Si, oggi parliamo di buyer personas.
Sai a chi stai vendendo e, per estensione, a chi stai puntando nella tua strategia di content marketing o nella tua strategia di consulenza SEO se ne hai acquistato una o in qualsiasi altra strategia di marketing?
Partiamo dal presupposto che stai costruendo una strategia di content marketing… probabilmente hai effettuato una ricerca del tuo pubblico per migliorare quella strategia.
E, se hai effettuato una ricerca di pubblico, probabilmente hai sentito parlare anche di buyer personas.
Una buyer persona è uno strumento utilizzato per comprendere il proprio pubblico su un livello più profondo in modo da parlare a queste persona in modo efficace.
Una buyer persona è incredibilmente utile perché rappresenta la conglomera di molte riflessioni, ricerche, conversazioni, dati e intuizioni sulla considerazione più importante nel content marketing: il pubblico specifico del tuo marchio.
Cosa sono le buyer personas?
Quindi, abbiamo già detto che una buyer persona è uno strumento importante in una strategia di web marketing e content marketing.
Ciò dà un volto e una personalità al tuo pubblico, che può facilmente diventare una massa senza volto per le persone del tuo team che lavorano scollegate dall’esperienza del cliente (come i creatori di contenuti, che ironicamente hanno poca interazione diretta con il tuo pubblico ma sono responsabili della maggior parte delle comunicazioni).
E, se hai più segmenti di pubblico target, puoi creare più buyer personas per rappresentarli.
Qui sotto un esempio di buyer persona:
Come puoi vedere, una buyer persona può diventare estremamente dettagliata.
La cosa interessante e forse più pesante per chi lo fa, è che tutti questi dettagli devono essere supportati da ricerche e dati effettivi. Questi non sono attributi inventati. Invece, provengono dall’osservazione dei membri del tuo pubblico target, dall’interazione con loro, dall’effettuare sondaggi e dall’analisi dei dati. Nessuna di queste informazioni dovrebbe provenire da supposizioni o congetture.
Più conosci il tuo cliente ideale e la buyer persona, meglio puoi parlare di lui nel tuo contenuto o in quello scritto dall’agenzia di content marketing, mirare e rispondere alle sue esatte esigenze e preoccupazioni, empatizzare con lui e risolvere i suoi problemi. E questa è una cosa veramente potente in una strategia di content marketing. Vuoi sapere come si fa content marketing? Beh, dovresti partire proprio dalla ricerca del tuo pubblico ideale tanto per iniziare.
Perché le buyer personas sono importanti in una strategia di content marketing?
Una strategia di content marketing che include persone giuste può migliorare drasticamente i tuoi risultati. Uno studio ha rilevato che con questa strategia, il traffico del sito web è aumentato del 210% e i lead sono aumentati del 97%.
Utilizzare le buyer personas può rendere il tuo sito web 2-5 volte più efficace e aumentare il click-through rate della tua campagna di e-mail marketing del 14%.
- Le persone sono la manifestazione di dati reali. Se stai creando buyer personas nel modo giusto, queste dovrebbero essere basate interamente su dati, intuizioni, ricerche e interazioni reali con i clienti, non su supposizioni. Ciò significa che una buyer persona rappresenta dati reali che hai appreso sui tuoi clienti. Creare una buyer persona può portare ore e ore di ricerca, mesi di ascolto sui social media e innumerevoli interazioni con i tuoi clienti.
- Le buyer personas catturano il vero spirito dei tuoi clienti (quando create correttamente). Poiché le buyer personas sono il riassunto di tante ricerche fatte sui clienti, hanno la capacità unica di catturare la vera essenza del tuo pubblico. Questo è inestimabile quando si cerca di personalizzare una strategia di content marketing. Ad esempio, le buyer personas possono guidare il tono di voce e lo stile di scrittura utilizzato durante la scrittura di articoli sul blog, nei contenuti brevi o lunghi o nei lead magnet.
