Google amplia le informazioni su spedizioni e resi nella Ricerca, aiutando i rivenditori a ottimizzare l’esperienza utente e aumentare le vendite online.
I rivenditori possono utilizzare il markup di dati strutturati per fornire queste informazioni sui loro prodotti.
Il tutto grazie alla Search Console che offre strumenti per monitorare e risolvere eventuali problemi con le informazioni su spedizioni e resi.
Praticamente per aiutare i rivenditori online ad ottimizzare questa funzione, Google sta migliorando il rapporto Shopping in Search Console e sta aggiungendo nuovi strumenti per il monitoraggio e la correzione dei dati strutturati.
Questo perché i clienti desiderano conoscere il costo totale di un prodotto prima di effettuare un acquisto, incluse le spese di spedizione.
Il costo della spedizione, la velocità e la politica di reso influenzano le decisioni di acquisto. Molti acquirenti abbandonano il carrello a causa di spese di spedizione elevate, consegne lente o politiche di reso poco chiare.
Per questo motivo, i rivenditori online devono presentare in anticipo le informazioni su spedizioni e resi.
Con questo aggiornamento, i prodotti idonei avranno ora informazioni su spedizioni e resi visualizzate nella Ricerca Google, inizialmente negli Stati Uniti e presto in altri paesi, inclusa l’Italia.
Per visualizzare i dettagli su spedizioni e resi nei risultati di ricerca dei prodotti, i rivenditori devono aggiungere le informazioni utilizzando il markup di dati strutturati, in modo simile a come vengono contrassegnati i dettagli dei prodotti.
In alternativa, se un rivenditore invia informazioni sul prodotto a Google tramite il Merchant Center, Google utilizzerà automaticamente le informazioni su Spedizioni e Resi fornite.
Un report sulla Search Console rende semplice identificare quando i prodotti sono privi di informazioni su spedizioni e resi o quando queste informazioni sono state aggiunte in modo errato.
I rivenditori riceveranno avvisi nel rapporto sulle inserzioni dei commercianti e tramite notifiche e-mail per tali problemi.
Fornendo informazioni più precise, i rivenditori possono potenzialmente ridurre i carrelli abbandonati e aumentare le vendite.
Se hai bisogno di una mano per integrare questi dati strutturati, contattaci per una consulenza SEO.