Nel 2024, gli articoli che affermano che “la SEO è morta” si trovano in abbondanza, e anche quelli che dicono che la SEO va ancora forte.
Insomma, decidetevi. E’ morta o è ancora viva?
Research and Markets ha previsto che il settore SEO raggiungerà un valore di 122,11 miliardi di dollari entro il 2028.
Alla luce di questa crescita, la SEO dovrà adattarsi per tenere il passo, così come le capacità dei consulenti SEO.
In questo articolo verranno esaminate alcune abilità che i consulenti SEO dovranno possedere per rimanere competitivi in un settore in continua crescita come quello della SEO.
Dare più importanza al valore del contesto in cui operano
I freelance SEO dovrebbero essere ben preparati su questo aspetto.
L’attuale clima economico ha provocato una recessione e un aumento delle spese. Pertanto, i singoli e le imprese devono prestare attenzione a come spendono i loro fondi.
Indipendentemente dalla professione che si sta svolgendo, sia essa di direttore o di analista, è essenziale essere consapevoli del valore della propria posizione e dei compiti che si svolgono, ed essere in grado di esprimere questo valore attraverso le parole.
È essenziale che i SEO siano competenti in ogni aspetto del loro lavoro.
La capacità di prendere decisioni è una caratteristica essenziale per qualsiasi leader. È importante che sia in grado di valutare le situazioni e di elaborare un piano d’azione in modo rapido ed efficiente. I migliori consulenti SEO dovranno avere la lungimiranza di anticipare i potenziali problemi ed essere in grado di prendere decisioni che, a lungo termine, andranno a beneficio del cliente con cui lavoreranno. Prendere decisioni sagge è essenziale per un leader di successo.
Utilizzo di applicazioni di intelligenza artificiale
L’utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale ha registrato un notevole incremento negli ultimi tempi e i consulenti SEO stanno scoprendo sempre più opportunità per utilizzare l’apprendimento automatico, dall’esplorazione di parole chiave e cluster alla creazione di meta descrizioni e titoli di pagina.
Gli esperti dei motori di ricerca non dovrebbero preoccuparsi degli strumenti di intelligenza artificiale (AI). Dovrebbero invece cercare di capire come sfruttarli a vantaggio delle proprie strategie.
AIPRM per ChatGPT è disponibile come estensione gratuita per Chrome.
Bastano pochi clic per creare una struttura a silo per qualsiasi sito web in una nicchia specifica con l’aiuto di questo strumento.
Inoltre, è possibile analizzare rapidamente le parole chiave e migliorare i profili Google Business. Oppure anche creare articoli lunghi.
Gli strumenti di Intelligenza Artificiale aiutano a ridurre lo sforzo dedicato per alcune attività SEO, liberando tempo per esaminare i risultati dell’Intelligenza Artificiale e apportare modifiche, miglioramenti o perfezionamenti.
Gli strumenti di intelligenza artificiale non renderanno obsoleti i SEO, ma li miglioreranno. Basti pensare al tool WordLift per i dati strutturati o altri tool che riescono ad estrarre le entità di uno specifico argomento.
Riducendo i compiti che la tecnologia automatizzata è in grado di svolgere, libererete più tempo ed energia mentale per concentrarvi sulle aree della SEO che l’intelligenza artificiale non sarà mai in grado di coprire.
L’acquisizione di competenze nell’utilizzo degli strumenti di IA è necessaria per avere successo nel ruolo di consulente SEO.
Avere una personalità forte
Tom Critchlow è una persona da seguire su Internet, se non lo state già facendo. Il suo corso SEO MBA e altri contenuti sono pensati per aiutare i consulenti SEO ad affinare le loro azioni.
Ho conosciuto il termine “presenza forte” grazie alla sua utile newsletter. Secondo lui, è definita come:
Mostrare le proprie idee ai vertici aziendali, fornire una giustificazione convincente per investimenti multimilionari e collaborare con diversi team per ottenere il consenso degli stakeholder sono tutte abilità importanti.
Per chiunque si occupi di SEO è essenziale affinare la propria presenza per farsi ascoltare dai clienti.
- Lo specialista SEO deve essere in grado di comunicare i propri pensieri all’account manager.
