Nella SEO, il preventivo SEO è un documento importante che permette di delineare le aspettative, gli obiettivi e i costi associati a una campagna di ottimizzazione per i motori di ricerca.
Parlando di costi SEO, ti consiglio di leggere i seguenti articoli che ti daranno un’idea migliore riguardo a un preventivo per ottimizzare un sito sui motori di ricerca:
quanto costa fare SEO;
pacchetti SEO;
quanto costa indicizzare un sito.
Personalmente, creo un preventivo SEO gratuito e do all’utente la possibilità di scegliere un’analisi SEO gratuita, che viene accompagnata alla quotazione SEO.
L’analisi SEO serve a me ma anche al cliente per capire dove andrò a intervenire e motivare il costo della mia campagna SEO.
Anche perché ogni attività deve essere spiegata alle aziende, che devono capire dove si andrà a intervenire.
Attraverso il form sottostante potrai richiedere in tutta comodità un preventivo SEO.
Cos’è un Preventivo SEO?
Come ti dicevo, attraverso un preventivo SEO il fornitore del servizi può definire chiaramente aspettative, obiettivi e costi legati a una campagna SEO.
Questo documento funge da strumento di comunicazione tra l’azienda e il consulente o l’agenzia SEO, e ha diverse funzioni fondamentali:
- definizione dei requisiti: il preventivo deve specificare gli obiettivi in termini di posizionamento, traffico e conversioni. Può presentare un’analisi della concorrenza, parole chiave target e azioni necessarie per migliorare la visibilità del sito su Google.
- Stima dei costi: a seconda dei servizi scelti, il preventivo dovrebbe mostrare l’importo necessario per raggiungere gli obiettivi prefissati, permettendo al cliente di valutare la redditività dell’investimento SEO.
- Base contrattuale: come ogni preventivo, anche il preventivo SEO formalizza l’impegno tra le parti, specificando chiaramente il lavoro da svolgere e le condizioni della collaborazione.
Struttura di un preventivo SEO
Ogni consulente SEO ha una struttura preferita.
Ma generalmente, un preventivo SEO è suddiviso in diverse sezioni:
- identificazione delle parti: mette in evidenza i dettagli di contatto completi di cliente e fornitore del servizio, e un riferimento al numero SIRET o RCS per le aziende fornitrici.
- Scopo del preventivo: descrizione breve del progetto, in cui viene chiarito il contesto della richiesta e le aspettative.
- Audit SEO: un’analisi completa del sito per identificare i punti di forza e le criticità rilevate.
- Piano d’azione: dettagli delle tecniche e dei metodi utilizzati, come l’ottimizzazione on-page e off-page, creazione di contenuti, e monitoraggio delle performance.
- Scadenze: stima del tempo necessario per raggiungere gli obiettivi. Diventa difficile dare scadenze nella SEO, quindi si fa una stima abbastanza ampia.
- Costo dei servizi e condizioni di pagamento: in questa sezione vengono riportati i dettagli sui costi complessivi del servizio SEO e le modalità di pagamento.
- Termini e condizioni di vendita: clausole legali standard, tipo le condizioni di cancellazione o risoluzione, garanzie e responsabilità.
Fattori che incidono su un preventivo SEO
- Dimensione del sito web: la dimensione del sito web è un fattore determinante quando si struttura un preventivo SEO. Un e-commerce con migliaia di pagine richiede molto più lavoro rispetto a un sito con vetrina di sole 8 pagine. Più pagine significano più contenuti da ottimizzare e più link da gestire.
- Obiettivi del sito web: gli obiettivi variano. Alcuni siti necessitano di interventi strutturali di base, mentre altri puntano a risultati specifici che richiedono un maggiore investimento in risorse per la campagna SEO. Ad esempio, aumentare il traffico organico del 40% entro 8 mesi è un obiettivo che richiede strategie mirate e risorse adeguate.
- Settore di appartenenza: alcuni settori sono più competitivi di altri. Settori come il turismo, l’immobiliare e l’e-commerce spesso hanno parole chiave molto competitive, richiedendo strategie SEO più complesse e un maggiore sforzo per ottenere risultati significativi.
- Livello di servizio: esistono diversi modelli di servizio SEO. Alcuni offrono una gestione completa della campagna, occupandosi di tutto da A a Z. Altri funzionano alla carte, permettendo di scegliere specifici progetti che si integrano nel piano di marketing complessivo dell’azienda.
Come scegliere il preventivo SEO giusto per la tua azienda
Per scegliere il miglior preventivo SEO, ti consiglio di valutare i seguenti criteri:
- competenza del consulente o agenzia SEO: un buon preventivo SEO dovrebbe dimostrare la professionalità e le competenze del fornitore.
- Chiarezza e precisione: evita preventivi vaghi o imprecisi che possono portare a disaccordi.
- Riferimenti del fornitore: chiedi casi studio SEO al consulente e consulta le recensioni online.
- Bilanciare costi e qualità: occorre stabilire un equilibrio tra il budget disponibile e i potenziali guadagni in termini di traffico e conversioni senza sacrificare la qualità.
Confrontare i preventivi SEO
Anche se sono un consulente SEO, ti consiglio comunque di confrontare le proposte di diverse aziende o SEO Speciast.
Prenditi il tempo di esaminare le proposte, fare domande e discutere riguardo alle tue aspettative.
Questo passaggio è molto importante a mio avviso per costruire una partnership duratura e fruttuosa con il tuo futuro fornitore di servizi SEO.
Domande e risposte sul preventivo SEO
Cosa include un preventivo SEO?
Un preventivo SEO include una serie di servizi necessari per migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca. Tipicamente, in un preventivo SEO è riportata un’analisi iniziale del sito (audit SEO) con le problematiche che bisognerà correggere e poi le attività di potenziamento SEO tra cui l’ottimizzazione dei contenuti e la strategia di link building. Ogni preventivo è personalizzato in base alle esigenze specifiche del cliente.
Perché dovrei richiedere un preventivo SEO per il mio sito?
Innanzitutto è gratuito. E poi richiedere un preventivo SEO ti aiuta a capire quanto ti costerà migliorare il posizionamento del tuo sito su Google e altri motori di ricerca. Un buon preventivo ti offre una chiara visione delle attività necessarie, dei tempi previsti e dei costi. Questo ti permette di pianificare meglio il tuo budget e di prendere decisioni migliori.
Quanto costa un preventivo SEO?
In Wonize il preventivo SEO è gratuito. Da altri consulenti SEO, il costo di un preventivo può variare molto a seconda della analisi che viene svolta.
Quanto tempo passa dal preventivo all’ottimizzazione SEO vera e propria?
Di solito poche settimane. Il cliente, dopo aver letto il preventivo, firma il contratto e da lì è possibile iniziare subito con i lavori SEO.