Perché fare la SEO su Amazon
Un vecchio proverbio cinese dice: “se non puoi battere il tuo nemico alleati con lui." Perché ho aperto con questa citazione? Se cerchi un prodotto sui motori di ricerca appare quasi sempre Amazon. Fatti due conti. Se anche tu sei presente sul marketplace più famoso al mondo, hai maggiori possibilità di vendere i tuoi prodotti. L'altro motivo è che il 50% delle persone (via Statista) vanno direttamente su Amazon quando devono acquistare un prodotto, senza cercare il risultato sui motori di ricerca.
Come può aiutarti la SEO su Amazon?
Proprio come su Google, gli acquirenti che usano Amazon inseriscono una parola chiave per trovare ciò che stanno cercando e proprio come su Google, gli utenti fanno clic sui primi risultati e raramente fanno clic su un prodotto che si trova in seconda, terza o qualsiasi altra pagina.
Se vendi su Amazon, essere tra i primi posti ti permetterà di vendere di più.
Più in alto sei, più vendi!
Se ti trovi in 3° pagina o sotto, è improbabile che tu venda qualcosa.
Per posizionarti su Amazon però devi conoscere come funziona il suo algoritmo: “A9". Poiché questo algoritmo decide fondamentalmente il tuo destino su Amazon, diventa ottimale affidarsi a un consulente SEO che lo conosca bene.
Parlami un po' della tua attività
Dicono di me
Tutti i vantaggi di fare SEO su Amazon
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Devi tenere presente che l'87% degli acquirenti al giorno d'oggi inizia la ricerca dei prodotti che intende acquistare online, il che significa che la crescita del motore di ricerca di Amazon non rallenterà molto presto.
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Spesso competere su Google è più difficile che competere su Amazon, anche perché su Google competi con Amazon stesso. Iniziando a vendere su Amazon quindi eviti i grandi e-commerce che si posizionano sempre prima di te.
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Chi entra su Amazon lo fa perché vuole acquistare un prodotto. Ha già raccolto molte informazioni e vuole solo completare una transazione. Amazon, per via dell'affidabilità conquistata in molti anni, trasmette fiducia ai consumatori, che acquistano più volentieri in questo marketplace piuttosto che in un altro.
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La SEO ti aiuta a migliorare la visibilità del tuo brand, posizionandoti sui primi risultati di ricerca di Amazon. I consumatori inizieranno a cercare informazioni sul tuo marchio e ne parleranno online e offline. Questo passaparola aiuterà la tua azienda a crescere.
Quanto costa fare la SEO su Amazon?
Domande e risposte sulla SEO su Amazon
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La SEO su Amazon è quell'attività che permette a un prodotto di classificarsi sui risultati di ricerca del marketplace Amazon.
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Pochi semplici passaggi possono migliorare le inserzioni per la ricerca di prodotti, incrementare le vendite e aiutare gli acquirenti a trovare il tuo marchio.
In qualità di venditore Amazon, puoi utilizzare la SEO per:
- Attirare più traffico verso le schede di prodotto;
- Aumentare la visibilità del prodotto e del marchio;
- Aumentare i tassi di conversione e la crescita delle vendite.
Man mano che più visitatori acquistano prodotti, il tasso di conversione aumenta. Utilizza il tasso di conversione come indicatore chiave di prestazione (KPI) per misurare l'impatto dei tuoi sforzi SEO.
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Esistono vari modi per aumentare il tuo posizionamento su Amazon. In generale, più alto è il tuo posizionamento, maggiore sarà il tuo potenziale di vendita.
- Ottimizza l'elenco dei tuoi prodotti, inclusi titolo, descrizioni dei prodotti, caratteristiche principali, immagini e prezzi.
- Le recensioni positive migliorano il posizionamento nei risultati di ricerca. Segui le migliori pratiche per mantenere feedback e valutazioni positivi.
- Usa Logistica di Amazon (FBA).
- Utilizza i contenuti A+ iscrivendoti al Registro marche.
- Diventa un venditore Amazon Prime, incluso quando ti iscrivi a Logistica di Amazon. Molti clienti Amazon cercano prodotti con il badge Prime perché indica una spedizione veloce e gratuita.
- Usa Amazon Selling Coach per aumentare il tuo successo di vendita.
Ovviamente in una strategia SEO su Amazon queste tecniche verranno ampliate e ne verranno aggiunte di altre per aiutarti a classificarti sul marketplace.
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Si, puoi ottimizzare più prodotti su Amazon, con e senza varianti. In base alla tipologia di prodotto ti dirò se è meglio utilizzare le varianti o una scheda singola.
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SERP sta per “pagina dei risultati del motore di ricerca". La SERP di Amazon mostra i risultati agli acquirenti dopo che hanno completato una ricerca di prodotti su Amazon Italia. Per aiutare a migliorare il posizionamento dei prodotti nella SERP, ottimizza le tue inserzioni di prodotti Amazon. Dai un'occhiata al resto di questo articolo per scoprire come migliorare il posizionamento dei prodotti con l'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO su Amazon).
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Questo è uno dei motivi principali per cui la SEO è così efficace. Se hai un buon prodotto, un buon prezzo e ovviamente recensioni, il prodotto rimarrà stabile in classifica. Consigliamo di scegliere un'attività di mantenimento SEO per non perdere i risultati acquisiti su Amazon.
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Non è insolito per i consulenti SEO Amazon promettere risultati, ma non tutti hanno l'esperienza e la capacità di fornirli. Come esperto SEO valuto sempre la migliore strategia per portare l'attività dei miei clienti al raggiungimento di un obiettivo.