- L’account manager deve essere in grado di ottenere l’approvazione del servizio clienti.
- E così via.
La capacità di comunicare efficacemente è un’abilità molto apprezzata nel mondo moderno. È essenziale assicurarsi che i propri pensieri, idee e sentimenti siano espressi in modo chiaro e conciso. A tal fine, le persone devono essere in grado non solo di parlare, ma anche di ascoltare e comprendere le parole degli altri. Essere in grado di trasmettere messaggi con precisione e accuratezza è una risorsa inestimabile in qualsiasi situazione.
Questa attitudine è quella che io chiamo la capacità di provocare un cambiamento sul posto di lavoro, indipendentemente dall’entità della trasformazione. Acquisire sicurezza nell’esprimere e dimostrare i propri concetti a chi ha autorità.
Creazione perfetta dei contenuti
La progettazione del contenuto è di grande importanza. Deve essere strutturata in modo da essere facilmente comprensibile e pertinente all’argomento che si intende scrivere. Inoltre, il contenuto deve essere coinvolgente per attirare l’attenzione del lettore.
Leggi questo articolo in cui ti dico:
come scrivere un articolo per il blog…
capirai che importanza do ai contenuti per il web.
L’introduzione di strumenti di scrittura guidati dall’intelligenza artificiale ha in qualche modo sminuito l’importanza della scrittura e della creazione di contenuti SEO. Tuttavia, la qualità e il design dei contenuti è ancora essenziale per distinguere questi lavori e fornire un valore che non può essere sintetizzato con questi strumenti di intelligenza artificiale.
La progettazione dei contenuti è orientata a creare un’esperienza piacevole per l’utente/lettore.
Le ricerche hanno dimostrato che l’uomo è un ricercatore di informazioni, che scruta il materiale per valutarne il valore prima di dedicare la propria capacità mentale a ulteriori letture.
Di conseguenza, i consulenti SEO dovrebbero utilizzare il content design per aumentare la qualità del loro materiale.
Con l’avanzare della tecnologia che consente di realizzare un lungo articolo in poco tempo, la competizione per conquistare i lettori è in continua crescita. Ottenere l’attenzione del lettore sarà una lotta essenziale nell’era della scrittura guidata dall’intelligenza artificiale.
Nel 2024 i consulenti SEO dovranno includere la progettazione dei contenuti nella loro cassetta degli attrezzi per avere successo.
Modifica dei contenuti
Molti consulenti SEO non provano piacere a scrivere.
I consulenti SEO hanno in genere una forte avversione per la scrittura e lettura dei contenuti.
Capisco perfettamente che può essere scoraggiante leggere un lungo articolo su qualcosa di cui non si ha alcun interesse, soprattutto quando non si è pagati per la loro composizione e redazione.
Dovrete superare questo ostacolo.
Per avere successo nel 2024, i professionisti SEO dovranno dedicarsi alla revisione dei contenuti.
La causa di ciò è l’amata IA.
Indipendentemente dal vostro team, che si tratti di un team personale, di freelance o di un’agenzia, dovete assicurarvi di seguire il processo di editing.
Fate attenzione a qualsiasi materiale poco chiaro, superfluo e non supportato da ricerche ed esperienze.
I copywriter faranno bene a sfruttare i vantaggi degli strumenti di IA.
Tuttavia, fate attenzione alla creazione di contenuti fatta frettolosamente con pochi clic.
Il mio consiglio è di leggere ad alta voce il vostro contenuto. Se il suono non appare piacevole, modificatelo.
Il concetto di SEO nel marketing
In passato, l’obiettivo principale dei consulenti SEO era quello di aumentare le classifiche e il traffico del sito web.
Oggi i clienti sono più particolari.
Il mondo della SEO è ricco di tecniche e terminologie, come top of funnel, mid-funnel, buyer’s journey ecc.
L’importanza della SEO nei prossimi anni sarà misurata in base al suo posto al tavolo del marketing.
Non è utile guardare semplicemente il rapporto di Google Analytics e affermare: “La ricerca organica è stata abbastanza efficace”.
I clienti hanno accesso a tutti i canali pubblicitari. L’algoritmo di TikTok sta prendendo di mira le risorse finanziarie. Il budget SEO è un obiettivo per la PPC. Gli inserzionisti alla radio cercano di far spendere soldi.
