Te lo diciamo subito:
fare SEO per siti gambling o casinò online non è molto semplice.
SEO per gambling si riferisce al processo di ottimizzazione delle pagine e dei contenuti di un sito di gioco d’azzardo online così da ottenere un posizionamento migliore sui motori di ricerca come Google o il rivalutato Bing. Grazie alla SEO, puoi intercettare potenziali utenti che cercano contenuti correlati al gioco d’azzardo, ai migliori giochi da casinò ecc… praticamente i tuoi contenuti.
Il principale obiettivo di una buona consulenza SEO per siti gambling è:
- condurre una ricerca di parole chiave per scoprire con precisione chi compone il tuo pubblico di riferimento e cosa stanno digitando sui motori di ricerca;
- Produrre contenuti orientati alle persone e non ai motori di ricerca;
- Ottimizzare gli aspetti tecnici del sito, come la velocità, l’adattabilità ai dispositivi mobili, la crawlability ecc;
- Creare backlink autorevoli da siti che parlano dello stesso argomento.
Perché posizionare un sito di gambling è solitamente un compito difficile?
Classificare un sito gambling è di solito una sfida difficile anche per il miglior consulente SEO a causa di diversi fattori.
Innanzitutto, i siti di gioco d’azzardo sono spesso soggetti a rigorose normative e leggi che variano da paese a paese, rendendo difficile creare una strategia SEO ottimale. Inoltre, la concorrenza all’interno dell’industria del gioco d’azzardo è molto forte, con numerosi brand consolidati che dominano le pagine dei risultati dei motori di ricerca e investono parecchi soldoni in strategie SEO.
Inoltre, i motori di ricerca come Google hanno linee guida contro la promozione di determinati tipi di contenuti, come quelli che trattano il gambling, che sono considerati sensibili o controversi.
Tutti questi fattori rendono difficile, per i siti gambling, raggiungere un posizionamento elevato nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca.
Per ottenere un buon risultato è necessaria una combinazione di tecniche di ottimizzazione SEO come il content marketing e strategie di link building.
Qui sotto riportiamo le principali difficoltà che un sito gambling incontra quando vuole fare SEO:
Forte concorrenza: per classificarsi tra i primi risultati, i siti di gioco d’azzardo competono ora su vari fronti. Ci sono molti brand che lavorano in modo ottimale sulla creazione di contenuti, sull’acquisizione di di link mirati ecc;
Restrizioni legali: con le restrizioni severe sulle attività di gioco d’azzardo in molte nazioni, tra cui l’Italia, è sempre più difficile scegliere parole chiave pertinenti, produrre contenuti di qualità e implementare strategie pubblicitarie;
Comprensione degli utenti: come attività, il gioco d’azzardo comporta rischio e ricompensa, il che significa che gli utenti possono avere motivazioni e preferenze diverse quando cercano informazioni correlate al gioco d’azzardo. Un sito gambling deve conoscere le esigenze del suo pubblico e fornire contenuti pertinenti e coinvolgenti che corrispondano all’intento e alle aspettative degli utenti;
Stabilire la fiducia: purtroppo, la nicchia del gioco d’azzardo è più incline a pratiche truffaldine. Ciò rende necessario per un sito di casinò online costruire fiducia e credibilità con i propri utenti assumendo il controllo della narrazione, offrendo servizi sicuri e fornendo supporto e feedback continui ai clienti.
Costi: una delle principali sfide affrontate dai siti di casinò online è il costo di attuare promozioni online. Dovrai investire molti soldi in campagne di marketing sui motori di ricerca, programmi di fedeltà dei clienti e sviluppo del sito web per attirare e trattenere i giocatori.
Difficoltà nell’ottenere backlink di qualità: un’altra sfida che incontrerai nel tentativo di costruire credibilità e autorevolezza per il tuo sito web è la costruzione di link di qualità. Questo implica il contatto con i proprietari dei sito web e i blogger per costruire relazioni e acquisire backlink. I backlink migliorano il posizionamento e la visibilità del tuo casinò su Google o Bing. Molti proprietari di siti web hanno paura di collegarsi a siti web correlati al gioco d’azzardo. Potrebbero avere preoccupazioni etiche, timore di ripercussioni legali o preoccupazione per la perdita della fiducia del loro pubblico. Di conseguenza, questo riduce il numero di siti web correlati alla nicchia in cui è possibile tentare di ottenere link attraverso guest post o altre tecniche di link building.
SEO Tecnica: I siti web gambling spesso incontrano diverse sfide tecniche. Una causa comune di questi problemi è l’uso di JavaScript nella progettazione del sito web, che può causare problemi come la lentezza di caricamento, una scarsa crawlability e contenuti duplicati. A causa della competenza richiesta per individuare questi problemi tecnici, potrebbe essere necessario investire in servizi di consulenza SEO.
