Stai cercando uno strumento per programmare i post sui social media e pianificare al meglio la tua strategia di social media marketing?
Sappiamo tutti che nella vita quasi nulla è gratis. E quando qualcosa lo è, spesso c’è una fregatura. Ma non è questo il caso degli strumenti di pianificazione per i social media che sto per presentarti.
Ok, non avrai accesso a tutte le funzionalità e ci saranno delle limitazioni su quanti post puoi programmare o su quanti account social puoi collegare. Ma se sei all’inizio della tua avventura nel mondo dei social, o se sei un’azienda o un consulente per i social che gestisce pochi account, questi strumenti gratuiti potrebbero essere più che sufficienti per le tue esigenze. Dopotutto, perché pagare per cose che probabilmente non userai subito?
Ho fatto un bel giro online, letto recensioni e provato diversi strumenti per la programmazione dei post sui social per arrivare a creare questa lista. La maggior parte di questi strumenti offre un piano gratuito, mentre altri offrono una prova gratuita o un piano entry-level a buon mercato.
Partiamo con il primo. Se già li conosci, scrivimi attraverso i commenti il tuo preferito.
Iconosquare
Iconosquare è uno strumento completo di analisi e gestione dei social media pensato per ottimizzare le tue strategie su Instagram, Facebook e Twitter. Offre una vasta gamma di funzionalità che ti permettono di avere un quadro chiaro della tua presenza sui social, come l’engagement, la portata, le impressioni e molto altro.
Una delle funzioni più interessanti è il cruscotto personalizzabile. Puoi costruire dashboard su misura che mostrano le informazioni più rilevanti per il tuo brand e le tue campagne. Questi cruscotti possono anche essere esportati come report da condividere con il team e i clienti.
Iconosquare ti aiuta anche a monitorare le conversazioni legate al tuo brand e ai tuoi prodotti, permettendoti di ascoltare e interagire con il pubblico mentre accedi a preziose analisi su tag e menzioni. Inoltre, le funzioni Albums e Albums Analytics ti permettono di analizzare le prestazioni di pubblicazioni legate ad eventi.
Loomly
Loomly è una piattaforma intuitiva per la gestione dei social media che si integra con tutti i principali canali social e anche di più. È un tool usato da migliaia di team di marketing e ci sono grandi marchi come L’Oréal Paris, Porsche e BMW. Fa molto più che semplicemente programmare i post.
Una cosa da notare è che, sebbene si integri con quasi tutti i social network, al momento non supporta la pubblicazione automatica per Snapchat. Tuttavia, può aiutarti con la pubblicazione manuale inviandoti promemoria.
Se non hai contenuti da programmare, Loomly ti offre delle idee per post personalizzati. In alternativa, puoi fare riferimento alla libreria centrale dove Loomly permette agli utenti di archiviare asset digitali, come link e video, da utilizzare in seguito.
Nel complesso, potrebbe essere uno strumento utile da esplorare se vuoi aumentare la visibilità su Instagram attraverso gli annunci pubblicitari. Oltre alla pubblicazione automatica per la maggior parte dei social network, include anche una funzionalità per gli annunci su Instagram e Facebook grazie al Loomly Ads Manager.
Later
Se la tua attività principale è su Instagram, Later è uno degli strumenti di gestione dei social media gratuiti migliori da provare, specialmente per i contenuti visivi. Oltre a Instagram, puoi usarlo anche per programmare post su Facebook, Twitter, Pinterest, TikTok e LinkedIn. Questa flessibilità è un grande vantaggio rispetto ad altri piani gratuiti.
Una delle novità più interessanti è l’aggiunta della programmazione video al suo piano gratuito, che ti permette di programmare un post video su Instagram. Ha anche altre funzionalità come la creazione di link in bio in formato feed aggiuntivo.
Agorapulse
Agorapulse è generoso perché offre una prova gratuita di 30 giorni. È anche molto generoso in termini di integrazioni. Ha recentemente aggiunto TikTok alla sua lista di piattaforme supportate, rendendolo un ottimo strumento di social media se il tuo target è principalmente la Generazione Z.
Una delle caratteristiche notevoli è il suo calendario di pubblicazione unificato e la possibilità di riprogrammare i post. Grazie al suo calendario condiviso, puoi avere una panoramica completa del tuo stato attuale in termini di contenuti. Queste funzioni lo rendono utile se devi collaborare con clienti o altri membri del team.
