Ieri abbiamo visto come ottimizzare il proprio profilo LinkedIn con l’intelligenza artificiale e ChatGPT.
Oggi LinkedIn offre funzionalità basate sull’IA per aiutare gli utenti a scrivere titoli di profilo, riassunti e descrizioni di lavoro più efficaci.
Titoli e riassunti potenziati dall’IA
I suggerimenti di scrittura personalizzati basati sull’IA aiuteranno gli utenti di LinkedIn a creare titoli e riassunti nella sezione “Informazioni su di me” più adatti alle loro esperienze.
L’IA analizzerà le informazioni fornite riguardo alle esperienze lavorative e alle competenze, determinerà quali informazioni sono più significative e le riassumerà nel titolo e nel riassunto della sezione “Informazioni su di me”.
L’IA utilizzerà il tono di voce presente nel resto del profilo LinkedIn per garantire che i titoli e i riassunti generati siano personalizzati.
Questo può aiutare gli utenti di LinkedIn a fare una migliore prima impressione nei risultati di ricerca, poiché il nome e il titolo vengono mostrati quando il profilo corrisponde alla ricerca per parole chiave di un altro utente.
Per ottenere i migliori risultati, è necessario completare la sezione competenze ed esperienze del profilo LinkedIn.
Concentrati sull’evidenziare i risultati più importanti in ogni ruolo lavorativo invece di elencare le responsabilità. Questo darà ai futuri datori di lavoro un’anteprima dei risultati che potresti ottenere per loro.
Questa funzionalità sarà disponibile per alcuni abbonati Premium a partire da oggi e verrà estesa agli altri abbonati Premium nei prossimi mesi.
LinkedIn offre diversi piani di abbonamento premium in base agli obiettivi di carriera.
Questo avviene solo una settimana dopo il lancio degli Articoli Collaborativi di LinkedIn, una funzionalità basata sull’IA che consente agli utenti di creare più contenuti partendo da spunti di conversazione e dal Grafico delle Competenze di LinkedIn.
Utilizzare ChatGPT come alternativa
Se non vuoi aspettare per utilizzare l’IA per migliorare il tuo profilo LinkedIn, potresti considerare l’utilizzo di ChatGPT come alternativa.
Puoi copiare e incollare i punti salienti dal tuo curriculum/profilo LinkedIn e chiedere a ChatGPT di riassumerli in meno di 220 caratteri per il tuo titolo o in poche frasi per il tuo riassunto.
Puoi anche utilizzare ChatGPT per migliorare la pagina della tua azienda chiedendogli di riassumere in una o due frasi il testo riguardante la mission, i valori e gli obiettivi della tua azienda.
Descrizioni di lavoro potenziate dall’IA
I datori di lavoro che desiderano dedicare meno tempo alla stesura delle descrizioni di lavoro e più tempo alla ricerca di candidati qualificati potranno anche utilizzare l’IA per raggiungere i loro obiettivi di assunzione.
Il generatore di descrizioni di lavoro basato sull’IA di LinkedIn aiuterà i datori di lavoro a creare descrizioni di lavoro più efficaci in base al titolo del lavoro, al nome dell’azienda, al tipo di ambiente lavorativo, al tipo di lavoro e alla località. La funzionalità IA permetterà anche di generare descrizioni di lavoro basate sulle persone presenti nella tua rete il cui profilo di competenze ed esperienze corrisponde al candidato ideale.
Questo sarà disponibile per alcuni inserzionisti di offerte di lavoro negli Stati Uniti, India, Regno Unito, Canada e Australia, con un’estensione a più datori di lavoro in un secondo momento quest’anno.
LinkedIn Learning ha reso disponibili gratuitamente oltre 100 corsi fino al 15 giugno 2023. Questi corsi, disponibili in diverse lingue, riguardano l’IA, i fondamenti dell’apprendimento automatico, l’IA avanzata, l’IA applicata e altri.