Dimostrare il valore della SEO sarà essenziale.
I consulenti SEO dovrebbero essere in grado di interagire con la sfera del marketing e avere conversazioni mature sul significato della SEO.
Per avere successo è necessario familiarizzare con i termini e il linguaggio.
Commercializzare un brand, fare pubblicità diretta, avere un impatto sulla memoria e sul comportamento dell’utente, applicare le 4 P, utilizzare l’econometria, praticare il marketing di massa… sono tutti elementi del marketing moderno.
Per i SEO è essenziale comprendere questi termini.
Molti consulenti SEO hanno ancora difficoltà a spiegare come i loro sforzi possano essere utili a un’azienda.
Per far sì che i clienti comprendano il potere di marketing della SEO, è essenziale fornire una visione della scienza che ne sta alla base in quest’epoca di approcci pubblicitari diversi.
Sviluppare una strategia SEO
Lo sviluppo di una strategia SEO è essenziale per raggiungere il successo. La presenza di un piano strategico può aiutare a garantire il raggiungimento degli obiettivi e degli scopi prefissati.
Quando incontro un nuovo cliente, mi capita spesso di chiedere quali obiettivi avesse cercato di raggiungere la precedente agenzia SEO.
La maggior parte delle persone non sono informate. Non sono mai state informate.
Dobbiamo migliorare la documentazione relativa alle strategie SEO.
I servizi offerti da un’agenzia SEO comprendono in genere una serie di attività, ad esempio:
- Scrivere le meta descrizioni.
- Creazione di link interni.
- Scrittura di 3 contenuti della lunghezza di 3.000 parole.
- 10 link al mese;
- E altri compiti.
Un piano non è sufficiente per essere considerato una strategia; non basta avere un elenco di compiti da portare a termine.
Nel 2024, i consulenti SEO saranno spinti a rispondere alla domanda: “Qual è lo scopo di tutto questo?” da clienti i cui fondi per il marketing sono sempre più limitati.
Elaborare una strategia SEO può essere sicuramente difficile.
Esplorare i siti degli altri è un elemento chiave per essere un buon consulente SEO. Questo è il motivo per cui gli esperti SEO spesso esaminano i casi di studio e altre storie di successo nel mondo SEO.
È necessario che i SEO si assumano dei rischi e modifichino il loro approccio. È fondamentale essere in grado di riconoscere dove qualcosa non ha successo e di apportare modifiche.
Con l’espansione del settore SEO, anche le competenze dei consulenti SEO devono aumentare per tenere il passo con la crescita.
Per favorire la crescita della SEO e rimanere competitivi in un mondo in cui c’è una pletora di conoscenze SEO gratuite su YouTube, occorre aumentare il livello dei servizi. Questo aiuterà la SEO a ottenere una fetta maggiore del budget di marketing.
Supportare il cliente nei periodi di crisi
Pensa a quanto accaduto nel 2020, quando le aziende dovevano reagire rapidamente e decisamente alla pandemia ma rimanevano indietro. I consulenti SEO che hanno affrontato la situazione con vera compassione, supportando la salute emotiva e fisica dei loro clienti, hanno conquistato la loro base di utenti in difficoltà.
Il risultato? Relazioni più lunghe e profonde.
I dati riflettono questa verità: un report del 2020 di State of the Connected Customer creato da Salesforce ha rivelato che il 90% dei clienti concorda sul fatto che il comportamento di un consulente SEO o un’agenzia SEO durante una crisi dimostra quanto sia affidabile.
Se un cliente mostra segni di abbandono, il miglior consulente SEO deve fare un passo avanti e comunicare chiaramente i rischi di questo abbandono – e i vantaggi che otterrebbe rimanendo.
Occorre far sapere ai propri clienti che cambiando un professionista SEO rischieranno di:
- Compromettere la privacy e la sicurezza dei dati dell’azienda.
- Rimanere indietro sulle tendenze SEO e perdere il traffico organico acquisito.
- Prendere decisioni costose basate su una cattiva analisi dei dati.
- Mancare di interpretare correttamente i report provenienti da molteplici fonti.
- Spendere più del necessario per raccogliere dati che potrebbero essere di poco valore.