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Come in tutte le attività SEO, i risultati su Amazon si vedono nel medio/lungo termine, ma ti permettono di risparmiare sul costo delle pubblicità. Una volta che hai raggiunto quei risultati, ti basterà solo monitorare il tutto.
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Qualsiasi consulente SEO che promette un mega posizionamento su Amazon nel breve termine non dice la verità, perché l'algoritmo si aggiorna costantemente. Quindi non posso darti garanzie di alcun tipo, ma darò il massimo per offrirti un lavoro di qualità.
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Amazon offre molti strumenti per aiutare i venditori a costruire e far crescere le loro attività su Amazon. Ecco una breve lista di strumenti che è possibile utilizzare in una strategia SEO:
- A+ Content (precedentemente Enhanced Brand Content) consente di descrivere le caratteristiche del prodotto in modi nuovi, includendo una storia unica del marchio, immagini migliorate e posizionamenti di testo che possono comportare tassi di conversione più elevati, aumento del traffico e aumento delle vendite se utilizzati in modo efficace.
- La dashboard della qualità delle offerte è uno strumento su Seller Central che mette in evidenza importanti informazioni sui prodotti per i clienti, mostra le offerte dei prodotti che necessitano di miglioramenti e fornisce consigli sugli attributi dei prodotti da fornire.
- App e servizi di terze parti approvati da Amazon tramite la rete di partner di Seller Central per aiutare con il monitoraggio delle prestazioni, gli strumenti di reportistica, le metriche dei clienti e altro ancora.
- SemRush per analizzare le frasi chiavi utili da posizionare anche su Amazon.
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L'offerta in primo piano di Amazon (precedentemente Buy Box) è un'offerta per nuovi prodotti visualizzata su una pagina di dettaglio del prodotto con un pulsante Aggiungi al carrello.
Le tue offerte sono idonee per l'Offerta in evidenza se disponi di un account venditore professionale. Controlla il tipo di account corrente e passa a Professionale se non ne hai già uno.
Se più venditori offrono lo stesso prodotto in condizioni nuove, possono qualificarsi in modo competitivo per l'Offerta in primo piano.
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La principale differenza tra la SEO su Amazon e quella su Google è l'obiettivo di ricerca dei loro rispettivi utenti. Gli utenti di Amazon hanno come scopo primario l'acquisto, mentre su Google le finalità possono essere molteplici e non sempre si tratta di acquistare un prodotto.
Google distingue cinque tipi di intenti di ricerca: informazionale, navigazionale, locale, commerciale e transazionale. Quando un utente effettua una ricerca su “Scarpe Nike" su Google, non è dato sapere cosa stia cercando esattamente: potrebbe voler acquistare delle scarpe Nike, oppure potrebbe avere bisogno di informazioni o di un'immagine per un articolo o una presentazione.
Al contrario, su Amazon, la maggior parte delle volte l'obiettivo dietro la query di ricerca è l'acquisto del prodotto.
La SEO su Amazon si basa sul fatto che i venditori hanno bisogno di Amazon per vendere i loro prodotti, mentre Amazon ha bisogno di generare entrate, che dipendono esclusivamente dalle vendite (e dalla commissione del 15% che trattiene). Pertanto, tutte e tre le parti coinvolte (acquirenti, venditori e Amazon) hanno come unico scopo quello di completare una transazione.
Per questo motivo, Amazon ha creato un algoritmo che aumenta il numero di transazioni, posizionando al primo posto il prodotto con la maggiore probabilità di essere acquistato, seguito dal secondo prodotto e così via. Ogni prodotto, quindi, deve essere classificato in base alla probabilità di acquisto.
Ma come viene determinata la probabilità di acquisto? Ci sono migliaia di prodotti e di query di ricerca, e la probabilità di acquisto variano per ogni singola query. Ad esempio, una tipologia di scarpa Nike potrebbe avere una probabilità di acquisto molto elevata per la query “scarpe Nike", ma molto più bassa per la query “scarpe".
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Il prezzo è uno dei fattori più importanti per gli utenti nella valutazione dei prodotti: offrire prezzi competitivi aumenta le possibilità di attirare l'attenzione di coloro che cercano di spendere il meno possibile. Amazon tiene conto di questo e regola il suo algoritmo di conseguenza.
Nel caso di prodotti digitali come gli ebook, il numero di download svolge un ruolo importante: più copie vengono scaricate, più facilmente un prodotto verrà evidenziato rispetto a quelli con meno engagement da parte degli utenti.
Non trascurare il tuo profilo di venditore, oltre a quello dei prodotti. Un venditore affidabile fornisce molte informazioni sulle proprie attività ed esperienze, che possono aiutare gli acquirenti a valutare l'opportunità di acquistare da te. Rispondere prontamente a tutte le domande dei clienti è un'altra pratica che migliora la reputazione del tuo profilo di venditore.
Inoltre, esistono strategie di ottimizzazione SEO che possono essere adottate anche su Amazon, come fornire tutti i dettagli sul prodotto e utilizzare descrizioni persuasive e veritiere.
Vi sono anche altri fattori che non riguardano direttamente la SEO, ma che possono comunque contribuire a stimolare la fiducia degli utenti, come la corretta gestione della disponibilità, l'aggiornamento dei prezzi e l'adesione alla logistica di Amazon.
Anche se non riguardano direttamente la SEO, questi accorgimenti possono aumentare la soddisfazione del tuo pubblico. Ad esempio, come per gli e-commerce, la gestione dei prodotti non disponibili attira l'attenzione su altri articoli in stock o almeno non disperde le visite degli utenti.