Oggi, nell’era digitale, le recensioni online – in questo caso su Google My Business – sono tra i fattori più influenti quando si tratta di prendere decisioni di acquisto. È comprensibile vista la loro diffusione.
La veridicità del loro punto di vista non può essere riprodotta da nessuna attività di web marketing.
La reputazione delle aziende locali può essere notevolmente influenzata, e persino rovinata, da questa versione contemporanea del tradizionale scambio verbale: le recensioni dei clienti. Inoltre, queste recensioni possono avere un effetto massiccio sul numero di vendite.
Non credete che le recensioni siano essenziali per le piccole imprese locali? Ecco alcuni dati relativi alle recensioni online di cui dovreste essere a conoscenza:
- La maggior parte delle persone, almeno il 99,9%, legge le recensioni prima di effettuare un acquisto online.
- Secondo le statistiche, il 91% dei consumatori ha dichiarato che un’azienda ha maggiori probabilità di essere sostenuta quando le recensioni sono positive.
- Inoltre, il 79% delle persone si fida delle recensioni online tanto quanto delle raccomandazioni personali.
- Solo il 13% delle persone si rivolgerebbe a un’azienda con una valutazione di due stelle o inferiore.
Personalmente nessuno di noi acquista prodotti o visita un’azienda o servizio con recensioni molto negative su Google.
È di vitale importanza per le aziende locali ottenere una grande quantità di recensioni positive online, in quanto possono servire come prova dell’eccellenza del loro prodotto, consolidare la loro competenza e costruire la fiducia con i clienti.
Di seguito sono riportate alcune strategie che si possono usare per aumentare le recensioni su Google. Si tratta di una strategia SEO Local.
Raccogliere gli indirizzi e-mail durante l’elaborazione dei pagamenti
Al momento dell’acquisto, chiedere l’indirizzo e-mail e il numero di telefono del cliente può essere un’ottima strategia per ottenere una recensione da parte sua.
Quando una persona è così felice da fornire i propri dati a un’azienda, di solito è un segnale che ha avuto un’esperienza positiva. Di conseguenza, è più probabile che ne parlerà ad altri.
Una volta ottenuto l’indirizzo e-mail dei vostri clienti, dopo una settimana inviate un messaggio amichevole e chiedete loro un’opinione sincera sulla loro esperienza con la vostra azienda.
È fondamentale rimanere sempre aggiornati sulle istruzioni più recenti della piattaforma di recensioni in merito alla richiesta di recensioni.
Cartoline nei negozi per stimolare le recensioni
Se siete un’azienda locale, potete sfruttare delle cartoline in negozio per incoraggiare i clienti a lasciare recensioni. Questo tipo di cartoline può assumere la forma di striscioni, volantini, opuscoli o persino di vetrofanie.
L’inclusione di una richiesta di recensione al termine delle ricevute delle fatture è un’altra opzione valida.
I clienti possono essere indirizzati al sito web o direttamente su Google per lasciare una recensione in loco attraverso un’applicazione installata.
In alternativa, i clienti possono scansionare un codice QR che li conduce a un elenco di link a profili di recensioni che danno loro la possibilità di selezionare la piattaforma su cui pubblicare la recensione.
Potete dimostrare ai clienti che apprezzate il loro contributo e che vi impegnate a migliorare i vostri servizi.
Incoraggiare ulteriori acquisti con i premi
I vostri clienti più affezionati potrebbero già cantare le vostre lodi alle persone più vicine, ma altri potrebbero aver bisogno di una leggera spinta per inserire una recensione.
Offrire sconti, coupon o altri incentivi in cambio di una recensione è un metodo eccellente per ottenere feedback.
È necessario tenere presente che Google non apprezza le recensioni fasulle e qualsiasi altra forma di coinvolgimento che considera non reale.
È consentito fornire incentivi, ma non allo scopo di incoraggiare le recensioni positive.
Esprimere verbalmente la vostra gratitudine per un feedback
I dipendenti devono essere istruiti a esprimere la loro gratitudine per la recensione di un cliente e a sottolineare quanto questa sia apprezzata, soprattutto se il cliente appare soddisfatto del servizio.