Buffer
Se sei nuovo nel mondo degli strumenti di programmazione dei social media, Buffer è un buon punto di partenza. È molto facile da capire e da usare. Il suo cruscotto è pulito e ti permette di trovare facilmente i contenuti.
Oltre a programmare post sui social media, puoi anche usarlo per fare analisi di marketing. Il suo piano gratuito offre anche un utile costruttore di landing page, che puoi utilizzare per condividere informazioni importanti come una promozione speciale o una vendita imminente.
SocialPilot
SocialPilot offre funzionalità di programmazione avanzate. Con SocialPilot, puoi pubblicare i tuoi contenuti su una varietà di piattaforme come Pinterest, TikTok, Google My Business, Twitter, Facebook, Instagram e YouTube. È un’ottima soluzione se vuoi postare su più canali. Grazie alla sua funzione di Post Composer avanzato, puoi personalizzare i tuoi post per ciascuna di queste diverse piattaforme, aggiungendo hashtag, testi alternativi e menzioni in un unico posto. SocialPilot offre anche molte opzioni di programmazione, rendendolo un ottimo strumento se il tuo pubblico è distribuito in tutto il mondo. Puoi programmare i tuoi post immediatamente o aggiungerli a code, aiutandoti a raggiungere il tuo pubblico nel momento più opportuno. Ha anche funzioni di programmazione in blocco e calendari dei contenuti che ti permettono di programmare fino a 500 post in una sola volta. La prova gratuita dura 14 giorni mentre il piano a pagamento più economico costa 25 Euro al mese e ti permettere di aggiungere fino a 10 account di social media.
Crowdfire
Se l’accesso alle analisi è una caratteristica imprescindibile per te, il piano gratuito di Crowdfire potrebbe essere quello che fa per te. Anche se avrai accesso ai dati di un solo giorno, include anche analisi avanzate, cosa rara da trovare in un piano gratuito.
Per quanto riguarda la programmazione dei social media, il suo piano gratuito include 10 post programmati per account e supporta Twitter, Facebook, LinkedIn, Pinterest e Instagram. È anche dotato di post auto-adattati per le diverse piattaforme con anteprime prima della pubblicazione, il che è molto utile se prevedi di postare su più piattaforme. Peccato per l’assenza di TikTok.
Tailwind
Tailwind è un tool molto apprezzato negli ambienti del digital marketing. Viene utilizzato da oltre un milione di membri, inclusi grandi nomi come Shopify, uno dei leader degli e-commerce. Inizialmente era focalizzato sul marketing e le analisi di Pinterest, ma nel corso degli anni ha ampliato le sue funzionalità per includere altre piattaforme social. Una cosa che lo distingue dagli altri è la sua offerta di email marketing nel piano gratuito. Puoi aggiungere fino a 20 contatti e inviare fino a 200 email al mese, il che è un buon punto di partenza se non vuoi investire in un altro strumento per l’email marketing. Per quanto riguarda i social media, il piano gratuito ti permette di aggiungere un account Pinterest e Instagram, una pagina Facebook e di programmare fino a 20 post al mese. Tailwind è anche un partner ufficiale di Pinterest, quindi è particolarmente forte in questo ambito. Con la sua funzione SmartSchedule, puoi raggiungere il tuo pubblico nel momento in cui è più attivo, ottenendo in media quasi sette volte più repin e quasi quattro volte più follower. Per Instagram, il piano gratuito include anche uno strumento per il link nella bio, una caratteristica spesso disponibile solo nei piani premium di altri strumenti. Se punti forte su Pinterest ed Instagram potrebbe essere lo strumento migliore per la tua realtà imprenditoriale.
CoSchedule
Se stai cercando specificamente uno strumento di programmazione dei social media gratuito per aiutarti con Twitter o LinkedIn, dai un’occhiata a CoSchedule. È uno dei migliori strumenti per LinkedIn, Pinterest e Twitter in particolare.
Uno dei punti di forza di CoSchedule è il calendario unificato. Anche se sarai l’unico nel tuo team di marketing, questo calendario di contenuti unificato è estremamente utile perché ti permette di vedere tutti i tuoi progetti in un colpo d’occhio. Se un progetto deve essere modificato, riprogrammarlo è facile: tutto ciò che devi fare è trascinare e rilasciare il progetto nella nuova data.
Hootsuite
Parlando di Hootsuite, è uno dei migliori strumenti di gestione dei social media sul mercato, ma il suo piano gratuito è stato purtroppo eliminato e i piani a pagamento costano un bel po’… il più economico costa 99 Euro al mese. Tuttavia, offre una generosa prova gratuita di 30 giorni, molto più lunga rispetto alla media del settore che è di solito di 14 giorni. Se hai bisogno di un tool performante per poco tempo, potrebbe essere la soluzione migliore per te.