Molti contenuti portano a molti problemi e investimenti: i casinò online offrono una varietà di giochi per attirare e trattenere i clienti, ma questo significa che hanno bisogno di molti contenuti per descrivere e promuovere i loro prodotti. Creare tanti contenuti unici e coinvolgenti per un casinò online è una sfida costosa. Tra l’altro, se non sei un esperto SEO, potresti incorrere in errori come la cannibalizzazione delle parole chiave, che è un problema comune che si verifica quando si scrivono molti articoli di blog senza una strategia ben impostata.
Pertanto, se deciderai di fare SEO per il tuo casinò online, dovrai collaborare con un’agenzia di content marketing così da produrre contenuti originali e orientati alle persone a un costo inferiore e con maggiore velocità.
Tecniche SEO per i siti gambling
Low hanging fruit
La strategia SEO “low hanging fruit” è un metodo per ottimizzare un sito web per la ricerca organica mirando a parole chiave e opportunità con una difficoltà più abbordabile. Il vantaggio di questa tecnica è che puoi aumentare il tuo traffico organico e il tuo ranking senza spendere troppo tempo e risorse. Alcune opportunità sono semplici da individuare mentre altre richiedono un po’ di allenamento per essere scovate.
Alcune tecniche coinvolte in questa strategia sono:
Trovare menzioni del brand: puoi cercare luoghi in cui il tuo nome o i prodotti del tuo marchio sono menzionati online, ma non collegati al tuo sito web. L’obiettivo è di contattare i proprietari del sito web e chiedergli di aggiungere un link al tuo sito.
Scegliere parole chiave a bassa concorrenza con un buon volume di ricerca: ci sono molte parole chiave con un volume di ricerca buono ma con poca concorrenza. Tendono ad essere parole chiave a coda lunga e trovarle può richiedere più tempo del previsto poiché sono più specifiche e meno popolari delle parole chiave generiche. Una volta trovate, dovresti creare contenuti mirati a queste parole chiave.
Ottimizzazione dei contenuti
L’ottimizzazione dei contenuti consiste nel cercare di migliorare la portata e le prestazioni di un contenuto per parole chiave specifiche.
Quindi, da dove cominci? Avrai bisogno di un’agenzia di content marketing competente per un’adeguata ottimizzazione dei contenuti. Questo team dovrà creare contenuti coinvolgenti e ottimizzati per i giochi, le promozioni e le caratteristiche del tuo casinò. Uno dei membri più importanti del team di creazione e ottimizzazione dei contenuti è il copywriter.
Dovrà avere alcune qualità:
Buona comprensione dell’industria del gioco d’azzardo online: dovrà conoscere come le sue tasche l’industria del gioco d’azzardo online, le sue tendenze, il suo linguaggio tecnico, il suo pubblico e i diversi tipi di giochi;
Forti capacità di ricerca: lo scrittore iGaming dovrebbe condurre una ricerca approfondita sui temi e trovare fonti di informazioni affidabili, come siti web ufficiali, recensioni, forum, blog, ecc.
Buone capacità SEO: dovrebbe avere le capacità di ottimizzare i contenuti per la SEO utilizzando le parole chiave in modo efficace nei meta tag, nei titoli, nei link, nelle immagini e in altri elementi.
Creatività e originalità: un bravo copywriter produce contenuti unici e coinvolgenti che si distinguono dalla massa evitando il plagio e la duplicazione ad ogni costo.
Creare nuovi contenuti
Creare nuovi contenuti per un casinò online è fondamentale per attirare e trattenere i clienti. I nuovi contenuti possono mostrare gli ultimi giochi, le promozioni e i bonus che il casinò offre. Possono anche fornire utili consigli, strategie e recensioni per i giocatori. Il nuovo contenuto incoraggia Google ad allocare un budget di scansione più importante e a indicizzare le tue pagine più velocemente.
Gestire gli asset SEO esistenti
Gli asset SEO sono tutte le risorse preziose che guidano il traffico e le conversioni al tuo sito web. Tuttavia, devono essere gestite correttamente per avere una buona rilevanza. Se trascuri i tuoi asset SEO, questi possono diventare obsoleti, inaccurati o irrilevanti.
Gestione della reputazione online
Se gestisci un sito di casinò online, devi sapere che la tua reputazione e le performance SEO vanno di pari passo. Perché? Perché Google non si preoccupa di posizionare i siti di casinò online che sono considerati spam o truffe dagli utenti.
La gestione della reputazione online consiste nel monitorare e migliorare la tua immagine e credibilità online. Ciò comporta, tra le altre cose, rispondere ai feedback dei clienti, affrontare le recensioni negative, creare contenuti interessanti e costruire fiducia e autorità nel tuo settore.
Sfidare i motori di ricerca
Una delle sfide che affronterai indirettamente mentre farai SEO per il tuo casinò online è la crescente concorrenza da parte dei motori di ricerca. Google e altri motori di ricerca desiderano fornire una migliore esperienza di ricerca ai loro utenti cercando di rispondere alle domande degli utenti direttamente nei risultati di ricerca senza richiedere agli utenti di fare clic su altri siti web.
