Fai bene a voler aumentare la tua visibilità su Google News.
I risultati pubblicati su Google News generano oltre 24 miliardi di clic al mese agli editori.
Facciamo chiarezza.
L’ottimizzazione di Google News non è solo per i siti di notizie.
Qualsiasi sito web che investe regolarmente in contenuti nuovi e aggiornati può raggiungere un pubblico interessato alle proprie notizie e generare traffico di qualità con una solida strategia SEO per Google News.
Google News è un aggregatore che propone notizie locali e internazionali più o meno rilevanti da diverse fonti, classificando i contenuti in base agli argomenti.
Dico “più o meno rilevanti” perché la definizione di “notizia” di Google è ora meno rigorosa.
L’editore non deve più essere per forza un sito di notizie per essere approvato su Google News. Puoi essere incluso con il tuo blog se produci regolarmente contenuti di alta qualità, originali e nuovi.
Potresti essere ammesso su Google News anche senza saperlo, poiché Google considera automaticamente qualsiasi contenuto nel suo indice che rispetta le politiche di Google News per l’inclusione.
Essere presente in Google News può essere un punto di svolta per la visibilità dei tuoi contenuti.
Tuttavia, il targeting e la portata del pubblico possono variare notevolmente a seconda della collocazione.
Qui sotto elenco alcune posizioni in cui appaiano le notizie su Google News.
Google News contenuti personalizzati
Google personalizza i contenuti per ogni singolo utente in base ai suoi interessi, fonti, località e attività precedente su Google Search e YouTube.
L’algoritmo determina cosa viene mostrato su:
- Scheda “Per te” nelle app Google News per Android e iOS, oltre alla versione del browser su news.google.com.
- “Suggested sources” nella scheda news.
- Notifiche push dell’app Google News.
- Email giornaliere con le notizie principali di Google News.
- Scheda “Notizie” nell’app YouTube per TV.
- Modulo “Iscriviti con Google” nella ricerca.
Google News Showcase
Il Google News Showcase è un programma di licenze per contenuti in cui Google paga gli editori partecipanti per selezionare i loro migliori contenuti.
È unico tra i prodotti di Google News perché è la redazione dell’editore a scegliere quali storie mostrare ai lettori.
Questa selezione viene visualizzata in Google Discover e in tutto Google News.
Google News contenuti su YouTube
Per i video, Google News inserisce i contenuti su:
- Notizie principali di YouTube.
- Notizie dell’ultima ora di YouTube.
- Sezioni di notizie locali.
- YouTube.com/news.
- La sezione Notizie nell’app YouTube.
Gli articoli di Google News hanno anche la possibilità di apparire:
- Nel pannello delle notizie in corso su YouTube.
- Nella scheda delle notizie nella ricerca.
- Nella sezione delle notizie principali dell’app e del sito.
- Nei rapporti di copertura completa.
- Nel carosello delle notizie locali nella ricerca universale.
Tuttavia, il premio più ambito è assicurarsi un posto nel carosello delle notizie principali all’interno della ricerca universale. Questo carosello apparirà anche se chiedi a Google Assistant domande specifiche, come: “quali sono le notizie di oggi?”
Allora, con tutta questa potenziale visibilità in gioco, cosa dovresti fare per attirare gli algoritmi di Google News?
Non è così semplice aumentare la visibilità su Google News
Le linee guida per il “posizionamento all’interno di Google News” pubblicate da Google sono troppo semplici e offrono poche indicazioni tattiche.
Anche se Google approfondisce questi argomenti nella documentazione per le Notizie, il valore aggiunto è minimo.
Tuttavia, i documenti chiariscono che gran parte del sistema di classificazione utilizzato in Google News è condiviso con quello di Google Search.
Ad esempio, riguardo all’usabilità. Google vuole un codice pulito, ben strutturato, compatibile con vari browser, dispositivi e che soddisfa i requisiti dei core web vitals.
