Un tempo si pensava che i nomi di domini ricchi di parole chiave fossero un modo efficace per aumentare la visibilità di un sito web e migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.
Tuttavia, ci sono diverse ragioni per cui i nomi di dominio ricchi di parole chiave possono essere dannosi per il successo di un sito web.
In risposta ad una discussione su Reddit, John Mueller, un rappresentante di Google, condivide la sua opinione sui domini con parole chiave esatte e spiega perché potrebbero essere una cattiva idea per costruire un business.
Un utente di Reddit ha chiesto se vale la pena pagare una cifra elevata per un dominio contenente le parole chiave esatte per cui vuole posizionarsi.
Mueller risponde:
“Non sono un fan dei domini con parole chiave e parole chiave, ma potrebbe essere diverso per te. Alcuni pensieri a caso: ‘tutti penseranno che sei uno spammer e cambiare il focus dell’attività, o addirittura espandersi, diventerà più difficile per te che non hai un nome di brand e non c’è nulla che le persone possano cercare che “ovviamente” dovrebbe mostrare il tuo sito. Sei sempre in competizione, non stai creando valore con gli utenti a lungo termine.”
Mueller non approfondisce ulteriormente l’argomento, ma proviamo a interpretare i suoi pensieri nelle sezioni seguenti.
Spam:
Le persone potrebbero pensare che un sito web con un nome di dominio ricco di parole chiave sia associato allo spam. Questo perché gli spammer spesso utilizzano nomi di dominio ricchi di parole chiave per manipolare il posizionamento nei risultati di ricerca e attirare visitatori ignari. Di conseguenza, un sito web con un nome di dominio ricco di parole chiave può essere considerato poco affidabile e non professionale, il che può allontanare potenziali clienti.
Focus dell’attività
Un nome di dominio ricco di parole chiave può rendere più difficile cambiare il focus dell’attività o ampliare l’offerta. Ad esempio, se un’azienda con un nome di dominio come “migliori-attrezzature-da-campeggio” decide di iniziare a vendere altri attrezzi sportivi, può essere difficile convincere i clienti che il sito web è una fonte affidabile per quei prodotti.
Brand
Un sito web con un nome di dominio ricco di parole chiave non ha un nome di brand, che funge da identificatore unico per aiutare i clienti a ricordare e distinguere un’attività dai suoi concorrenti. Un sito web può essere facilmente dimenticato o confuso con siti web simili senza un nome di marca, danneggiando la sua reputazione e la fedeltà dei clienti. Come afferma Mueller, l’utilizzo di nomi di dominio esclusivamente mirati alle parole chiave non sono una buona idea a lungo termine per un sito web che vuole costruire la propria reputazione e fidelizzare i propri utenti.
Difficile entrare nella mente del cliente
Un nome di dominio ricco di parole chiave sta a significare che non c’è un nome di attività da cercare.
Quando i clienti cercano un’attività per il nome, sono più propensi a trovarla e ricordarla rispetto a una ricerca con parole chiave generiche come “attrezzature da campeggio”.
Ciò significa che un sito web con un nome di dominio ricco di parole chiave potrebbe avere difficoltà ad attirare clienti a lungo termine.
Sempre in Competizione
Un sito web con un nome di dominio ricco di parole chiave è sempre in competizione con altri siti web con parole chiave simili. Al contrario, un sito web con un nome di marca unico può costruire una base di clienti fedeli che tornaneranno al sito web indipendentemente dalla sua posizione nei risultati di ricerca.
Come sottolineato, utilizzare nomi di dominio esclusivamente basati su parole chiave può compromettere la capacità di un sito web di costruire una propria reputazione e distinguersi dai competitor, mentre una solida identità di brand può aiutare a creare un pubblico fedele e aumentare la visibilità nel lungo termine.