Come consulenti SEO, ci siamo già trovati molte volte in questa situazione di diminuzione del budget SEO.
Periodi stagnanti. Fasi di crisi. Tagli al budget. Sfide che influenzano la nostra strategia SEO e ciò di cui abbiamo bisogno per portare a termine il lavoro.
In un certo senso, possiamo attingere alla saggezza del passato per trovare modi per essere più snelli e intelligenti nelle nostre strategie.
L’esperto SEO non è immune ai tagli di budget in tempi incerti.
Che si tratti di una recessione economica, una pandemia tipo il recente corona virus, o di un’altra situazione locale o globale, una crisi può influenzare i budget per il marketing.
Indipendentemente da un calo o altri fattori che influenzano il budget SEO, ci sono alcune cose da fare quando si è di fronte ad un budget SEO ridotto. Solitamente contattiamo i clienti e spieghiamo come possiamo aiutarli quando il loro settore risente di influenze esterne.
Come ci muoviamo te lo spieghiamo qui sotto.
Analisi della Domanda
La cosa più importante da capire, se i fattori che influenzano il budget SEO sono legati alle condizioni di business e di mercato, è qual è l’impatto sulla domanda.
Quando lavoriamo per un marchio, per un’agenzia SEO o consulenza che si concentra su un singolo settore, solitamente abbiamo già delle idee. La programmazione è importante.
Tuttavia, se i budget vengono ridotti o tagliati per la SEO, e dobbiamo fare di più con meno, abbiamo bisogno di fare un’analisi per capire se la domanda è in calo complessivamente per il prodotto, servizio, o mercato del cliente.
Ci sono meno persone che cercano? Ci sono meno persone che attraversano il funnel o il percorso del cliente? C’è qualche nuovo punto di abbandono che non esisteva prima?
Un’analisi della domanda ci permette di avere una risposta a queste domande.
Rivedere gli Obiettivi
Similmente all’analisi della domanda, è necessario rivedere più ampiamente gli obiettivi della SEO. Anche se il mercato è lo stesso, se abbiamo meno budget o meno risorse con cui lavorare, dobbiamo ricalibrare le nostre aspettative – e quelle delle parti interessate.
Possiamo fare tanto quanto prima con meno soldi? Possiamo lavorare con meno risorse interne ed esterne e ancora avere successo con la SEO?
Se dobbiamo tagliare contenuti, limitare l’agenzia di content marketing, il supporto tecnico, o persino la link building, anche se la domanda di mercato non ha subito un colpo, possiamo presumere che i risultati non saranno gli stessi.
Solitamente rivediamo i nostri obiettivi, li comunichiamo al cliente, e cerchiamo di legarli il più possibile al budget e alle risorse. Se ci viene chiesto di fare di più con meno, va bene, ma il cliente deve sapere che i risultati non saranno comunque gli stessi… ma questo è normale.
Ridurre la Presenza Digitale
Detestiamo questo passaggio, ma è importante. Di solito sosteniamo che più è meglio, se è di alta qualità. Che si tratti di contenuti, funzionalità, caratteristiche, o aspetti del funnel dei clienti.
Tuttavia, in tempi di magra o con risorse limitate, dobbiamo limitare la presenza digitale.
Che sia per razionalizzare le risorse o altro, dobbiamo ridurre le lavorazioni. Se la domanda di mercato si è ridotta, ci concentriamo su dove le persone stanno ancora cercando e hanno bisogno.
Questo potrebbe significare ridurre la nostra lista di argomenti e parole chiave per affrontare la parte del funnel in cui il cliente può ancora dire la sua.
Con un focus più stretto e meno risorse, possiamo anche ridurre le risorse del sito web.
Probabilmente dobbiamo prendere alcune decisioni e fare delle scelte strategiche e tattiche che non facciamo in tempi di abbondanza. Ad esempio limitare gli aggiornamenti, le modifiche strutturali e via dicendo.
Potrebbe non essere possibile ottimizzare un sito completo, quindi, in momenti di magra, ci concentriamo solo sugli aspetti fondamentali e che permettono al cliente di salvarsi in angolo.
Concentrare le Risorse
Fare SEO da soli, ci duole dirlo, è impossibile. Richiede risorse come sviluppatori web, UX Designer, scrittori di articoli blog ecc.
Tuttavia, quando i budget vengono ridotti, ci concentriamo su dove destinare i soldi rimasti.
Ciò significa che potrebbe essere necessario dare priorità ai contenuti rispetto agli aggiornamenti tecnici.
O alla parte tecnica rispetto alla UX. O alla CRO rispetto alla costruzione dei link interni o esterni.
Gli esempi sono tanti e dipende tutto da molti fattori.
In questi casi occorre essere intelligenti, utilizzare una strategia nuova e impiegare le risorse in modo pragmatico.
Focus sul Breve Termine
Cosa si può ottenere nel breve termine? Le condizioni del mercato, gli obiettivi e il grado di restrizione del budget SEO ci aiutano a determinarlo.
Ci sono pochi soldi? Li investiamo nelle opportunità con le priorità maggiori.
Alcuni obiettivi sono più facili da raggiungere nel breve termine rispetto ad altri. Ad esempio: una parola chiave con intento commerciale che si trova in seconda pagina potrebbe far parte del piano di ottimizzazione a breve termine.
Focus sul Lungo Termine
Quando abbiamo il lusso di pensare alla strategia a lungo termine, o più probabilmente, c’è una diminuzione della domanda ma abbiamo ancora budget SEO, allora costruiamo una strategia ottimizzata per il futuro.
Con un focus sul lungo termine, possiamo superare i concorrenti che stanno tagliando totalmente il budget SEO o che sono focalizzati sul pensiero a breve termine, anche se non c’è domanda lì.
Possiamo parlare per esperienza con clienti in passate crisi con i quali abbiamo collaborato anche quando la loro domanda rallentava, scegliendo di investire in strategie a lungo termine che li hanno portati in cima quando la domanda è ripartita.
Misurare gli Sforzi
Non bisogna mai smettere di misurare ciò che sta accadendo.
Ciò significa essere in grado di tracciare correlazioni tra riduzioni di budget, mercati e performance.
Ci permetterà di continuare a conoscere l’impatto reale delle crisi, delle riduzioni degli investimenti e dei fattori di mercato sui nostri sforzi SEO. Ci darà anche dati di riferimento per il futuro.
Conclusione
Abbiamo visto personalmente l’impatto delle condizioni economiche sui nostri clienti negli ultimi mesi.
Per un’azienda può essere difficile mentalmente e fisicamente. Resta forte, amico imprenditore.
La SEO è importante, e devi concentrarti su di essa, facendo ciò che puoi con le risorse e le opportunità che hai a tua disposizione.