Oggi ci siamo imbattuti in questa nuova pagina condivisa da Google in cui è possibile leggere informazioni su un nuovo sistema di ranking chiamato ‘Topic Authority‘.
Per farla breve, Topic Authority premia le pubblicazioni locali e regionali e favorisce il giornalismo autentico.
Per avere successo con Topic Authority, gli editori dovrebbero fornire contenuti eccellenti in uno specifico campo di competenza.
Questo sistema mira a fornire contenuti più pertinenti e informati nella Ricerca di Google e nelle Notizie per le query su argomenti specializzati.
Perché Topic Authority?
Topic Authority è un tentativo di affrontare una sfida comune che gli utenti di Google incontrano quando cercano un sito autorevole su specifici argomenti.
Ad esempio, gli utenti alla ricerca di commenti esperti su un rapporto economico o notizie locali su un disastro nella loro zona spesso trovano un mix di copertura generale, che potrebbe oscurare pubblicazioni con competenze specifiche in questi settori, tipo Il Sole 24 Ore per quanto riguarda l’economia.
Il sistema Topic Authority permette a Google di dare priorità ai contenuti scritti da pubblicazioni locali e regionali, dando ai lettori una copertura più appropriata.
Per esempio, in caso di inondazione nella zona in cui vive un utente, Topic Authority darà priorità ai contenuti scritti dalle pubblicazioni locali che coprono regolarmente argomenti in quella regione. Tipo per il disastro avvenuto in Emilia Romagna un giornale come Il Resto del Carlino avrebbe avuto una copertura maggiore rispetto ad altri quotidiani online.
Gli editori con competenze specifiche su un dato argomento possono aspettarsi lo stesso trattamento da parte di Google.
Ad esempio, per Wonder Channel, ci aspettiamo una copertura maggiore per quanto concerne le notizie di cinema rispetto alla Gazzetta dello Sport.
Il sistema Topic Authority utilizza una serie di segnali per valutare il livello di competenza di una pubblicazione in campi specifici.
I segnali principali includono:
Competenza per un argomento o una località: I sistemi di Google possono capire se una pubblicazione è pertinente riguardo ad argomenti o aree specifiche.
Influenza e giornalismo originale: Il sistema di Google considera come altri editori citano un altro sito web.
Reputazione della fonte: Google valuta la storia di alta qualità di una fonte e le raccomandazioni da fonti esperte, come le società professionali o i premi giornalistici.
Google consiglia agli editori che mirano a avere successo con Topic Authority di continuare a fornire un’eccellente copertura nelle aree e nei temi che conoscono bene.
Con l’influenza di Topic Authority sui risultati di ricerca, sarà interessante vedere i cambiamenti nelle SERP.
Le riviste che in passato avevano deciso di verticalizzarsi su una regione o un argomento, beneficeranno di una maggiore visibilità in futuro.
Topic Authority aggiunge un altro tassello che un consulente SEO deve valutare.
Sottolinea l’importanza dell’esperienza, dell’influenza e della reputazione di una rivista online e si allinea con gli sforzi continui di Google per promuovere contenuti di qualità.
Coloro che hanno investito nella scrittura di articoli di blog o notizie nelle loro aree di competenza gioiranno in futuro. Per gli altri… beh, potete rimediare contattandoci per una consulenza SEO.