Se davanti allo sportello c’è una coda di persone, questa tattica non avrà successo se l’addetto continua a ripetere a tutti la stessa richiesta: “la prego di ripassare più tardi”.
Quando il rapporto tra il cliente e il personale è di buon livello, è opportuno che il dipendente suggerisca al cliente di considerare la possibilità di lasciare una recensione sull’azienda.
È importante ricordare che questo vale sia per il personale che lavora nei negozi fisici sia per quello che fornisce assistenza via internet/telefono.
Assicuratevi di includere i promemoria per la richiesta di recensioni sul vostro sito web
Per aumentare la probabilità di ottenere recensioni è possibile semplificare il processo di scrittura delle recensioni per i clienti. Questo potrebbe sembrare ovvio, ma molte aziende non fanno nulla per agevolare i propri clienti in questo senso.
La maggior parte delle persone non si preoccupa di scrivere una recensione perché preferisce non prendersi il tempo di capire come comporla.
Sebbene le persone siano consapevoli dei passaggi da compiere, potrebbero non voler dedicare il loro tempo a questa operazione perché la considerano un compito laborioso.
Per questo motivo, è utile che il processo con cui i clienti forniscono i loro importanti feedback sia il più semplice possibile.
Incorporate nel vostro sito web pulsanti di invito all’azione e pop-up (in modo appropriato) per indirizzare i visitatori alla vostra pagina TrustPilot, Facebook o al profilo Google Business e incoraggiarli a lasciare recensioni.
Se volete fornire ai vostri clienti un link diretto per lasciare una recensione della vostra attività su Google, potete utilizzare un generatore di link diretti.
Facendo clic su questo pulsante, i clienti verranno indirizzati alla pagina web del vostro profilo Google My Business. Una volta arrivati alla pagina, dovranno solo scrivere la recensione e inviarla.
Reagire in modo ponderato a tutte le critiche
Non importa quanto siate occupati, è vostra responsabilità rispondere se qualcuno dedica il suo tempo a fornire un feedback sulla vostra impresa.
È importante per un’azienda mantenere una voce genuina ed educata.
È meglio creare una risposta personalizzata e formulata in modo distinto.
Quando le aziende rispondono a ogni recensione, indipendentemente dal fatto che sia positiva o negativa, danno l’impressione di interessarsi veramente a ciò che i consumatori hanno da dire, il che incoraggia i potenziali clienti a condividere i loro pensieri e le loro opinioni.
Non c’è bisogno di scoraggiarsi per le opinioni sfavorevoli: serviranno a rendere più autentico il vostro marchio.
Se tutte le recensioni di un prodotto o di un servizio sono estremamente positive, ciò può indicare che siano tutte comprate. Di conseguenza, le persone potrebbero iniziare a mettere in dubbio la legittimità di tali recensioni.
Sfruttare al meglio i social media
Le domande sul funzionamento della vostra azienda possono essere postate su un social network come Facebook, Twitter, TikTok o Instagram.
Gli interessati possono essere indirizzati a fornire una recensione su qualsiasi piattaforma online di loro preferenza.
Ad esempio, se possedete un ristorante, potreste informarvi su un vecchio piatto che i clienti potrebbero aver apprezzato prima che venisse eliminato dal menù. Quindi, potreste suggerire loro di includerlo nella loro recensione come “voto” per un suo ritorno.
Questa strategia consente ai clienti di pubblicare racconti divertenti come le recensioni, intensificando al contempo il coinvolgimento della vostra azienda sui social media.
Offrite ai vostri clienti un’esperienza eccezionale
L’esperienza in negozio dei vostri clienti è estremamente importante per la quantità e l’eccellenza delle recensioni che acquisirete.
Se un cliente è rimasto molto colpito da ciò che ha acquistato, sperimentato o con cui ha interagito, si sentirà obbligato a lasciare una recensione.
Per ricevere recensioni di qualità superiore, è importante soddisfare i clienti e superare le loro aspettative.
Sforzarsi di offrire ai clienti un’esperienza di altissima qualità si rivelerà sicuramente un’impresa vantaggiosa.
E la tua media voto su Google com’è? Se è negativa contattaci, ti aiuteremo a migliorarla applicando questa e altre tecniche che ti aiuteranno ad elevare il tuo brand.