Cosa significa questo per il tuo sito di casinò o di scommesse sportive? Significa che il tuo sito web potrebbe perdere traffico e visibilità se non sei classificato con i famosi featured snippet. Tuttavia, puoi ottimizzare i tuoi contenuti per i risultati degli snippet in primo piano attraverso una tecnica chiamata ottimizzazione delle risposte alle domande.
Con questa strategia, miri a posizionarti per gli snippet in primo piano rispondendo in modo proattivo alle domande che gli utenti pongono a Google o Bing nei tuoi contenuti. Ad esempio, puoi fornire descrizioni chiare e concise di termini e argomenti nel primo paragrafo sotto un sottotitolo. In questo modo, aumenti le tue possibilità di apparire in cima alla SERP e attirare più clic.
Struttura del sito
Avere un sito web ben organizzato e ben strutturato è importante sia per l’esperienza dell’utente che per l’ottimizzazione dei motori di ricerca. Ecco alcuni consigli rapidi su come migliorare la struttura del sito per la SEO:
- Utilizza URL chiari e descrittivi che riflettano il contenuto di ogni pagina. Ad esempio, utilizza giochi-da-tavolo/blackjack invece di /gioco3.
- Crea una gerarchia logica di categorie e sottocategorie che raggruppino pagine simili insieme. Ad esempio, crea una categoria principale per /slots e sottocategorie per /slots/classica, /slots/video, /slots/jackpot, ecc.
- Utilizza i breadcrumb per mostrare all’utente dove si trova sul sito e come tornare indietro. Ad esempio, mostra Home > Slots > Tradizionale> MegaMillions in alto sulla pagina.
- Usa i link interni per collegare pagine correlate e guidare l’utente attraverso il sito web. Ad esempio, puoi collegare i tuoi articoli alle pagine dei giochi o categorie principali.
- Utilizza una sitemap per elencare tutte le pagine del tuo sito e inviala ai motori di ricerca tramite la Search Console o Bing Webmaster. Ciò aiuterà Google e Bing a indicizzare il tuo sito in modo più efficiente.
Qualità dei backlink
Metriche di qualità come l’autorità delle pagine che puntano al tuo sito, il numero dei domini di riferimento e gli attributi di collegamento (come nofollow o sponsored) possono fare una grande differenza nella valutazione del valore e dell’affidabilità di un link da parte di Google o Bing. Ma dato il numero esiguo di siti web che possono collegarsi ai siti di casinò online, molti portali Gambling optano per la strada più facile, ovvero acquisire centinaia o migliaia di link di bassa qualità da directory di spam e bassa qualità.
Scelta ovviamente sbagliata.
Costruire link da fonti di qualità può sembrare un compito arduo, ma non impossibile. In realtà, ci sono backlink che parlano di casinò online anche su Forbes! Sì, hai letto bene. Forbes, una delle fonti più autorevoli e affidabili di notizie e informazioni commerciali, ha collegamenti a siti web di casinò online in alcuni dei suoi articoli.
Rimani aggiornato sulle novità dei motori di ricerca
Le novità dei motori di ricerca possono essere devastanti se il sito è colpito inconsapevolmente dagli update. Ad esempio, uno dei recenti aggiornamenti di Google, quello di Marzo 2023, ha avuto effetti disastrosi su alcuni siti. L’aggiornamento ha introdotto nuovi fattori di ranking basati sulla qualità dei contenuti e sull’autorevolezza degli stessi contenuti.
Puoi rimanere aggiornato seguendo i blog del settore, partecipando a webinar o conferenze e iscrivendoti a newsletter da fonti affidabili. Altrimenti puoi contattare la migliore agenzia SEO o un freelance SEO che si aggiorna quotidianamente sulle novità del settore.
Migliora il funzionamento del tuo sito gambling
Devi padroneggiare il funzionamento tecnico del tuo sito, specialmente se usi JavaScript per creare funzionalità dinamiche e interattive. JavaScript può rappresentare alcune sfide per i crawler dei motori di ricerca, il che può influire sul posizionamento SEO e sulle prestazioni del sito.
Fortunatamente, Google ha pubblicato utili raccomandazioni su come ottimizzare JavaScript per la SEO, che coprono argomenti come il rendering, i meta tag e gli strumenti di test.
Tempo di Caricamento
Il tempo di caricamento è diventato molto importante alla luce della missione di Google di rendere il web più veloce attraverso l’implementazione dei Core Web Vitals. Questi aggiornamenti si basano su tre metriche che misurano l’esperienza dell’utente di un sito web: prestazioni di caricamento, interattività e stabilità visiva.
Affiliate Marketing
Una delle strategie SEO che puoi utilizzare per migliorare il posizionamento del tuo sito di casinò online è il marketing di affiliazione. Si tratta di un modello in cui offri incentivi ad altri siti web per portare clienti al tuo sito e far guadagnare commissioni agli affiliati per ogni vendita o azione.
Il marketing di affiliazione può aiutare la SEO in due modi:
- può aumentare la consapevolezza e la reputazione del tuo marchio grazie alla presenza di più citazioni del tuo sito su diverse piattaforme.
- Può migliorare il tuo profilo di link ottenendo più backlink da siti rilevanti e autorevoli.