I backlink sono ancora importantissimi in una strategia SEO?
Secondo un nuovo studio pubblicato da Internet Marketing Ninjas, solo lo 0,3% dei siti web classificati tra i primi 10 risultati di Google ha meno di 100 backlink, e nessuno ne ha 50 o meno.
Riesci a posizionarti nella top 10 di Google con pochissimi link? Non secondo questa nuova analisi pubblicata oggi da Internet Marketing Ninjas.
Quelli dello studio hanno utilizzato un’AI per generare una lista di 200 frasi chiave con intento commerciale. Dopo aver rimosso 9 frasi non pertinenti, hanno aggiunto 9 frasi legate a “Las Vegas” per includere ricerche locali (come ristoranti, hotel, spettacoli, ecc.).
Con questa lista, hanno analizzato la prima pagina dei risultati di ricerca per ogni frase e raccolto i primi 10 URL per ogni ricerca organica. L’obiettivo era ottenere tanti URL, coprendo diverse aree commerciali. Dopo aver elaborato le 200 frasi e raccolto i risultati della prima pagina, hanno ottenuto un totale di 1.113 siti unici.
Per individuare i backlink da domini unici di questi 1.113 siti, hanno utilizzato quattro strumenti SEO: Ahrefs, Moz, Majestic Historic e SEMRush. Queste fonti hanno fornito il numero di domini unici che puntano a ciascuno dei 1.113 siti. Hanno poi registrato il numero più alto riportato da una delle quattro fonti in una colonna etichettata “Highest Ref Dom” (per trovare i domini di riferimento unici più alti/bassi).
È stato riscontrato che:
- Oltre il 96% dei siti web classificati nella top 10 di Google ha più di 1.000 backlink da domini unici.
- Solo lo 0,3% ha meno di 100 backlink, che non sono nemmeno pochi.
Domini di riferimento | Numero di siti | Percentuale di siti in questa gamma |
---|---|---|
0-50 | 0 | 0% |
50-100 | 3 | 0,3% |
100-1.000 | 38 | 3,4% |
1.000-10.000 | 375 | 33,7% |
10.000-100.000 | 411 | 36,9% |
100.000-1.000.000 | 230 | 20,7% |
Oltre 1.000.000 | 56 | 5% |
Google ha affermato che i link non sono più uno dei primi tre segnali di ranking e che necessita di “pochissimi link per classificare le pagine”. Però appare chiaro, palese e lampante che i siti web che si posizionano bene tendono ad avere più backlink. È anche vero che le pagine web ben posizionate tendono ad attrarre molti più backlink proprio perché si posizionano così bene.
Alcuni altri risultati interessanti dell’analisi dei backlink:
- Amazon si è classificata tra le prime 10 per 164 delle 200 parole chiave; il marchio più vicino è stato Walmart (57).
- Il sito “più debole” aveva 54 domini di riferimento e si classificava in posizione 6.
- Una media di 164 backlink di domini unici sembrava essere il “minimo sindacale per posizionarsi tra i primi 10” risultati per i termini di ricerca locale, per i 10 siti più bassi.
Come rileva lo studio, non tutti i collegamenti hanno lo stesso valore. Le variabili che potrebbero influenzare il valore di un collegamento sono l’autorevolezza del sito di collegamento, il testo di ancoraggio e se le persone effettivamente fanno clic sui collegamenti.
Lo studio completo puoi leggerlo qui.
Per ulteriori informazioni sui link ti invitiamo a leggere anche:
Come fare link building;
come costruire un profilo link sano;
DA non è una metrica della link building;
come aumentare l’autorevolezza di un sito.