Per noi di Wonize la collaborazione tra i reparti è fondamentale. E, quando realizziamo un sito web, la collaborazione più intensa è quella che si instaura tra gli esperti SEO e gli sviluppatori di siti web.
Se stai per costruire il tuo portale online (che sia lo sviluppo di un’app o la realizzazione di un sito e-commerce) devi assolutamente scegliere un’agenzia web in grado di inglobare anche queste figure.
In questo articolo ti vogliamo parlare di una curiosità:
la collaborazione tra gli esperti SEO, gli sviluppatori web e i team IT è fondamentale per raggiungere l’obiettivo comune e questo l’abbiamo capito. Ma chi è il responsabile dell’attuazione delle modifiche?
Il rapporto tra un professionista SEO, il dipartimento IT e gli sviluppatori web di un sito può essere complesso se non ben gestito.
Gli sviluppatori web e i dipartimenti IT hanno priorità diverse rispetto ai migliori consulenti SEO; si concentrano sull’aspetto e sulla stabilità del sito piuttosto che sulla sua funzionalità.
Sviluppatori e dipartimenti IT inoltre, non hanno abbastanza tempo o risorse per attuare le modifiche.
Queste sfide possono portare a conflitti tra i due gruppi se l’azienda non coordina bene i reparti.
In Wonize puntiamo forte su questo aspetto perché sta alla base di un progetto che funziona.
Le sfide che devono affrontare gli esperti SEO e gli sviluppatori web
Gli sviluppatori web spesso richiedono aiuto per comprendere l’importanza della SEO, il che rappresenta un ostacolo significativo per gli esperti SEO.
Si concentrano maggiormente sugli elementi visivi del sito, come il design e il layout, piuttosto che sulla funzionalità e sugli aspetti tecnici della SEO.
Di conseguenza, gli sviluppatori spesso evitano di apportare le modifiche necessarie per migliorare il posizionamento SEO o potrebbero apportare modifiche che influiscono negativamente sull’ottimizzazione.
Gli sviluppatori web spesso non hanno le competenze tecniche richieste per attuare le modifiche che servono in una strategia SEO.
Potrebbero doversi aggiornare sulle ultime best practice, o potrebbero dover imparare come attuare le modifiche in modo efficace.
Queste sfide possono portare a frustrazione sia per l’esperto SEO che per lo sviluppatore; gli sviluppatori web potrebbero sentirsi sopraffatti dai requisiti tecnici della SEO.
Quando invece esiste una sana collaborazione tra i reparti, questi problemi non accadono e sia lo sviluppatore che l’esperto SEO si allineano per soddisfare le esigenze di ognuno.
Gli sviluppatori IT sono spesso responsabili degli aspetti tecnici di un sito, come la manutenzione del codice, del server e degli aggiornamenti del software.
Sebbene siano consapevoli dell’importanza della consulenza SEO, potrebbero aver bisogno di più tempo o risorse per attuare le modifiche tempestivamente.
Bisogna ricordare che alcune modifiche SEO potrebbero influire sui sistemi IT in modi imprevisti. Ad esempio, le modifiche alla struttura del sito o alle URL potrebbero causare problemi di caching o di bilanciamento del carico.
Ciò può portare a ritardi nell’attuazione e a un lavoro aggiuntivo per i team SEO e IT.
Dovrebbe esserci sempre una guida che coordina il tutto
Con la loro conoscenza specializzata e competenza nelle tecniche di ottimizzazione SEO, gli esperti SEO sono ben attrezzati per guidare il processo di implementazione.
Possono garantire che le modifiche vengano apportate correttamente fin dalla prima volta, assumendosi il ruolo di guida SEO. Inoltre, possono guidare gli sviluppatori web e i team IT per aiutarli a comprendere l’impatto delle modifiche SEO e come possono essere attuate efficacemente.
Gli esperti SEO possono anche dare priorità alle modifiche SEO e garantirne l’attuazione tempestiva. Ciò è particolarmente importante per i siti che subiscono aggiornamenti significativi, poiché i ritardi nell’attuazione delle modifiche SEO influiscono notevolmente sul ranking nei motori di ricerca e sul traffico.
