Odio creare contenuti con ChatGPT.
Non è una cosa che faccio e non lo farò mai. In questo post spieghiamo perché non creare articoli con ChatGPT.
Però vi voglio confessare che lo sfrutto per avere idee su come creare dei contenuti utili per le aziende che seguo.
Ad esempio, stamattina stavo preparando i brief per il portale PlantaDea e ho chiesto a ChatGPT questo:
Lui mi ha fornito una risposta abbastanza interessante per creare un articolo completo inquadrando i punti che potrebbero interessare maggiormente gli utenti che cercano informazioni su “come riconoscere i migliori cosmetici naturali”.
In questo caso la chiave di ricerca era già presente nel mio database grazie a una mia keyword research eseguita mesi fa…
ovviamente senza ChatGPT.
Ma ipotizziamo di voler fare tutto con ChatGPT.
Per prima cosa dobbiamo andare sul sito ChatGPT e cliccare su Try ChatGPT.
Per sfruttare le funzionalità massime di ChatGPT, occorre scaricare aiprm for chatgpt, un’estensione gratuita che ti permetterà di avere a tua disposizione alcuni prompts molto interessanti.
Una volta attivata l’estensione avrai questa dashboard:
Ora puoi cliccare su Keyword Strategy e nella barra dove inserire il testo, presente a fondo pagina, inserirai la tua keyword, ad esempio: “migliori cosmetici naturali“.
Inizieranno ad apparire dal nulla delle keyword correlate a quella ricercata con tanto di suggerimenti di titolo e meta descrizione. Quando avrai scelto la frase chiave con tanto di titolo e meta descrizione suggeriti inizia a copiare il tutto nel tuo word o dove stai scrivendo il tuo nuovo articolo per il blog.
Ora dovrai costruire la struttura del tuo articolo.
Puoi farlo ponendo a ChatGPT questo quesito:
mi puoi creare un indice per questo articolo?
Questa domanda è stata scritta dopo la risposta alla domanda: “cosa devo scrivere per interessare le persone che sono interessate ai cosmetici naturali?”
Ora hai un indice per il tuo articolo.
ChatGPT non creerà un testo lungo per tutti i paragrafi (non è stato creato per questo) con una sola risposta quindi dovrai far scrivere tutti i punti – uno alla volta – a ChatGPT.
Ad esempio: scrivi il punto I… questa operazione dovrai farla con tutti i punti del tuo indice sino al completamento del tuo articolo.
Ricorda di suddividere i paragrafi con i sottotitoli. Ad esempio Comprendere gli ingredienti con un titolo 2 (H2) ecc…
Quando avrai tutto il testo fai un bel editing e poi caricalo sul tuo sito inserendo anche la tua meta descrizione persuasiva, qualche immagine inerente all’argomento e qualche grassetto o punto elenco per spezzare un po’ il contenuto, rendendolo così più leggibile.
Ovviamente dovrai modificare molto bene il tuo contenuto creato con ChatGPT perché Google non ama i contenuti generati dal AI.