Il miglior consulente SEO dovrebbe ricordare al proprio cliente che restando con lui otterrà:
- Accesso a competenze di nicchia che non potrebbe altrimenti avere.
- Analisi dei dati accurata e riflessiva che le piattaforme o altri consulenti SEO non possono fornire.
- Monitoraggio delle campagne personalizzato che può aiutarlo a risparmiare denaro.
- Entrate, grazie ai nuovi clienti che altrimenti non avrebbe trovato.
Analizzare correttamente i dati
Prima di vedere scappare i propri clienti, un consulente SEO dovrebbe utilizzare dati concreti per dimostrare ai clienti perché dovrebbero restare con lui.
I clienti desiderano – e meritano – report regolari e trasparenti che delineano chiaramente i progressi, i risultati e l’impatto della strategia SEO.
Un semplice riepilogo mensile non basterà.
Che si tratti di un piccolo aumento del traffico organico, un posizionamento migliore per le parole chiave in target, o conversioni aumentate… il miglior consulente SEO deve evidenziare i risultati più significativi.
I nostri clienti amano avere accesso on-demand ad aggiornamenti di stato e report. Ad esempio a report creati con looker studio.
Offrire un degno riconoscimento
Oltre al valore chiaro, i clienti desiderano attenzione. Restano con i consulenti SEO che li apprezzano. Occorre dare priorità alla costruzione della fedeltà del cliente.
A volte, sconti e vantaggi possono essere ottimi; altre volte, sono consulenze più frequenti. E non tutti i clienti sono uguali.
Un ringraziamento personalizzato sotto forma di servizio SEO o un report aggiuntivo potrebbe essere più apprezzato da un cliente.
Un buon consulente SEO deve sempre sapere ciò di cui i suoi clienti hanno bisogno prestando molta attenzione alle loro richieste.
Focalizzarsi sugli argomenti e non sulle parole chiave
Un errore piuttosto diffuso tra i consulenti SEO è pensare che basti elencare una serie di parole chiave per ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca. Questa è una pratica obsoleta che risale ai primi giorni della SEO, quando l’obiettivo era semplicemente inserire parole chiave nei titoli, sottotitoli ecc.
Oggi, i motori di ricerca sono molto più sofisticati e non si limitano a cercare parole chiave isolate. Piuttosto, cercano di capire l’argomento generale di una pagina web, attraverso un approccio chiamato “tassonomia degli argomenti”. In pratica, si tratta di raggruppare gli argomenti in categorie e sottocategorie per una migliore comprensione.
Per semplificare, una vecchia directory avrebbe potuto categorizzare gli argomenti così:
- Salute > Nutrizione > Vitamine
Anche Google ha sottolineato l’importanza delle tassonomie tematiche attraverso vari studi. Uno di questi mette in evidenza come una buona tassonomia possa migliorare significativamente la qualità della ricerca su internet.
Quando un motore di ricerca esamina il titolo di una pagina, lo fa per identificare l’argomento centrale della pagina. Allo stesso modo, analizza i sottotitoli per capire quali siano i punti chiave o i sottotemi del contenuto.
In sostanza, ogni pagina web dovrebbe focalizzarsi su un argomento principale e includere vari argomenti secondari correlati. Un modo efficace per iniziare è identificare prima l’argomento principale e poi elencare i sottotemi correlati.
Ad esempio, se stai scrivendo su “Come preparare un cocktail perfetto”, i tuoi argomenti secondari potrebbero essere:
- Scelta degli ingredienti.
- Strumenti del barman.
- Tecniche di miscelazione.
- Tipi di bicchieri adatti.
- Decorazioni e guarnizioni.
- Abbinamenti con cibo.
- Soluzioni non alcoliche.
Una volta delineati l’argomento principale e i sottotemi correlati, sei in una posizione ideale per scrivere un articolo che sarà facilmente comprensibile sia per i motori di ricerca sia per chi lo leggerà.
Sfruttare l’immagine in evidenza per posizionarsi nella SGE
La nuova funzionalità di Google, chiamata Search Generative Experience (SGE), non solo fornisce una risposta sintetizzata a una domanda, ma mostra anche i primi tre siti web correlati in cima alla pagina. Questi risultati sono posizionati a destra della risposta generata dall’IA e includono il titolo, la meta descrizione e un’immagine in miniatura tratta dalla pagina web.
