Aumento delle performance e velocità del sito
Come abbiamo visto nella pagina del servizio SEO, il fattore di ranking più importante per Google nel 2023 è la velocità di caricamento di una pagina.
Hai per caso avuto un calo di visite nell'ultimo periodo? Questo fatto è spiegato dall'aggiornamento dell'algoritmo che penalizza - tra le altre cose - i siti lenti e non ottimizzati. Ogni giorno mi imbatto in siti lenti e il mio istinto è quello di uscire dalla pagina e cercare una soluzione più immediata. Oltre a me anche gli altri utenti fanno lo stesso e Google memorizza queste metriche per la classificazione della pagina sulla SERP (risultati che appaiono sul motore di ricerca). Facciamo una prova: misura subito la velocità del tuo sito cliccando sul bottone sottostante:I Siti lenti generano meno conversioni
Alla fine del loro esperimento, quelli di Walmart hanno riportato i seguenti risultati:
- Per ogni secondo di caricamento della pagina in meno hanno registrato un aumento delle conversioni del 2%.
- Per ogni 100 ms di caricamento della pagina in meno, hanno incrementato le entrate fino all'1%.
In un altro studio, la relazione tra i tempi di caricamento e i tassi di conversione ha mostrato una diminuzione del 25% dei tassi di conversione con un solo secondo in più nel tempo di caricamento di una pagina web.
Come posso aiutarti a migliorare la velocità del sito?
Ci sono un sacco di fattori che influenzano il tempo richiesto per caricare ogni pagina del tuo sito.
Ci sono molti passaggi da effettuare per avere un risultato soddisfacente. Per farti qualche esempio, di solito:
- Riduco al minimo le richieste HTTP;
- Minimizzo e combino i file;
- Utilizzo il caricamento asincrono per i file CSS e JavaScript;
- Ottimizzo le immagini;
- Abilito la compressione;
… e altro ancora!
Perché affidarti a me? Quali sono i risultati che potrai ottenere?
Dopo aver migliorato la velocità del sito del mio magazine Wonder Channel ho notato che molte chiavi di ricerca – per me importanti – sono migliorate abbastanza rapidamente. Prova a cercare “cantanti” e noterai che sono nelle prime posizioni insieme a colossi del web. Oppure ancora “canzoni del momento“… anche qui mi trovo in prima pagina. Migliorando le perfomance del sito – oltre ad altre strategie – sono riuscito ad ottenere risultati di primo livello.