non disponi ancora della funzione di pianificazione in-app, puoi programmare i contenuti video di Instagram utilizzando gli strumenti desktop di Meta. A partire da gennaio 2023, Meta sta unificando gli strumenti Business Suite e Creator Studio, il che significa che potrebbe essere necessario controllare entrambi gli strumenti di pianificazione. Potresti, per esempio, dover programmare i Reels di Instagram utilizzando Creator Studio e programmare le Storie di Instagram con Business Suite.
Pubblica il resto del contenuto in tempo reale
Quando non puoi programmare i contenuti in anticipo, devi trovare il tempo per pubblicarli al momento. Ad esempio, se vuoi aggiungere adesivi interattivi e altri elementi in-app alle Storie, dovrai finalizzare e pubblicare il contenuto in tempo reale.
Se hai già salvato una bozza, puoi rapidamente aggiungere adesivi alle Storie o audio e copertine ai Reels prima di condividere il contenuto su Instagram. In alternativa, se hai creato tutti gli elementi separatamente, inclusi didascalia, testo e video brevi, puoi assemblare il tutto e pubblicare Reels e Storie in modo molto più efficiente.
Sfrutta al massimo i tuoi contenuti proponendo nuovamente video brevi
Ora che hai creato un bel po’ di video brevi in maniera efficiente e li hai pubblicati come Reel o Storie, come puoi riutilizzare il contenuto senza semplicemente riproporlo tale e quale?
Se i tuoi video brevi sono di 60 secondi o meno, puoi facilmente riutilizzarli in entrambi i formati. Il modo più semplice è caricare la bozza che hai esportato precedentemente durante la creazione del contenuto. Dopodiché, usa gli strumenti di modifica interni di Instagram per dare un tocco unico al contenuto.
Ad esempio, potresti aggiungere una voce fuori campo a un Reel e utilizzare l’adesivo per i sottotitoli per rendere il dialogo accessibile a tutti. Puoi anche inserire un sondaggio Reel, un messaggio “Aggiungi il tuo” e scrivere una didascalia con un massimo di 7 hashtag per aumentare la visibilità su Instagram.
Se riutilizzi i contenuti dei Reels nelle Storie, potresti aggiungere vari adesivi interattivi, dai quiz alle emoji, per coinvolgere il tuo pubblico. Potresti anche aggiungere adesivi di collegamento per indirizzare il traffico verso risorse esterne e così aumentare le vendite su Instagram.
Ma proporre lo stesso contenuto in vari formati non è la tua unica opzione. Potresti anche condividere Reels con Storie per creare un racconto più coinvolgente. Per esempio, puoi presentare diverse storie basate su immagini che introducono un concetto e creare opportunità di collegamento esterno. La storia può includere anche un Reel per mostrare il concetto in pratica e aumentare le visualizzazioni del Reel stesso.
Se hai catalogato e organizzato accuratamente i tuoi contenuti seguendo il flusso di lavoro descritto sopra, potrai riutilizzare i video brevi nei momenti più opportuni. Ad esempio, puoi pubblicare un Reel per mostrare una ricetta.
Settimane dopo, puoi riutilizzare la clip in una Storia in risposta a una domanda. Puoi aggiungere anche un adesivo con un collegamento per indirizzare il traffico verso il tuo sito che contiene altre ricette. Il video si inserisce perfettamente in entrambi i contesti con un minimo di montaggio, permettendoti di dare più valore al contenuto.
Rivedi le analisi e ottimizza la tua strategia video su Instagram
Più video brevi produci, più analisi avrai a disposizione per aumentare la tua visibilità su Instagram. Anche se non è facile confrontare direttamente le analisi di Reels e Storie, è utile osservare come alcune metriche chiave si confrontano.
Per continuare a migliorare la tua strategia video su Instagram, individua l’obiettivo che stai cercando di raggiungere con ogni contenuto. Identifica poi quali contenuti e posizionamenti funzionano meglio rispetto a questi parametri e continua a replicare le tue strategie di maggior successo.
In conclusione, senza una strategia ben pianificata, la creazione di video brevi per Instagram può diventare ripetitiva e richiedere molto tempo senza portare i risultati sperati. Con una strategia video per Instagram attentamente pianificata, un flusso di lavoro efficace e un sistema di archiviazione dei contenuti ben organizzato, potrai pubblicare video brevi in maniera più efficiente.