Quella miniatura è un qualcosa che puoi controllare! Quindi, perché non farla saltare fuori? Un’immagine accattivante e colorata potrebbe fare la differenza.
Per esempio, immagina di cercare ricette di pasta. La prima immagine mostra un piatto di pasta ben illuminato e colorato. La seconda è un po’ fuori fuoco e l’angolazione fa sembrare la pasta meno appetitosa. La terza è ben centrata, ma i colori sono così spenti che quasi ti fanno perdere l’appetito.
Cosa fare:
- Scegli un’immagine che sia vivace e ben centrata. Il punto focale dell’immagine, come un piatto di pasta, dovrebbe essere proprio nel mezzo.
- Usa colori brillanti, sia per lo sfondo che per il soggetto, per catturare l’attenzione.
Cosa evitare:
- Non usare un’immagine dove il punto focale è spostato a destra o a sinistra. Anche se Google la mostrerà, sembrerà un po’ fuori posto.
- Evita immagini troppo scure o con tonalità che rendono l’intera composizione poco chiara.
In breve, un’immagine ben scelta può fare la differenza tra attirare l’attenzione e passare inosservato.
Sfruttare la ricerca delle 3C
La ricerca delle 3C è un pezzo fondamentale del mondo del marketing che può dare una marcia in più alla tua strategia organica. Sta a significare che devi conoscere bene la tua azienda, i tuoi clienti e il settore in cui ti muovi.
Ora approfondiamo queste aree e vediamo perché sono importanti per un consulente SEO.
Ricerca dell’Azienda: vuol dire conoscere bene la tua attività (o quella dei tuoi clienti).
Ecco cosa dovresti esplorare:
- Obiettivi: cosa vuoi ottenere e come il marketing può darti una mano.
- Pubblico: chi vuoi raggiungere e perché.
- Posizionamento: cosa fa risaltare la tua azienda agli occhi dei possibili clienti?
- Il mercato: quali sono le sfide grosse e quali chance vedi in avanti?
Con una visione chiara del mercato e delle tendenze future, è possibile puntare su contenuti che parlano di più ai tuoi possibili clienti. Capire bene il posizionamento dell’azienda e gli obiettivi mi aiuta a legare i miei risultati a quelli più grandi dell’azienda, mostrando il mio valore come consulente SEO a chi prende le decisioni.
Ricerca del Cliente: qui si tratta di capire chi sono i tuoi clienti, cosa vogliono e come si comportano, attraverso interviste o sondaggi.
Conoscere bene il tuo pubblico ti permette di creare contenuti che gli parlano direttamente, migliorando la visibilità sui temi che contano e aumentando le interazioni e le conversioni.
Capendo cosa serve al tuo pubblico, potrai creare contenuti che lo colpiscono, attirare più visite al tuo sito e costruire una presenza forte sulle tematiche del momento.
Ricerca di Categoria: l’analisi di categoria significa capire il mercato più ampio, i competitor, le tendenze e le possibili chance o minacce nel settore.
Capire il contesto del settore ti aiuta a scoprire spazi e opportunità che i concorrenti magari hanno perso di vista.
Ad esempio, analizzando i link che puntano ai siti dei concorrenti, potresti scoprire nuove opportunità per ottenere link verso il tuo sito, rafforzando la sua autorità.
Puoi anche usare strumenti come SimilarWeb o SemRush per capire dove i tuoi concorrenti stanno investendo e ottenendo i risultati migliori in modo naturale.
Deve saper segmentare il pubblico
La segmentazione è come tagliare una torta grande del mercato in pezzi più piccoli e gestibili, basandosi su cose come età, interessi, comportamenti o dove vivono le persone.
Il targeting, invece, consiste nel decidere su quali di questi pezzetti concentrarsi, perché magari sono più in sintonia con quello che fai o offri.
Quando divido il pubblico di un cliente in gruppetti, riesco a creare strategie SEO su misura per ognuno di essi.
Questo mi porta a creare contenuti che “calzano” meglio a ogni gruppo, e a ottenere più attenzioni sui contenuti che riesco a produrre.