Ora che Google News non richiede più le pagine AMP per apparire nel carosello delle notizie principali, l’ottimizzazione dell’usabilità per Google News e Google Search è sostanzialmente la stessa.
Da qui in poi, diamo per scontato che ogni punto condiviso dagli algoritmi di Google News e Search sia già noto e ci concentriamo invece su specifiche tattiche SEO per Google News che vanno oltre ciò che stai già facendo per Google Search.
Se non sai come funziona la SEO o gli algoritmi, ti invitiamo a leggere questo articolo che parla della SEO nel suo complesso:
Tecniche SEO per aumentare la visibilità su Google News
Per quanto riguarda l’algoritmo di Google News, i segnali convenzionali di rilevanza e popolarità passano in secondo piano rispetto all’autorevolezza della fonte.
Pensa a “E-E-A-T” e crea credibilità con queste tattiche SEO per Google News.
Stabilisci una solida presenza nel Google Publisher Center
Non è obbligatorio inviare il tuo sito al Google Publisher Center, ma occorre offrire chiari vantaggi:
- Migliora la scopribilità: Diventa idoneo a comparire nell’area Edicola di Google News.
- Controllo del branding: Imposta un nome, categoria, lingua, località e stile visivo per la tua pubblicazione.
- Ottimizzazione del topic: Gli algoritmi di Google News sfruttano in gran parte il livello tematico del Google Knowledge Graph. Publisher Center ti consente di classificare i contenuti in feed per mostrare la tua competenza in specifici argomenti. Idealmente, almeno una di queste sezioni sarà dedicata alle notizie locali.
- Aumenta i tuoi follower: I lettori possono seguire la tua pubblicazione, aumentando notevolmente la possibilità che i tuoi contenuti vengano mostrati nei posizionamenti personalizzati. Supporta questa azione come faresti con i tuoi account sui social media, aggiungendo un pulsante “Seguimi su Google News” che rimanda alle tue pubblicazioni sul sito.
- Converti i lettori in abbonati: Sfruttando il paywall “Abbonati con Google”.
Per controllare l’ordine degli articoli sulla tua pagina in Google News, invia i contenuti come feed piuttosto che come URL di sezione.
Offri trasparenza nella pagina Chi Siamo in cui è presente la redazione
Costruisci fiducia attraverso una pagina “Chi siamo”.
Questa pagina dovrebbe includere:
- Informazioni sulla pubblicazione (ad es. la mission aziendale, politiche e standard editoriali, una breve storia e risultati chiave).
- Informazioni sull’editore, azienda o fonte di finanziamento che sta dietro alla pubblicazione.
- Informazioni sullo staff, sia editoriale che aziendale.
- Indirizzo della sede centrale.
- Informazioni di contatto non generiche, incluso indirizzo email e numero di telefono.
Evidenzia l’esperienza dei redattori
Includi una firma collegata alla pagina dell’autore, o almeno un box dell’autore, in ogni articolo inviato a Google News.
Assicurati che le biografie autore includano:
- Nome completo dell’autore.
- Una foto professionale.
- Una breve biografia significativa di 2-3 frasi, con esperienze professionali pertinenti ed eventuali premi.
- Collegamenti agli account dei social media utilizzati professionalmente.
- Collegamenti agli articoli pubblicati dall’autore.
Per un vero vantaggio competitivo, collabora con i membri chiave del tuo team editoriale per farli inserire nel Google Knowledge Graph.
Essere associati a collaboratori riconosciuti da Google aumenta la credibilità della tua pubblicazione.
Ottimizza correttamente le immagini per Google News
Le immagini sono un fattore chiave per il click-through (CTR) di Google News.
Google potrebbe mostrare diverse dimensioni di miniature o, in alcuni casi, nessuna immagine a causa dei rapporti di aspetto e delle risoluzioni disponibili per l’articolo.