Socialoomph
Se sai che pubblicherai frequentemente su una sola piattaforma, SocialOomph potrebbe essere la soluzione più conveniente per la tua azienda. Con il suo piano gratuito, ottieni post programmati illimitati, ma non puoi programmare più di tre post all’ora. Se hai molti post da programmare, potrebbe essere un problema.
Tuttavia, rispetto ad altri programmi gratuiti per la pubblicazione di post, SocialOomph è più difficile da capire e da utilizzare. Collegare i tuoi account social tramite il suo cruscotto poco intuitivo può mettere alla prova la tua pazienza. Diciamo che la sua grafica non è proprio moderna.
Sendible
Sendible è un altro strumento molto apprezzato dai consulenti social, soprattutto per la sua facilità d’uso e convenienza in termini di soldoni. Offre una piattaforma di programmazione potente che supporta la maggior parte delle principali piattaforme di social media. Due delle sue funzioni più importanti sono la programmazione in blocco e le code. Puoi programmare post, video e immagini in blocco, il che lo rende una soluzione attraente per le agenzie di content marketing.
NapoleonCat
NapoleonCat è uno strumento completo per la gestione dei social media che ti aiuta a migliorare la tua presenza online in ogni fase: dalla programmazione dei contenuti alla moderazione dei commenti, passando per analisi e report. Anche se NapoleonCat offre un accesso gratuito solo per due settimane, i suoi prezzi sono davvero competitivi. Se gestisci molti account e hai un budget limitato, questo strumento merita una seria considerazione.
Durante il periodo di prova gratuito, puoi aggiungere fino a 3 utenti, 10 profili sui social media e programmare fino a 30 post. Una volta che ti abboni a uno dei piani, pagherai solo per il numero di utenti e profili che effettivamente utilizzi. Puoi postare su tutte le principali piattaforme di social media: Instagram, Facebook, TikTok, Twitter, LinkedIn e, cosa interessante, anche Google My Business.
Una grande comodità è che puoi condividere un singolo post su diversi canali contemporaneamente e, allo stesso tempo, adattarlo a ciascuna piattaforma. Se gestisci più sedi della tua attività su Google, puoi postare su tutte con un solo clic.
Per quanto riguarda i prezzi, NapoleonCat offre due piani a pagamento: Standard e Pro. Puoi provare entrambi gratuitamente per 2 settimane.
Friends+Me
Friends+Me è uno strumento di social media poco conosciuto ma molto utile se stai cercando qualcosa di semplice e gratuito per iniziare. È abbastanza semplice da usare e offre un piano gratuito che ti permette di gestire due profili social su piattaforme come Facebook, Twitter, Tumblr e Pinterest. Una delle cose belle di Friends+Me è che puoi programmare fino a cinque post per coda, e hai due code incluse nel piano gratuito. Quindi, se stai cercando di risparmiare tempo, la funzione di programmazione in blocco è una manna dal cielo. Carichi tutti i tuoi post in una volta e lasci che l’app faccia il resto. Ma non è tutto. L’app è super flessibile. Puoi usarla sul tuo browser, sul desktop o addirittura sul tuo smartphone, grazie alle app per Android e iOS. E se sei un fan dell’automazione, sarai felice di sapere che Friends+Me si integra anche con Zapier. Questo ti permette di automatizzare un sacco di cose, come creare nuovi post o addirittura trasmettere nuovi contenuti dai feed RSS direttamente al tuo account Friends+Me. Se il piano gratuito non ti basta e hai bisogno di più, Friends+Me offre anche piani a pagamento che partono da 9 dollari al mese.
Conclusione
Oggi giorno, ogni azienda ha bisogno di una presenza online forte e senza una strategia sui social media, è difficile raggiungere questo obiettivo. Creare contenuti per i social media può essere un processo che richiede molto tempo se lo fai manualmente. Fortunatamente, c’è una soluzione e non deve per forza costarti un braccio e una gamba. Con l’aiuto di una di queste piattaforme di gestione dei social media, puoi pianificare, creare e programmare i post in anticipo.
Per quanto riguarda quale strumento sia il migliore, dipende dalla tua strategia sui social media. Comunque, tutti gli strumenti elencati meritano la tua attenzione. Se non sai come usarli e sfruttarli nel modo giusto, contattaci per una consulenza di social media marketing.