Se metto nel mirino i gruppetti che possono rendere di più o che sono più in linea con il business del cliente, faccio in modo che il mio lavoro di consulente SEO colpisca dove conta di più.
Segmentazione per età: se, ad esempio, vendi skateboard, potresti voler creare contenuti diversi per adolescenti e per adulti che amano lo skate. I primi potrebbero essere interessati a modelli colorati e trendy, mentre i secondi a quelli più robusti e professionali.
Segmentazione per zona: se hai un ristorante e vuoi attirare gente del posto o delle zone vicine, potresti creare pagine diverse per ogni area, mettendo in risalto piatti che rispecchiano le tradizioni locali.
La segmentazione permette di muoversi verso una strategia più ad hoc, che va a genio alle necessità e ai gusti diversi dei vari gruppetti di clienti.
Non deve pensare solo al posizionamento organico ma anche al posizionamento del marchio
Con posizionamento di un marchio ci riferiamo a costruire un’immagine unica e accattivante del marchio di un’azienda nella mente del cliente della stessa.
È come una melodia che suona di sottofondo in tutte le tue attività di marketing.
Il posizionamento è l’idea che vuoi che i tuoi clienti abbiano dei tuoi prodotti o servizi.
Un posizionamento azzeccato vuol dire chiarire cosa ti rende speciale rispetto alla concorrenza, e perché i clienti dovrebbero scegliere te, il che si trasforma in messaggi più netti che spiccano nelle campagne e nelle creazioni artistiche.
Come posizioni il tuo marchio può influenzare molto le performance organiche, attirando più visite grazie alla ricerca e migliorando i tassi di conversione del traffico sul tuo sito.
Capendo le tue peculiarità e i temi che ti distinguono dalla concorrenza, puoi puntare su contenuti che riflettono questi temi per assicurarti di massimizzare la visibilità organica che supporta il posizionamento del tuo marchio.
Per esempio, se il posizionamento del tuo marchio ruota attorno al concetto di “energia pulita”, questo concetto dovrebbe brillare in ogni attività di marketing che fai.
Vuoi essere associato a innovazione e sostenibilità, e questo lo puoi fare attraverso diverse campagne.
Da un punto di vista organico, capire questo posizionamento può guidarti verso opportunità di content marketing, PR e collaborazioni, assicurando che tutti i contenuti siano in linea con il posizionamento del marchio della tua azienda.
Saper scegliere i canali giusti
Novità come la Search Generative Experience di Google, l’ascesa dei social come motori di ricerca e l’influenza sempre maggiore dei creatori sulle performance organiche mostrano la complessità del panorama organico di oggi.
Una buona pianificazione vuol dire scegliere i canali giusti ma anche capire quando e come usarli.
Che si tratti di social media, ricerca a pagamento o organica, far brillare il tuo marchio ovunque i tuoi clienti siano online è fondamentale per crescere in un ecosistema così intricato.
La pianificazione è stata sempre legata alla pubblicità. Tuttavia, nel contesto della SEO e della ricerca organica, è altrettanto cruciale.
Include l’individuazione e l’utilizzo di vari canali online, come motori di ricerca, social media, piattaforme di recensioni, siti di terze parti e altro, per diffondere e promuovere i contenuti ai potenziali clienti ovunque si trovino online.
Una pianificazione ben fatta assicura che i tuoi contenuti raggiungano le persone giuste al momento giusto. Non si tratta solo di creare contenuti di qualità, ma di assicurarsi che vengano visti e apprezzati.
Qui sotto riportiamo qualche esempio di come funziona.
- Scegliere i canali: capire dove il tuo pubblico trascorre il tempo online ti aiuta a scegliere i canali giusti. Se il tuo pubblico è composto da giovani, piattaforme come TikTok o Instagram potrebbero essere una scelta migliore rispetto ad altre.
- Pianificare il formato dei contenuti: piattaforme diverse richiedono formati di contenuto diversi. Una buona strategia multimediale potrebbe includere la creazione di brevi video per TikTok, articoli più lunghi per il tuo blog e video dettagliati per YouTube, tutto basato su un unico contenuto principale.
