L’influencer marketing è un’ottima strategia per le aziende di raggiungere un pubblico in target e pertinente.
Ma cos’è l’influencer marketing, quanto costa e perché dovrebbe far parte del tuo piano marketing?
In questo articolo ti diciamo tutto ciò che devi sapere per trovare e collaborare con successo con influencer e creatori.
Cos’è l’influencer marketing?
L’influencer marketing è una strategia di marketing sui social media che sfrutta le sponsorizzazioni di influencer (e creatori) per promuovere i prodotti o i servizi di un marchio su Instagram o altre piattaforme social.
È un ottimo modo per entrare in contatto con un pubblico già interessato, presentare il proprio marchio e avviare una relazione con potenziali clienti, diciamo in un modo da meno “venditore”.
I principali vantaggi di fare influencer marketing
Dall’entrare in contatto con un pubblico altamente interessato al realizzare importanti vendite, ecco quattro vantaggi dell’influencer marketing:
Vantaggio 1: Dì addio ai contenuti venditori
Cosa rende efficace la partnership con gli influencer? Una parola: fiducia.
L’influencer marketing elimina le barriere della pubblicità tradizionale perché gli utenti conoscono il tuo marchio da una fonte affidabile (l’influencer) su una piattaforma autentica e informale (ad esempio Instagram).
Quando un influencer consiglia un prodotto o un servizio in un post, Reel o storia di Instagram, da l’idea all’utente di leggere una raccomandazione attendibile. Come se la consigliasse un amico.
In sostanza, collaborando con influencer pertinenti, la tua azienda viene presentata a persone interessate al tuo settore, rendendo più facile fare una bella impressione!
Vantaggio 2: Entra in contatto con pubblici altamente interessati
Quando si tratta di influencer marketing, Instagram o TikTok hanno un tasso di coinvolgimento piuttosto buono.
Quindi, entrare in contatto con il pubblico interessato di un creatore attraverso un post in collaborazione può darti un notevole aumento di “mi piace”, commenti, salvataggi e condivisioni.
La parte migliore? Non devi lavorare con influencer di grandi dimensioni per fare la differenza.
Gli influencer Nano e Micro solitamente hanno tassi di coinvolgimento più alti rispetto agli influencer Macro e tariffe più basse per i post sponsorizzati.
Vantaggio 3: Costruisci relazioni a lungo termine
Secondo alcune ricerche recenti “una persona deve vedere o sentire un annuncio almeno sette volte affinché questo lasci un’impressione duratura”.
Pertanto, ti consigliamo di lavorare con un influencer per un lungo periodo di tempo.
Quando costruisci una solida partnership con un creatore, stai anche costruendo una forte relazione con i suoi follower: è un risultato vantaggioso per entrambi.
Vantaggio 4: Aumentare le vendite
L’industria dell’influencer marketing è destinata a crescere fino a 22 miliardi di dollari nel 2023.
Quindi, unirsi a influencer e creatori nel tuo settore offre l’opportunità perfetta per ottenere guadagni significativi.
Il nostro consiglio? Realizza una campagna con influencer per il lancio del tuo prossimo prodotto.
Collaborando con diversi creatori, il tuo marchio sfrutterà la comunità di ogni influencer, presentando al loro pubblico la tua nuova linea di prodotti e, di conseguenza, generando vendite.
Tipologia di influencer con cui collaborare
Gli influencer vengono comunemente suddivisi in cinque categorie in base al numero di follower che hanno:
- Nano: 0K – 10K.
- Micro: 10K-100K.
- Mid: 100K – 500K.
- Macro: 500K – 1M.
- Mega Macro: 1M+.
Ogni categoria di influencer ha i suoi punti di forza e di debolezza, quindi decidere quale sia la più adatta per la tua prossima campagna può dipendere da diversi fattori.
Gli influencer Macro e Mega Macro, ad esempio, hanno un pubblico enorme, il che li rende una scelta ideale per le campagne in cui è fondamentale la consapevolezza di massa.
Il loro quasi status di celebrità ha il potere di cambiare la percezione di un marchio solo per associazione.
Tuttavia, questo notevole prestigio sociale ha spesso un costo, con il prezzo di un post sponsorizzato che varia da migliaia a decine di migliaia di euro.
