I link interni sono molto importanti in una strategia SEO.
Fanno parte della nostra consulenza SEO e li ritroviamo un po’ ovunque.
Oggi però ti voglio insegnare un trucchetto che puoi sfruttare utilizzando qualche script.
Abbiamo già visto come creare un articolo lungo con ChatGPT.
Oggi invece vedremo come automatizzare i link interni che, molto spesso, è un’attività che richiede molto più tempo della scrittura di un articolo per il blog.
Ma perché sono così importanti i link interni?
Elencherò 5 motivi che ti faranno capire l’importanza dei link interni:
- Navigazione facilitata: i link interni possono aiutare gli utenti a navigare facilmente all’interno del sito. Questo può migliorare l’esperienza dell’utente, impedendo alle persone di dover utilizzare la barra di ricerca o fare clic sulla barra di navigazione per trovare contenuti correlati.
- Struttura del sito: l’utilizzo dei link interni può aiutare a organizzare il sito in modo logico, migliorando la struttura del sito stesso. Ciò può contribuire a indicare ai motori di ricerca le pagine più importanti e consentire ai crawler di scoprire il contenuto del sito in modo più efficiente.
- Distribuzione del PageRank: L’utilizzo di link interni può aiutare a distribuire il PageRank da una pagina a un’altra. Ciò può aiutare a migliorare il posizionamento delle pagine del sito nei motori di ricerca.
- Creazione di autorità: Quando una pagina del sito ha una buona autorità, i link interni provenienti da essa possono trasferire una parte di quell’autorità alle pagine collegate. Ciò può contribuire a migliorare il posizionamento di tali pagine nei risultati di ricerca.
- Riduzione della profondità della pagina: I link interni possono ridurre la profondità della pagina, ovvero il numero di clic necessari per raggiungere una determinata pagina. Questo può aiutare i motori di ricerca a individuare e indicizzare il contenuto del sito in modo più efficiente. In questo modo eviti le cosiddette pagine orfane.
Come automatizzare i link interni in modo veloce?
Lo scopo di questa attività è quello di usare i link interni negli articoli del nostro blog in modo da farli puntare verso le pagine che riteniamo più importanti per il nostro sito. Puoi costruirti un’autorità con il blog ma la stessa diventerà inutile se non sfrutti quell’autorevolezza per far crescere le pagine che ti interessano di più. Fare questa attività manualmente è abbastanza lungo perché devi scrutare ogni singolo articolo per trovare le frasi chiavi giuste in modo da inserire i link. Per fare questa operazione uso una keyword research e i Fogli Google.
Il primo passaggio che dovrai fare è aprire questo documento con google sheets: https://docs.google.com/document/d/1Yxi51fB6XtZefV0xYJ4c170_ez1rwJ_VSAhOCt-7_aw/edit che è una gentile concessione di Article Fiesta, un tool AI. Dovrai clonare questo documento. Cliccando sul link troverai anche i passaggi da effettuare.
Dopo che hai clonato il documento, sostituisci il testo con quello dell’articolo che vuoi ottimizzare per i link interni. Io ho utilizzato un articolo esempio per PlantaDea, un brand di cosmetici naturali e bio che seguo come direttore marketing.
Ora che hai il tuo articolo dovrai creare un altro foglio di Google Sheets in cui sarà presente l’elenco delle keyword che vorrai ottimizzare con i link interni. Ad esempio come questo qui sotto, dove nella prima colonna ci sono le chiavi di ricerca e nella seconda le URL dove puntano quelle keyword.
Successivamente dovrai copiare questo ID presente nel link del tuo file di keyword:
Copia il numero dopo lo slash che appare dopo la D. Il codice si chiude prima di edit.
Ora ritorna al testo che hai incollato e vai su extensions per cliccare su Apps Script, la tua nuova extension.
Ora incolla il codice che hai copiato in questo spazio selezionato e poi clicca su save project e successivamente su run. Dovrai dare tutti i permessi all’app in modo da farla funzionare correttamente.
Come vedi mi ha aggiunto il link in modo automatico su latte detergente viso, che avevo inserito nel file keyword:
Quello che ti consiglio è creare un foglio con le keyword perfetto in modo da automatizzare al meglio l’inserimento dei link. Una volta inseriti i link non devi far altro che copiare e incollare il testo sul tuo sito e procedere con la successiva ottimizzazione e pubblicazione.