Non tutto è negativo negli esperimenti di intelligenza artificiale made Google.
Non questo almeno.
Google infatti, sta sperimentando un cambiamento nella posizione delle schede link nelle AI Overview, spostandole dal fondo alla parte superiore della pagina.
Questo spostamento – come si vede dalla foto in basso – fornisce ai link molta più visibilità e quindi diventano più cliccabili dagli utenti che effettuano ricerche.
Attualmente, le schede link sono posizionate sotto la risposta della AI Overview e non vengono notati o cliccati dagli utenti, con tante lamentele da parte dei proprietari di siti web.
La AI Overview non è ancora disponibile nelle SERP italiane, per fortuna, ma magari in futuro avremo a che fare con questa modifica.
Un nuovo layout per l’intelligenza artificiale di Google
Bartosz Góralewicz ha scoperto questo nuovo test e ha condiviso uno screenshot su X (precedentemente conosciuto come Twitter).
L’immagine mostra chiaramente la nuova disposizione delle schede link nella parte superiore delle AI Overview.
Le schede link espandibili non sono male
Questa modifica, se implementata globalmente, potrebbe offrire agli editori e ai creatori di contenuti maggiore visibilità e un aumento dei clic.
Ciò potrebbe risultare particolarmente vantaggioso per chi cerca di ottenere più traffico dalle AI Overview di Google. Sperando che non vengano privilegiati i soliti siti grossi che fanno incetta di link e godono di un’immeritata autorevolezza di dominio.
Google ha confermato che si tratta di un test e non ha fornito ulteriori dettagli.
Attualmente, Google non mostra chiaramente queste impressioni e clic in Google Search Console, almeno per il momento.
Questo test potrebbe rappresentare un passo significativo per migliorare l’interazione degli utenti con le AI Overview e offrire maggiori opportunità ai proprietari dei siti web.
Per approfondire l’argomento ti invitiamo a leggere anche:
fare SEO su Google SGE;
intelligenza artificiale di Google senza link;
Google Gemini;
consulenza SEO;
guida SEO.