- Integrazione multicanale: un piano media ben fatto assicura che i tuoi messaggi siano consistenti su tutti i canali. Usare un linguaggio e immagini coerenti migliora il riconoscimento del marchio e porta a risultati migliori.
- Monitoraggio e ottimizzazione: una buona pianificazione media comprende anche il monitoraggio delle prestazioni dei vari canali e l’essere pronti a modificare la strategia se necessario.
Deve saper misurare l’intero imbuto di conversione
La misurazione dell’intero percorso dell’utente va oltre le tradizionali metriche SEO come le classifiche delle parole chiave o l’aumento di traffico organico. Analizzare l’intero percorso del cliente, dalla scoperta alla conversione, ti aiuta a capire come gli utenti interagiscono con i tuoi contenuti e come questo porta alle vendite.
Anche se la SEO tradizionale si focalizza spesso sul dirigere il traffico e migliorare il posizionamento, è fondamentale assicurarsi che questi sforzi contribuiscano agli obiettivi aziendali complessivi.
Qui sotto qualche esempio.
- Consapevolezza: monitorare quanti nuovi visitatori vengono attratti attraverso parole chiave o contenuti specifici ti aiuta a capire cosa sta generando l’interesse iniziale.
- Valutazione: l’analisi del comportamento sul sito, come la percentuale di clic sulle pagine dei prodotti, i download di contenuti e il numero medio di pagine visualizzate, identificherà dove è possibile migliorare il percorso dell’utente.
- Conversione: identificare quali canali e pagine portano a vendite o iscrizioni effettive.
Questo metodo di misurazione ti permette di avere una visione chiara su come i tuoi sforzi SEO influenzano ogni fase del percorso del cliente, e come questi si traducono in conversioni e vendite effettive. Con questa visione, puoi ottimizzare la tua strategia SEO in modo da allinearsi meglio con gli obiettivi aziendali generali, creando una strategia SEO più efficace e centrata sul cliente.
Deve saper conoscere gli LLM
La comprensione dei modelli di linguaggio di grandi dimensioni (LLM) sta diventando cruciale per i consulenti SEO. Attualmente, gli LLM non hanno ancora un impatto significativo sulla quota di mercato dei motori di ricerca. Google continua a dominare il tutto con oltre il 90% della quota di mercato globale dei motori di ricerca, mentre Bing detiene una porzione modesta, soprattutto in Italia.
Tuttavia, gli LLM sono pronti a rivoluzionare l’industria dei motori di ricerca nei prossimi anni. Gli LLM possono fornire risposte più complete e informative alle query di ricerca, generare contenuti e immagini nuovi e creativi, creare codice, riassumere paragrafi e molto altro. Questo potrebbe potenzialmente portare a uno spostamento della quota di mercato verso motori di ricerca basati su AI LLM, anche se è improbabile che conquistino una quota dominante.
Gli LLM non sostituiranno completamente i motori di ricerca nel prossimo futuro per vari motivi. I motori di ricerca offrono l’accesso alle informazioni più recenti disponibili sul web, mentre gli LLM potrebbero non avere dati in tempo reale. In più, i motori di ricerca forniscono una gamma di fonti per ricerche approfondite, cosa che alcuni LLM come PALM2 e Google Bard stanno iniziando a incorporare, diversamente da ChatGPT di OpenAI.
Diversi casi d’uso sostengono l’utilizzo sia dei motori di ricerca tradizionali sia degli LLM. Mentre gli LLM eccellono nell’intelligenza artificiale conversazionale e nella generazione di contenuti, i motori di ricerca rimangono essenziali per la ricerca di informazioni e notizie. Gli LLM possono essere utilizzati per migliorare i motori di ricerca, generando risultati di ricerca più informativi, personalizzando i risultati in base alle esigenze dell’utente, identificando spam e disinformazione e fornendo un’esperienza di ricerca più naturale.
Il futuro della ricerca sarà probabilmente un ibrido tra motori di ricerca tradizionali e AI LLM. Gli LLM continueranno a svolgere un ruolo crescente nella ricerca, ma è improbabile che sostituiscano completamente i motori di ricerca. Ovviamente per un consulente SEO sarà importante conoscere entrambi, così anche da intercettare alcuni risultati proposti negli LLM, come il carosello di Google SGE.