Essere impreparati ai cambiamenti può far perdere traffico e vendite alla tua azienda.
Con questa citazione spontanea iniziamo questo articolo.
I Caroselli Snapshot fanno parte della nuova pagina di risultati di ricerca generativa di Google (SGE).
Ne abbiamo già parlato in questo articolo:
Questo perché il 25 maggio di quest’anno, Google ha introdotto il suo motore di ricerca alimentato da intelligenza artificiale.
Nei loro uffici è stato battezzato come Esperienza di Ricerca Generativa (SGE).
Dopo aver testato SGE per un po’, ho scoperto che offre diverse opportunità per le aziende che hanno un sito web.
Una di queste opportunità è il Carosello Snapshot.
Ecco come si presenta:
Cosa sono i Caroselli Snapshot? I Caroselli Snapshot sono la rappresentazione visiva dei risultati di ricerca. Si trovano in cima alla nuova pagina di risultati di ricerca generativa di Google. Contengono molteplici schede ricche di immagini con il titolo della pagina. Sotto è possibile vedere anche la favicon del sito e il nome del dominio.
Potresti associare il Carosello Snapshot con lo snippet in evidenza esistente nella Ricerca Google. A me ricorda anche il famoso Local Pack, dato che anche là i risultati in evidenza sono 3.
Tuttavia, le cose qui sono diverse.
Dall’analisi che ho fatto dopo aver testato SGE, ho scoperto che ci si può posizionare nel Carosello Snapshot solo se si forniscono contenuti scritti da persone esperte in una determinata materia, conosciuti anche come contenuti SME, che sta per Subject-matter expert. Vi invito a leggere l’articolo di Wikipedia per saperne di più.
Oltre all’esperto in materia, i contenuti devono anche seguire i principi E-E-A-T.
E-E-A-T sta per esperienza, competenza, autorevolezza e affidabilità.
Per quanto riguarda E-E-A-T ne abbiamo già parlato in questi articoli:
Cos’è E-E-A-T;
Come ottimizzare i contenuti per E-E-A-T.
E-E-A-T è un concetto introdotto di recente nelle linee guida per i valutatori della qualità della ricerca di Google. Estende i principi EAT esistenti che venivano seguiti da tempo dai consulenti SEO per posizionarsi nei motori di ricerca.
Come creare contenuti da Esperto in Materia?
Di seguito, ho condiviso alcune strategie che puoi seguire per creare contenuti con un esperto in una determinata materia.
Creare contenuti SME non solo ti aiuterà a posizionarti nel prossimo carosello snapshot ma ti aiuterà anche a migliorare il tuo posizionamento SEO nell’attuale SERP di Google.
Quindi, segui le strategie sotto per creare contenuti SME.
- Definisci la tua nicchia e il pubblico di riferimento: per creare contenuti SME è essenziale definire la tua nicchia e il pubblico di riferimento. Scegli un campo in cui hai molta conoscenza ed esperienza. Oppure cerca delle figure che hanno molta esperienza in quel campo e assumile per scrivere contenuti interessanti e coinvolgenti. Poi, concentra la tua attenzione sui bisogni e interessi del pubblico di questo settore.
- Effettua ricerche approfondite: una volta scelta una nicchia, effettua ricerche approfondite sugli argomenti. I contenuti devono fornire preziose intuizioni da diverse prospettive. Cita sempre i tuoi contenuti con risorse affidabili per mantenere credibilità.
- Crea contenuti coinvolgenti e informativi: ora, una volta completata la parte della ricerca, crea un contenuto coinvolgente. Usa un tono conversazionale per presentare informazioni in modo conciso. Puoi anche presentare le tue informazioni in formato narrativo. Rendi il tuo contenuto molto leggibile con frasi brevi e ben strutturate. Per fare ciò, suddividi il tuo contenuto in sezioni usando titoli e sottotitoli. Puoi anche usare elenchi puntati, citazioni, personalizzazioni del testo come grassetto, corsivo e così via. Leggi il seguente articolo dove ti spiego come scrivere articoli sul blog efficaci: come scrivere articoli blog.
- Usa elementi visivi: l’uso di elementi visivi aumenta notevolmente l’impatto del tuo contenuto. Puoi aggiungere immagini pertinenti, infografiche, grafici e video per completare il testo nel tuo contenuto. La rappresentazione visiva rende il contenuto complesso più digeribile. Per quanto riguarda il carosello, assicurati di usare un’immagine in evidenza con il soggetto principale centrato.
- Aggiungi intuizioni personali ed esperienze: puoi aggiungere intuizioni personali ed esperienze per aggiungere autenticità e credibilità al tuo contenuto. Aggiungere questi due elementi rende l’articolo unico. Offre una prospettiva originale al pubblico.
- Aggiungi casi studio ed esempi pratici: i casi studio sono uno dei migliori modi per mostrare l’affidabilità di un esperto in una determinata materia. Qui puoi usare esempi della vita reale per illustrare il suo o tuo punto di vista se l’esperto in questione sei tu. Puoi mostrare come la tua esperienza personale può essere applicata a situazioni pratiche.
- Fornisci consigli e suggerimenti pratici: puoi fornire consigli e suggerimenti pratici che i lettori possono implementare nella loro vita o attività. Puoi fornire una guida passo passo che aiuta il tuo pubblico a raggiungere un obiettivo.
Usando questi consigli, sono sicuro che il tuo sito web avrà più possibilità di posizionarsi per il carosello SGE di Google.
Se hai domande o suggerimenti, sentiti libero di postarli nei commenti qui sotto. Se hai bisogno di una consulenza SEO per migliorare i tuoi risultati su Google contattami.