Se l’immagine dell’articolo è scadente, non sarà idonea per tutte le sezioni di Google News.
Pertanto, è essenziale che i contenuti delle notizie contengano almeno un’immagine che soddisfi i requisiti di:
- Risoluzione: almeno 50.000 pixel moltiplicando larghezza e altezza.
- Rapporto di aspetto: 16:9
- Formato: JPEG, JPG o PNG. WebP funziona bene per i prodotti Google ma potrebbe causare problemi di compatibilità con altri strumenti di marketing, come quelli per le email o le notifiche push.
- Posizionamento: posizionata sulla pagina vicino al titolo dell’articolo.
Per evitare limitazioni dovute alla qualità delle immagini e superare i concorrenti, cerca di fare quanto segue:
- Imposta una risoluzione di 1.200 x 674 pixel.
- Utilizza un rapporto di aspetto 4:3 e 1:1.
- Imposta max-image-preview:large o utilizza AMP per incoraggiare un’anteprima dell’immagine più grande anziché una miniatura.
- Pubblica immagini originali e nitide.
Investi in una solida presenza sui social media
L’impatto dei segnali dei social media sul posizionamento SEO in Google News spesso viene messo in discussione dai migliori consulenti SEO o dalle agenzie SEO.
Tuttavia, le aziende che puntano ad aumentare la visibilità su Google News dovrebbero investire nel Social Media Marketing e postare regolarmente su Twitter e sugli altri profili social in cui è presente il proprio pubblico di riferimento.
Invita Googlebot a esplorare più velocemente i tuoi articoli
I tuoi contenuti non possono essere indicizzati da Google News senza essere prima scansionati da Google.
La scansione è fondamentale su Google News, poiché lavora su un indice a breve termine e privilegia fortemente i contenuti nuovi rendendo così la velocità di indicizzazione cruciale per il successo di una rivista online.
Ecco alcune tattiche per migliorare la velocità di scansione su Google News:
- Invia una sitemap delle notizie a Google Search Console e aggiungi l’URL al tuo file robots.txt. Assicurati che gli URL vengano aggiunti immediatamente dopo la pubblicazione e rimossi dopo 48 ore.
- Utilizza WebSub per notificare a Google immediatamente i nuovi contenuti, altrimenti i contenuti pubblicati nei feed si aggiorneranno solo ogni ora.
- Invia video di notizie su YouTube.
- Incorpora video ospitati su siti esterni (preferibilmente YouTube per cogliere tutti i vantaggi sulla visibilità) nei contenuti del tuo sito tramite un tag <iframe>.
Elimina ogni confusione sulle date
Non lasciare spazio all’interpretazione. Mostra una singola data visibile all’utente e contrassegnala in modo appropriato con testi come “Pubblicato” o “Ultimo aggiornamento”.
Fallo su una riga tra il titolo e il testo dell’articolo in un formato chiaro.
31/03/2023 potrebbe essere letto come 31 marzo o 3 marzo, a seconda della tua posizione.
31 marzo 2023 o 3 marzo 2023, invece, non lasciano spazio ad ambiguità.
Infine, aggiungi i dati strutturati “datePublished” o “dateModified”, includendo la data e l’ora.
Presta attenzione a utilizzare il fuso orario corretto e tieni conto dell’ora legale.
Inserisci dei dati strutturati specifici per le notizie
Utilizza il markup dei dati strutturati NewsArticle (la scelta più appropriata rispetto ad Article o BlogPosting) per aiutare Google a comprendere chiaramente il contenuto e mostrare le tue notizie, immagini e informazioni su Google News.
Ma non fermarti qui.
Aggiungi, quando appropriato, il markup per:
- Author: così da collegare al meglio l’autore.
- NewsMediaOrganization: invece dell’Organizzazione più generica.
- VideoObject: per aiutare i video a comparire nelle notizie.
- FAQ: i risultati delle FAQ spesso vengono mostrati all’interno di Google News.
