Google ha pubblicato un rapporto in cui rivela come individua le recensioni false di attività commerciali e profili fasulli.
Google ha pubblicato un post sul blog in cui ha condiviso di aver aggiornato i propri sistemi di apprendimento automatico al fine di individuare e rimuovere un maggior numero di recensioni false, elenchi di attività commerciali fasulle e immagini e video fraudolenti condivisi dagli utenti.
I sistemi automatizzati e i team di revisori umani hanno rimosso oltre 200 milioni di foto, 7 milioni di video e bloccato o rimosso oltre 115 milioni di recensioni, registrando un aumento del 20% rispetto all’anno precedente, il 2021.
Questi modelli di apprendimento automatico cercano schemi insoliti nei contenuti scritti dagli utenti, segnalando anche nuove forme di abuso che non erano state precedentemente identificate.
Google ha dichiarato:
“Da tempo utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per individuare schemi di potenziale abuso e continuiamo a far evolvere la nostra tecnologia. L’anno scorso, abbiamo lanciato un importante aggiornamento dei nostri modelli di apprendimento automatico che ci ha aiutato a individuare nuove tendenze di abuso molte volte più velocemente rispetto agli anni precedenti. Ad esempio, i nostri sistemi automatizzati hanno rilevato un improvviso aumento dei profili aziendali con siti web che terminavano in .design o .top, una cosa difficile da individuare manualmente su milioni di profili. Il nostro team di analisti ha rapidamente confermato che questi siti web erano falsi e siamo stati in grado di rimuoverli e disabilitare gli account associati in breve tempo.”
Inoltre, viene utilizzato un modello di apprendimento automatico per analizzare i contenuti già pubblicati, al fine di individuare contenuti falsi che potrebbero essere sfuggiti alle revisioni iniziali.
Questi nuovi sistemi bloccano lo spam più velocemente rispetto al 2021 e ne individuano una quantità maggiore.
Google ha spiegato:
“In alcune aree, i truffatori hanno iniziato a sovrapporre numeri di telefono errati sulle foto condivise, sperando di ingannare le vittime ignare, che chiamavano il truffatore invece dell’effettiva attività commerciale. Per contrastare questo problema, abbiamo implementato un nuovo modello di apprendimento automatico in grado di riconoscere i numeri sovrapposti sulle immagini condivise analizzando dettagli visivi specifici e la disposizione delle foto. Grazie a questo modello, siamo riusciti a individuare e bloccare la maggioranza di queste immagini fraudolente e contrarie alle norme prima che fossero pubblicate.”
Nell’annuncio di Google relativo al 2022, si afferma che:
Google ha bloccato o rimosso oltre 115 milioni di recensioni, sottolineando che la maggior parte è stata bloccata prima di essere pubblicata. I nuovi algoritmi di lotta allo spam hanno rimosso oltre 200 milioni di foto e più di 7 milioni di video contrari alle norme sui contenuti di Google. Bloccato 20 milioni di tentativi di creare profili aziendali falsi. Potenziato la protezione per oltre 185.000 aziende che erano oggetto di attività sospette. Nel gennaio 2023, Google ha inviato un commento alla FTC (leggi il PDF qui) in cui afferma di utilizzare segnali per identificare account fasulli, oltre a controllare i contenuti.
Individuare attività fraudolente su Google Maps è fondamentale sia per le persone che si affidano alle recensioni delle attività commerciali, sia per le aziende che hanno inserito la propria attività nel sistema.
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