La risposta di John Mueller su quali dati strutturati utilizzare per un’azienda che offre un servizio evidenzia le differenze tra la documentazione di Schema.org e le linee guida di Google.
La risposta di John Mueller di Google su quali dati strutturati utilizzare per un’azienda che offre un servizio con una gamma di prezzi mostra come i consigli di Google su come utilizzare i dati strutturati a volte divergono dalla documentazione ufficiale di Schema.org.
La domanda proveniva da una persona che non utilizzava dati strutturati secondo le linee guida di Google.
Questa è la domanda:
“La prossima domanda che ho qui è: ‘il nostro sito Web offre un servizio, non un prodotto. Il prezzo varierà sulla stima dello stesso. Come posso correggere l’articolo impostando un dato strutturato valido per un servizio come il nostro quando utilizzo i dati strutturati del prodotto?'”
John Mueller ha risposto alla domanda supponendo che l’azienda fosse un fornitore di servizi locale.
Questa è la sua risposta:
“Per le imprese locali, come quella che hai citato, consiglierei di esaminare i dati strutturati delle imprese locali. Ciò ti consente anche di specificare una fascia di prezzo per i tuoi servizi. Ci sono maggiori informazioni su questo markup nella documentazione per gli sviluppatori di ricerca.”
La documentazione ufficiale del dato strutturato Products di Schema.org include i servizi.
Pertanto, anche se tecnicamente è possibile utilizzare i dati strutturati Products per un’azienda che offre un servizio, non è consigliato da Google.
Questo è ciò che dice la descrizione ufficiale dei dati strutturati Products Schema.org:
“Qualsiasi prodotto o servizio offerto. Ad esempio: un paio di scarpe; un biglietto per un concerto; il noleggio di un’auto; un taglio di capelli; o un episodio di un programma televisivo trasmesso in streaming online.”
Un taglio di capelli è un’attività di servizi locali. Ma secondo la documentazione di Schema.org, il tipo di dati strutturati Product va bene per quell’azienda.
Tuttavia, la documentazione sui dati strutturati del prodotto di Google si concentra chiaramente sui contenuti del prodotto e non prevede alcuna disposizione per le attività di servizi.
Schema.org è fondato e supportato da Google, Microsoft, Yahoo e Yandex. Non è un organismo di standardizzazione come il W3C (che crea gli standard HTML).
I motori di ricerca come Google scelgono cosa utilizzare per le loro funzionalità di ricerca e questo è davvero ciò che conta quando si decide di implementare i dati strutturati.
L’utilizzo di dati strutturati non supportati da Google non danneggerà il tuo posizionamento SEO. Il markup non verrà utilizzato nella SERP.
Quindi, in caso di dubbi sull’opportunità di seguire Schema.org o ciò che Google consiglia, segui ciò che Google consiglia.