- Possono anche guidare gli argomenti di cui scrivi o l’angolo con cui affronti determinati topic. Ad esempio, se stessimo utilizzando la buyer persona della foto inserita sopra, ci orienteremo sulla creazione di articoli per risolvere determinate condizioni di salute.
Condividere le persone con diversi team (come vendite e servizio clienti) può ispirare una migliore comprensione dei tuoi clienti e, quindi, migliori interazioni con loro. E migliori interazioni possono portare a una maggiore soddisfazione del cliente, più vendite e più fedeltà da parte degli stessi clienti.
Come creare le buyer personas?
L’accuratezza delle tue buyer personas influenzerà direttamente la tua strategia di content marketing.
Raccogli i dati del cliente dalle fonti giuste
Ci sono molti posti in cui raccogliere i dati che formeranno le tue buyer personas.
Ricorda, se le tue supposizioni non si riflettono nei dati, non devi usarle.
- Team di vendita: raccogli informazioni sui tuoi clienti dal tuo team di vendita. Sono in prima linea nella tua attività.
- Team del servizio clienti: il tuo team del servizio clienti dovrebbe avere tonnellate di informazioni sui tuoi clienti, soprattutto riguardo alle domande che il tuo pubblico pone ripetutamente e alle sfide che incontra.
- Interviste 1:1: raccomandiamo sempre di parlare con i clienti ideali per ottenere dati personali approfonditi.
- Ascolto sui social media: osserva i tuoi clienti ideali sui social media per raccogliere dati.
- Sondaggi ai clienti: i sondaggi possono aiutarti a trovare informazioni specifiche da un campione del tuo pubblico.
- Analisi: non dimenticare di controllare il software di analisi per dati reali sui visitatori del tuo sito web.
- Insight sui social media: se hai un pubblico su piattaforme social come Facebook o LinkedIn, puoi ottenere insight in tempo reale su di loro con gli strumenti specifici della piattaforma.
Analizza e sintetizza i dati
Una volta che hai dedicato del tempo alla raccolta di dati sul pubblico da varie fonti, puoi iniziare ad analizzarli e a dargli un senso.
Cerca somiglianze, temi ricorrenti e modelli mentre li esamini. Quali dettagli emergono continuamente? Quali parole usano ripetutamente i clienti per parlare di se stessi, dei loro obiettivi/sfide?
Durante questo processo, potresti trovare più categorie di buyer personas o diversi modi per segmentare il tuo pubblico.
La tua buyer persona completa e finita assomiglierà molto a una scheda di un personaggio avatar.
Ecco alcune informazioni che dovresti inserire in base alle tue ricerche.
- Nome: nomina ogni buyer persona in modo univoco. Alcuni brand nominano le loro buyer personas in base al loro ruolo in un’azienda o alla loro qualità più importante.
- Sfondo/demografia: qual è la fascia di età della tua buyer persona? Qual è il suo genere? Dove vive? Qual è il suo reddito e cosa fa per vivere?
- Obiettivi: quali sono i suoi obiettivi (ad esempio, per i clienti B2C, considera i loro obiettivi di vita in relazione al tuo settore, ad esempio, obiettivi di salute e fitness, stile di vita, competenze, ecc.)
- Sfide: quali sfide li tormentano di più nel loro lavoro/vita?
- Preferenze di contenuto e abitudini di consumo: è una buona idea includere i tipi di contenuto che preferiscono leggere, quando leggono e le piattaforme che usano per ottenere quelle informazioni.
- Blog che leggono/profili social che seguono: quali marchi/influencer/blogger correlati seguono e apprezzano?
- Citazioni: Includi citazioni da conversazioni con clienti reali che aiutano a definire la tua buyer persona.
- Foto: una foto aiuta a personalizzare ulteriormente la tua buyer persona. Trova una foto stock di un essere umano che sia adatta al suo genere, età e stile di vita e aggiungila alla tua buyer persona.