Affidando al professionista SEO la responsabilità di attuare tutte le modifiche relative alla ricerca, si risparmia tempo su tutti i fronti, specialmente in termini di comunicazione.
Un problema più rilevante sorge nel definire cosa sia legato alla ricerca e cosa no.
Questa definizione poco chiara di cosa costituisca la ricerca è una ragione importante per cui gli esperti SEO dovrebbero sia attuare che definire qual è la strategia che vorrebbero eseguire per un determinato progetto web.
Molti esperti SEO hanno lavorato come professionisti IT o sviluppatori web in precedenza. Infatti, in alcuni casi, i professionisti SEO conoscono il codice HTML, JS e PHP. Questo aiuta tantissimo quando si tratta di lavorare insieme agli sviluppatori web.
Ad esempio, la velocità del sito è un aspetto fondamentale in una strategia web, specialmente per gli esperti SEO.
Gli sviluppatori web in genere non hanno le conoscenze tecniche per migliorare significativamente la velocità di un sito. I professionisti IT possono velocizzare un sito, ma solitamente a scapito delle prestazioni in altre aree.
Gli esperti SEO competenti possono migliorare la velocità di un sito senza far perdere al portale funzionalità importanti. E, nella maggior parte dei casi, attueranno le modifiche relative alla velocità del sito in modo più rapido ed efficiente rispetto a uno sviluppatore web o a un professionista IT.
Collaborazione tra esperti SEO e sviluppatori web
La collaborazione tra gli esperti SEO, gli sviluppatori web e i dipartimenti IT è fondamentale per i progetti SEO tecnici di maggiori dimensioni.
Lavorando insieme, questi team possono garantire che tutti lavorino verso lo stesso obiettivo.
Mentre il professionista SEO guida e supporta i due team, lo sviluppatore web si assicura che le modifiche siano coerenti con il design del sito e l’esperienza utente. Il team IT, invece, garantisce che le modifiche siano compatibili con l’infrastruttura sottostante del sito.
Le modifiche effettuate dal team SEO dovrebbero essere verificate. Se il team IT o uno sviluppatore web ritengono che una modifica sia errata, dovrebbero esprimere le loro preoccupazioni.
Non conosciamo un professionista SEO che non abbia mai commesso un errore. Allo stesso modo, non conosciamo molti esperti SEO che non siano entusiasti di parlare del loro lavoro con chiunque sia disposto ad ascoltare.
Sia il dipartimento IT che gli sviluppatori web dovrebbero avere un certo potere di veto sulle modifiche che verranno apportate, ma non un veto assoluto.
Eventuali problemi con le modifiche proposte vanno idealmente risolti attraverso discussioni, purché tutti i team, specialmente il team SEO, riescano a controllare i propri ego. Spesso in alcune web agency esistono molti problemi di questo tipo. Te ne abbiamo parlato in questo articolo (clicca sul link) che ti spiega perché scegliere la migliore agenzia SEO non è la miglior soluzione.
A volte, la SEO riguarda il compromesso – e alcuni professionisti SEO non amano sentirlo.
Tuttavia, in una discussione sana, i problemi che riguardano la SEO possono trovare soluzioni provenienti dal team IT o dagli sviluppatori.
In definitiva, non importa chi ha svolto il lavoro, purché i risultati siano raggiunti, ma è preferibile che sia il team SEO ad attuare le modifiche relative alla SEO e gli sviluppatori web ad attuare le modifiche che riguardano il codice.
Conclusione
Dunque, consentire ai professionisti SEO di guidare il processo di implementazione può accelerare le modifiche e garantire che vengano completate correttamente fin dall’inizio.
Nei progetti SEO di dimensioni maggiori, è fondamentale una collaborazione tra professionisti SEO, sviluppatori web e dipartimenti IT. Ciò contribuisce a garantire che tutti lavorino verso lo stesso obiettivo.
Lavorando insieme, questi team possono realizzare un sito web visivamente accattivante, funzionale e che si posizioni bene nei risultati di ricerca.
In definitiva, ciò può portare a un aumento del traffico organico, un miglior coinvolgimento degli utenti e un’esperienza complessiva migliore per i visitatori del sito.