D’altro canto, gli influencer Nano e Micro hanno un pubblico molto più piccolo, ma spesso più mirato, il che li rende una scelta ideale per i marchi che cercano di entrare in contatto con comunità di nicchia.
E se ti preoccupa il budget, i Nano e Micro sono generalmente più convenienti.
Come trovare gli influencer giusti per il tuo brand
Le migliori partnership ti aiuteranno a raggiungere un pubblico interessato e a costruire notorietà del marchio.
Allora, come si trovano gli influencer e i creatori giusti per il tuo prossimo lancio?
Condividiamo cinque passaggi per aiutarti a trovare la tua combinazione perfetta:
Passo 1: Definisci i tuoi obiettivi
Stai cercando di costruire notorietà del marchio? Aumentare le vendite? Generare più contatti?
Pensa a come la tua collaborazione si inserirà nella tua strategia di marketing sui social media più ampia e poi stabilisci obiettivi smart.
Gli obiettivi smart sono ad esempio:
- Specifici: includi specifiche per aiutarti a monitorare il successo dei tuoi contenuti.
- Misurabili: l’obiettivo deve essere misurato in qualche modo. È qui che entrano in gioco le tue metriche chiave.
- Raggiungibili: questo obiettivo rientra nell’ambito? I tuoi obiettivi dovrebbero essere impegnativi, ma comunque raggiungibili.
- Rilevanti: questi obiettivi funzionano per raggiungere i tuoi obiettivi aziendali più ampi?
Passo 2: Monitora gli influencer e i creatori che parlano del tuo marchio
Collaborare con le persone giuste può essere semplice come guardare nel tuo stesso cortile.
Dedica del tempo a monitorare frequentemente i tuoi post contrassegnati, i commenti, i DM e gli hashtag del tuo marchio per trovare influencer e creatori che interagiscono già con il tuo brand.
“Quando trovi influencer che parlano già del tuo marchio, è più facile contattarli per una potenziale collaborazione”.
“Ovviamente, dovrai prima valutarli. E se sono adatti al tuo marchio, il loro sostegno sarà più autentico”.
Passo 3: Osserva con chi interagisce col tuo pubblico di riferimento
Trovare influencer che interagiscono con il tuo pubblico di riferimento è un passo importante nella ricerca.
Per farlo, guarda la tua comunità esistente. Seleziona dai 10 ai 15 follower che rappresentano il tuo pubblico di riferimento e controlla le loro liste di persone seguite.
Quali creatori stanno già seguendo? Qual è la loro nicchia? Noti tendenze comuni nei loro contenuti? Quanto sono in linea con il tuo marchio?
Passo 4: Controlla le principali metriche di performance degli influencer e dei creatori
Valutare le metriche di un influencer è fondamentale per determinare se ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi.
Una volta trovato un creatore che ti interessa, analizza il suo profilo prima di contattarlo.
Esamina i suoi follower e i commenti sui suoi post.
Ci sono molti bot? Account spam? Questo ti aiuterà a valutare l’autenticità della loro comunità e del loro coinvolgimento.
Come prassi migliore, scorri i post precedenti di un influencer, fai una ricerca approfondita su Google ed informati su di lui.
Passo 5: Usa uno strumento per influencer e creatori
Trovare la giusta collaborazione può sembrare un lavoro a tempo pieno senza gli strumenti giusti, ma chi ha detto che devi fare tutto il lavoro pesante?
Utilizzare uno strumento di terze parti può aiutarti a scoprire e connetterti facilmente con creatori e influencer per la tua prossima campagna.
Ad esempio, TrendHero può essere lo strumento giusto per aiutarti a trovare l’influencer che stai cercando.
Passo 6: Esegui ricerche di hashtag pertinenti per trovare influencer
Una parte fondamentale di ogni strategia di marketing sui social media è seguire gli hashtag. Questi possono essere hashtag di marca, termini tecnici specifici del settore o slogan pubblicitari. Indipendentemente dal tipo di hashtag utilizzato nel tuo settore, quando impari a trovare gli influencer di Instagram, dovrai padroneggiare con gli hashtag utilizzati. Ovviamente, molti settori hanno una vasta gamma di hashtag pertinenti, mentre altri sono più limitati. Molto dipende dalle dimensioni del tuo settore. Quando effettui queste ricerche di hashtag, assicurati di prendere nota di chi sta producendo contenuti correlati. Mentre alcuni di questi utenti saranno appassionati occasionali e persone con un interesse principalmente accademico nel settore, altri sono influencer di spicco. Un modo per individuarli è semplice: hanno un gran numero di follower e un tasso di coinvolgimento superiore alla media.
