Sei alla ricerca di alternative all’interfaccia di Google Analytics 4? Un innovativo plug-in all’interno di ChatGPT ti permette di dialogare con i dati di Google Analytics per ottenere informazioni dettagliate.
Durante la mia ricerca nel negozio di plug-in ChatGPT, ho scoperto un plug-in che si interfaccia con GA4.
Il plug-in si chiama Avian e si connette ai dati analitici di Google Analytics, Google Ads, Facebook Ads, Instagram Insights e altre piattaforme di marketing digitale. Questo permette agli utenti di recuperare, analizzare e interagire direttamente con i propri dati pubblicitari e analitici attraverso un ChatGPT.
Secondo Kyle Dayne, fondatore e CEO di Avian.io,
Il plug-in Avian consente alle piccole imprese di ottenere informazioni dettagliate sui propri rapporti GA4 senza la necessità di avere analisti di dati aziendali per configurare le dashboard su Google Analytics 4.
Riduce le competenze tecniche necessarie per utilizzare efficacemente GA4, permettendo a ChatGPT di svolgere il lavoro pesante per l’utente.
Sarà vero? Lo scopriamo subito.
Come collegare GA4 a ChatGPT?
Per iniziare, avrai bisogno di un account ChatGPT Plus e un account con Avian.io (gratuito per 14 giorni) per utilizzare il plug-in per connettere ChatGPT con il tuo sito web e i dati di analisi.
Quando installi il plug-in, ti verrà chiesto di creare un profilo e di autorizzarlo con il tuo account ChatGPT.
Per connettere le varie piattaforme dovrai visitare questo link: https://avian.io/onboard/?chatGPT=True. Link che mi ha fornito ChatGPT stesso.
Dopo aver creato il tuo account e collegato la tua proprietà GA4 o Search Console, puoi iniziare a fare domande, come ad esempio: cosa fa il plug-in?
Domande da fare per GA4 con il plug-in di ChatGPT
Da questo punto, puoi fare domande sui dati demografici dei visitatori, l’acquisizione del traffico, l’engagement, le conversioni, gli acquisti all’interno dell’e-commerce e altri dati che puoi trovare nei rapporti di Google Analytics.
Immagina di avere una conversazione con un assistente che esamina i tuoi dati di GA4 con te, aiutandoti a ottenere le risposte di cui hai bisogno sui visitatori del tuo sito web senza dover cercare il report nella nuova interfaccia utente o iniziare una nuova esplorazione.
Durante il test il plugin ha incontrato ancora qualche difficoltà e speriamo che gli sviluppatori troveranno una soluzione in futuro per questi bug.
Funziona meglio il collegamento con Google Search Console. Ad esempio, ho chiesto a ChatGPT di leggere il CTR degli ultimi 28 giorni di Wonder Channel e mi ha fornito la risposta…. poi l’ho confrontata con il dato della Search Console e, effettivamente, il dato fornito è risultato corretto:
Alla fine può essere comodo anche per stilare la lista delle keyword con cui si posiziona una determinata pagina o altri dati e poi utilizzarli per la creazione di un contenuto o per altre strategie SEO.
Come non detto… queste funzionalità non pare essere ancora disponibile. Peccato. Speriamo che questo plug-in verrà aggiornato in futuro perché mi sembra piuttosto interessante. Probabilmente fatica ancora a trovare risposte per richieste un po’ più avanzate. Però effettivamente sono anche le più interessanti.