Ebbene si, Google lancia una nuova esperienza di ricerca personale con pulsante segui e classificazione personalizzata.
Ma di cosa si tratta?
Google sta implementando un’esperienza di ricerca più personalizzata che mira a mostrare agli utenti maggiori informazioni su ciò che li interessa direttamente nei risultati di ricerca. Questo si realizza attraverso diverse nuove funzionalità di ricerca, tra cui un nuovo pulsante “Segui“, risultati di ricerca personalizzati, aggiornamenti dei risultati delle prospettive (o perspectives), e altro ancora.
Pulsante segui in Google Search
Google sta introducendo un nuovo pulsante “Segui” nella ricerca Google, il quale ha lo scopo di tenerti aggiornato sui temi che desideri continuare a cercare. Questo pulsante permette agli utenti di sottoscrivere temi dove Google può mostrare contenuti relativi a quel tema, come spiegato da Brad Kelle, Direttore Senior, presso Google Search.
Come seguire un tema?
Quando effettui una ricerca e vedi il pulsante “Segui”, puoi cliccarci per seguire un determinato argomento. Google ti informerà che stai seguendo quel tema e potrai “cercare aggiornamenti nel tuo feed principale e quando ritorni a questa ricerca.”
Google abiliterà anche le notifiche, se usi l’App Google, per inviarti nuovi contenuti su quel tema. Puoi sempre smettere di seguire e disiscriverti dai temi. Da notare che questa funzionalità non è disponibile per temi “sensibili” e verrà lanciata prima nei risultati di ricerca in inglese degli Stati Uniti nell’App Google e nei risultati di ricerca mobile nelle prossime settimane.
Cosa cambia rispetto ad ora?
Google potrebbe aggiungere una sezione chiamata “Notizie per te” che ti mostra argomenti di notizie e nuovi contenuti sul tema che hai seguito. Google potrebbe anche adattare gli snippet di ricerca per mostrarti contenuti specifici nei risultati di ricerca basati su ciò che segui. Google Discover potrebbe anche inviarti notifiche quando nuovi contenuti attorno a quel tema sono stati pubblicati. All’interno di Google Discover, potresti vedere pulsanti di ricerca per cliccare su temi che hai sottoscritto, così da approfondire la ricerca su quel tema in Google Search.
Risultati di ricerca dai tuoi siti preferiti
Google introdurrà anche una nuova funzionalità che include i siti che visiti frequentemente e mostra tali siti più spesso nei risultati di ricerca. Se visiti frequentemente un sito, Google potrebbe decidere di classificare i contenuti di quel sito sopra ad altri siti che trattano lo stesso argomento, specificamente per te. Non è necessario “seguire” un argomento o una query perché questa funzionalità funzioni, è indipendente da quella menzionata sopra.
Cronologia delle ricerche
Google ha detto che ti farà sapere per quanto tempo la tua cronologia delle ricerche viene conservata per questo livello di personalizzazione. Non c’è modo di disattivare questa funzionalità senza disattivare tutta la personalizzazione o disconnettersi da Google Search quando effettui la tua ricerca. Google potrebbe aggiungere un’etichetta “visitato spesso” ai risultati di ricerca che sono stati personalizzati per te.
Google ha detto che questa funzionalità verrà introdotta in Google Search alla fine di quest’anno per gli utenti inglesi negli Stati Uniti.
Prospettive in Google Search
Google sta anche aggiornando la funzionalità Prospettive per aiutarti a imparare dagli altri nei risultati di ricerca. Quando tocchi il filtro delle prospettive all’interno di Google Search, ora puoi vedere contenuti da piattaforme di social media, forum, post di blog e altre comunità.
Le Prospettive, lanciate su dispositivi mobili, verranno ora ufficialmente lanciate su desktop negli Stati Uniti nelle prossime settimane.
Google metterà anche in evidenza maggiori informazioni sulle persone che hanno creato quel contenuto, direttamente nei risultati di ricerca. Ciò include la presentazione del loro account sui social media, il conteggio dei follower e altro ancora.