Un’altra cosa da verificare: queste persone sono attive nel tuo business? I leader di pensiero sono influencer particolarmente preziosi. Anche se non tutti hanno un account Instagram, molti di loro hanno un seguito significativo anche su canali più professionali.
Passo 7: Controlla i follower dei tuoi concorrenti
Pensa a questo passaggio come a una sorta di ricerca di mercato al contrario. A seconda del settore, la tua azienda potrebbe avere una concorrenza significativa e non sempre c’è abbastanza business per tutti. Oppure, potrebbe essere che tutti stiano andando bene, ma c’è margine di miglioramento. Controllando i follower dei concorrenti, potresti essere in grado di identificare influencer interessati al tuo settore.
Se trovi un influencer interessante che non segue la tua pagina sui social media, ci sono diversi modi per attirarne l’attenzione. Ad esempio, puoi provare una delle nostre tecniche per lavorare con gli influencer. Questa consiste nell’offrire campioni o prove gratuite del tuo prodotto o servizio agli influencer. Spesso, esiste un modo per contattare queste persone al di fuori di Instagram, oppure puoi inviare loro un messaggio. In alternativa, puoi seguirli e vedere quanto tempo ci mette l’influencer a dare un’occhiata al tuo profilo.
Passo 8: Esegui ricerche pertinenti su Google
A volte, la risposta non è facile da trovare su Instagram o TikTok. Eseguire ricerche su Google potrebbe essere un modo perfetto per trovare ciò di cui hai bisogno. Sapere come trovare influencer in più di un luogo è fondamentale per il successo a lungo termine di una campagna. Un modo per utilizzare Google è cercando una specifica nicchia su Instagram. Ad esempio, potrei digitare “migliori pizzaioli su Instagram” o “miglior consulente SEO“. Queste ricerche mi forniranno un elenco di profili che posso esaminare. Sarò in grado di eseguire analisi sulle persone presenti in queste liste di influencer e scoprire chi ha il livello di coinvolgimento che sto cercando. Inoltre, potrei scoprire che un particolare influencer è interessato ai miei prodotti. Questi tipi di affinità sono utili quando si cerca di costruire un rapporto a lungo termine. Oltre all’identità degli influencer, se fatta correttamente, la ricerca su Google potrebbe dirti dove lavorano. Oppure, potrebbe rivelare gli altri interessi che hanno. Tutte queste informazioni possono aiutarti a determinare non solo se sono influencer, ma se sono il tipo di influencer con cui vuoi lavorare. Ricorda: la personalità e lo stile di vita sono due fattori da considerare con molta attenzione.
Come contattare gli influencer su Instagram
Il tuo primo messaggio a un influencer potrebbe determinare il successo o il fallimento di una partnership, quindi vale la pena dedicare del tempo a questo passaggio per assicurarti di contattarli nel modo giusto.
Passo 1: Ricerca i dettagli di contatto corretti
Innanzitutto, verifica se hanno inserito le loro informazioni di contatto sulla piattaforma social.
Tutti i profili aziendali spesso possono impostare un pulsante email sul loro profilo Instagram, così puoi inviare loro un’email direttamente dall’app. Se non hanno questa opzione, molti influencer hanno un link nella bio che indirizza gli utenti al loro sito web o a un modulo di contatto sul loro blog. Eventualmente, fai una ricerca su Google per vedere se hanno un sito web così da contattarli attraverso la loro pagina contatti.
Passo 2: La mail è sempre la migliore opzione
Se riesci a trovare un indirizzo email del tuo influencer, ti consigliamo di inviare un’email piuttosto che utilizzare altri metodi di contatto.
È professionale e ti consente di condividere maggiori informazioni sul tuo marchio e sulla missione della campagna.
Se non riesci a trovare un’email, puoi inviare un messaggio privato.