- LiveBlogPosting: che fornisce una copertura più vicina all’evento in tempo reale attraverso aggiornamenti continui per un periodo limitato. Questo markup viene mostrato con un’etichetta rossa “LIVE” nella carrellata delle prime notizie e può aumentare il posizionamento rispetto ai contenuti non in diretta.
Utilizza correttamente i titoli delle notizie
Sebbene i risultati di ricerca mostrino spesso il tag <title>, Google News potrebbe utilizzarlo, ma più spesso prenderà l'<h1>.
Pertanto, è fondamentale utilizzare parole chiave pertinenti e incentrate nel titolo e trasmettere il più possibile la storia che intendi raccontare.
In sostanza, trattate il titolo del vostro articolo o video su YouTube come fareste con un tag del titolo – sapendo che non è necessario che corrispondano esattamente per posizionarsi, ma ci dovrebbe essere una forte correlazione.
Google è stato insolitamente specifico riguardo ai requisiti dei titoli:
“I titoli degli articoli dovrebbero essere di almeno 10 caratteri e tra 2 e 22 parole” e “I titoli non dovrebbero superare i 110 caratteri”.
Dico “era” perché a gennaio hanno rimosso il limite di 110 caratteri per la proprietà del titolo nella documentazione dei dati strutturati dell’articolo, affermando:
“Non c’è un limite preciso di caratteri; invece, ti consigliamo di scrivere titoli concisi poiché i titoli lunghi potrebbero essere troncati su alcuni dispositivi.”
Concentratevi nel rendere i titoli chiari e accattivanti, utilizzando la voce attiva e il tempo presente per aumentare il CTR.
Concentrati sui contenuti recenti
Google afferma:
“Gli URL utilizzati per le sezioni dovrebbero collegarsi regolarmente a contenuti recenti. Poiché cerchiamo contenuti vecchi meno di 90 giorni, il sito ha bisogno di aggiornamenti regolari.”
Tuttavia, le sitemap XML sono limitate alle ultime 48 ore.
È chiaro: più recente è il contenuto, maggiore è la possibilità che venga mostrato.
Quindi, quando vedi un articolo che inizia a perdere traffico dopo un boom iniziale, aggiornalo apportando modifiche sostanziali al testo.
Ciò potrebbe includere l’aggiunta di nuovi paragrafi, la riscrittura di elementi chiave (ad esempio, il titolo o i sottotitoli) o la sostituzione di immagini o video.
Per far sì che la pagina venga scansionata velocemente da Google, assicurati che l’aggiornamento attivi un aggiornamento della data di pubblicazione sulla pagina e della data dell’ultima modifica nelle sitemap XML, e collega la notizia a una pagina di rilievo come la homepage o la pagina della categoria.
Se non riesci a riguadagnare traffico ripubblicando ma sai che l’interesse dell’utente per l’argomento rimane di tendenza, pubblica un nuovo articolo da una prospettiva diversa per soddisfare il desiderio di Google News di diversità dei contenuti.
Pianifica in modo dettagliato le notizie
Sebbene sia essenziale riportare le notizie mentre accadono, un’ottimizzazione efficace di Google News richiede di pianificare gli articoli nel tuo calendario editoriale.
Sfruttare gli argomenti di tendenza pertinenti ti consente di ottenere visibilità nei termini di ricerca legati alle notizie che attivano la carrellata “Top stories”. Di conseguenza, la ricerca delle parole chiave rimane fondamentale.
Google Trends è una risorsa eccellente oltre alla sezione delle tendenze attuali.
Nell’opzione “Esplora”, seleziona “Ricerca notizie” per identificare argomenti con un interesse costante nelle notizie, come nomi di celebrità ecc.
Ricorda, inseguire ciecamente gli argomenti di tendenza non è una strategia solida. Valuta la loro pertinenza rispetto ai tuoi obiettivi editoriali.