Ricorda solo di essere sempre professionale, utilizzare il loro nome (anziché il loro nome utente Instagram come saluto) e fornire il tuo indirizzo email come punto di contatto.
Da lì, l’influencer potrebbe risponderti con un messaggio privato contenente i suoi dettagli di contatto o inviarti direttamente un’email. In ogni caso, avrai fatto il primo passo nel migliore dei modi.
Passo 3: Presentati, definisci il tuo ruolo e il marchio per cui lavori
Che tu sia il fondatore, CEO, responsabile marketing o social media manager, assicurati di presentarti.
In questo modo, saprà esattamente con chi sta parlando e potrebbe sentirsi più sicuro nel fare domande sulla futura campagna.
Passo 4: Parla della campagna e perché l’influencer è adatto
Ricorda di parlare della campagna (anche se è ancora in fase di definizione) e della direzione che sta prendendo.
Dovrai anche menzionare perché pensi che l’influencer sia adatto per la tua campagna. Cerca di essere il più trasparente possibile nelle tue email in modo che tutti i punti del progetto siano chiari fin dall’inizio.
Passo 5: Tratta il budget
Ora che hai identificato alcuni influencer con cui vorresti lavorare, è il momento di parlare di soldi!
La maggior parte degli influencer fornirà una lista di tariffe o un media kit con le tariffe incluse. Tieni presente che le tariffe possono variare, quindi sii pronto a negoziare un compenso basato sul tuo budget e sulle consegne previste.
Una volta concordata la tariffa, dovrai creare un contratto che includa tutte le informazioni rilevanti, tra cui:
- Pagamento: quanto verranno pagati? Quando verranno pagati? Ci saranno altri incentivi oltre al denaro, come prodotti gratuiti?
- Materiali informativi: fornirai loro FAQ, descrizioni dei tuoi prodotti e una guida per le didascalie?
- Contenuti da consegnare: creeranno post nel feed, Reels, Instagram Stories, YouTube Shorts? Quanti?
- Scadenze: quando devono inviare il loro contenuto per l’approvazione? Quando devono pubblicare il loro contenuto?
- Processo di approvazione delle consegne: quanti feedback fornirai? Quale sarà il processo per approvare il loro lavoro?
- Durata del contratto: quanto durerà la campagna o la partnership?
- Diritti di utilizzo: userai i loro contenuti per scopi promozionali su altre piattaforme? Per quanto tempo userai i loro contenuti?
- Clausola di esclusività: possono collaborare con un concorrente durante la campagna?
- Divulgazioni di sponsorizzazioni: come devono rivelare la vostra partnership a pagamento?
- Clausola di cancellazione: quali sono i requisiti affinché una delle parti possa rescindere l’accordo?
Quanto costano gli influencer?
La risposta è: dipende.
Poiché l’industria degli influencer è ancora abbastanza nuova, purtroppo non esiste una regola universale valida per tutti riguardo ai prezzi.
Ad esempio, se chiedessi a un creatore di contenuti quanto guadagna per i post sponsorizzati, potresti trovare risposte molto diverse:
Detto ciò, molte aziende si sono attenute alla regola di un centesimo per follower (o 100 € per 10.000 follower) come punto di partenza quando collaborano con i creatori di contenuti.
Tuttavia, le tariffe dei creatori dovrebbero anche tenere conto di:
- La portata e l’engagement dell’influencer: maggiore è il tasso di engagement, maggiore sarà il compenso richiesto.
- Il tipo di contenuto incluso nell’ambito del lavoro: un Reel o una carosello di Instagram potrebbero costare più di un post standard nel feed o una storia.
- Il tempo e le risorse necessarie per creare contenuti: questo include la preparazione delle riprese, eventuali cambi d’abito, la scrittura di copioni, ecc.
- La durata della campagna: con quale frequenza ci si aspetta che l’influencer pubblichi contenuti riguardanti un prodotto o servizio?
- I diritti di utilizzo: questo include i diritti di riutilizzare i contenuti per il sito di un marchio, per le pubblicità o altre piattaforme.
Sebbene alcuni dei più grandi creatori di contenuti di oggi guadagnino cifre considerevoli per creare post per i marchi, ciò non significa necessariamente che i creatori con un seguito più piccolo non possano fare lo stesso.