Mentre OpenAI sembra guidare la corsa dell’IA, vale la pena esplorare questi 18 strumenti alternativi che danno del filo da torcere a ChatGPT. Siamo entusiasti di ChatGPT, della sua API e delle sue soluzioni SEO, che vanno dalla SEO locale ai tag dei titoli e alla modifica dei contenuti. E come molti (incluso il fondatore di OpenAI), abbiamo visto anche i suoi limiti. In questo articolo, tra l’altro, ti spieghiamo perché ChatGPT non è la miglior soluzione per la creazione di contenuti.
Tra i problemi maggiori di ChatGPT ci sono:
- Spesso “sbaglia” le risposte, comportandosi come se conoscesse la risposta corretta ma scrive la soluzione errata.
- Ci sono aree (come il conteggio dei caratteri, l’esecuzione di specifici tipi di calcoli, ecc.) in cui è relativamente debole (e una semplice funzione Excel funzionerebbe meglio).
- I dati di addestramento per ChatGPT risalgono alla fine del 2021 e non è in grado di accedere al web in tempo reale.
- Spesso quando gli si chiede di continuare a scrivere, si blocca.
Se si intende utilizzare ChatGPT per funzioni come la scrittura di articoli per il blog o per la ricerca di parole chiave, diventerà evidente molto rapidamente che lo strumento non è stato progettato per essere una soluzione SEO (anche se può essere utile per velocizzare molte tecniche di ottimizzazione SEO).
Potresti cercare un’alternativa a ChatGPT per tutti questi motivi. Se è così, sei fortunato perché molte aziende stanno investendo in questo settore.
Questo articolo esamina 18 alternative a ChatGPT, descrivendo ciascun prodotto, chi potrebbe volerlo provare e perché.
Un aspetto importante da ricordare mentre si esamina questa lista: questi prodotti sono in una fase di sviluppo molto iniziale.
Alcuni si svilupperanno e miglioreranno rapidamente, alcuni verranno chiusi e altri cambieranno completamente la loro attuale attività. Molti di questi strumenti di intelligenza artificiale hanno gli stessi limiti o forse maggiori rispetto a ChatGPT.
Ti consigliamo di provarli per la specifica funzione per cui stai utilizzando ChatGPT o per cui vorresti utilizzare ChatGPT.
OpenAI ha recentemente annunciato plugin per ChatGPT (incluso un plugin per il browser), che potrebbe iniziare a colmare il divario tra ChatGPT e alcune di queste alternative.
Google BARD
Bard AI è un’IA conversazionale simile a ChatGPT basata su un diverso modello (LLM). Bard è la risposta di Google a ChatGPT e Bing AI chat. Anche in questo caso, tutto ciò che fanno Google e Microsoft in questo settore sarà probabilmente degno di nota.
GPT alimenta molti nuovi strumenti IA, quindi quelli costruiti su altri modelli meritano attenzione, dato che il loro LLM potrebbe essere superiore e portare a capacità migliori o diverse.
Bard ha anche accesso a dati in tempo reale e al web, il che lo differenzia da ChatGPT.
Se l’incapacità di ChatGPT di accedere a dati in tempo reale è un fattore limitante, Bard vale la pena di essere provato.
Se hai bisogno di informazioni o statistiche aggiornate per la creazione di contenuti, desideri un’analisi eseguita su pagine web in diretta, ecc, probabilmente Bard potrà aiutarti meglio di ChatGPT, almeno per ora.
Bing Chat AI
Bing AI Chat è un prodotto di chat conversazionale di Microsoft (azionista di OpenAI, che possiede ChatGPT) con accesso a Internet in tempo reale ed è basato su GPT.
Data la relazione di Microsoft con OpenAI e la combinazione del framework GPT con l’accesso in tempo reale al web tramite le capacità di ricerca di Bing, Bing AI Chat merita attenzione.
Se stai cercando dati in tempo reale e vuoi ricavare citazioni con tali dati, in modo da poter vedere le fonti e i siti da cui provengono (per fare cose come creare elenchi, aggiungere citazioni ai contenuti, verificare le informazioni generate dall’IA), Bing Chat è un’alternativa interessante sia a ChatGPT che a Google Bard.
Jasper
Jasper è una piattaforma IA incentrata sulla scrittura basata su GPT con uno strumento di chat basato sull’IA conversazionale. Jasper è più specificamente focalizzato sugli strumenti di scrittura rispetto ai prodotti di chat standard.
Oltre al loro prodotto di chat, hanno modelli per creare testi pubblicitarii, landing page, titoli, post sul blog, ecc.
Se sei interessato alla creazione di contenuti persuasivi IA e sei disposto a pagare per un prodotto, Jasper vale la pena di essere provato (anche se per la prova è richiesta una carta di credito).
ChatSonic di WriteSonic
ChatSonic è un’IA conversazionale basata su GPT sviluppata da WriteSonic. ChatSonic cerca di aggiungere alcune funzionalità specifiche oltre a ChatGPT:
- Dati in tempo reale e URL dal web.
- Risposte condivisibili.
- Una cronologia più lunga delle domande precedenti rispetto alla “memoria” di ChatGPT (anche se OpenAI sta lavorando su una versione con una memoria più lunga).
- Capacità di generare immagini IA.
Se sei disposto a pagare per un prodotto di IA conversazionale e desideri un prodotto con accesso al web e una memoria migliore, vale la pena provarlo (puoi testare il prodotto gratuitamente). Noi abbiamo testato WriteSonic per la generazione di contenuti e non è sempre precisissimo con la lingua italiana. Molto meglio in lingua inglese.
Copy.ai
Copy.ai è uno strumento incentrato sulla creazione di contenuti tramite IA.
Copy.ai si concentra sulla scrittura, in particolare sui contenuti web e di marketing come testi pubblicitari, contenuti per i social media, post di blog, ecc.
Copy.ai è anche una società molto ben finanziata con un prodotto di intelligenza artificiale conversazionale e una serie di prompt e opzioni di formattazione per i creatori di contenuti.
Vale la pena provarlo se desideri utilizzare strumenti di scrittura basati sull’IA.
Frase
Frase è uno strumento IA per creare contenuti incentrati sulla SEO.
Frase presenta l’integrazione degli strumenti SEO e molte piattaforme di scrittura IA e può aiutare a delineare e ottimizzare i contenuti IA in modo superiore a ChatGPT.
Frase è interessante per chi desidera creare contenuti SEO-friendly e vuole un’interfaccia unica sia per consultare i risultati di ricerca per un termine specifico, ottenere un punteggio per il post una volta scritto e usare altri strumenti avanzati insieme al tool. Il prezzo parte da 14 dollari al mese.
Perplexity AI
Perplexity AI è un motore di ricerca alimentato da IA che combina IA conversazionale con citazioni a fonti esterne. Perplexity AI è uno strumento che prende la funzionalità dell’IA conversazionale e aggiunge collegamenti a fonti esterne e domande correlate, rendendo i risultati facilmente condivisibili.
Se stai cercando una combinazione di IA e dati in tempo reale (per compiti come la ricerca di argomenti specifici, la creazione di elenchi di eventi di attualità o la ricerca di temi in rapida evoluzione), questo è uno strumento gratuito che vale la pena di provare. Le risposte generate da questo strumento ci sono piaciute e ti consigliamo di dargli un’occhiata.
Poe
Poe è uno strumento che offre un’interfaccia unica con accesso a diversi chatbot alimentati da IA.
Questa è un’interessante interfaccia che ti permette di confrontare rapidamente risposte da più strumenti alimentati da IA da un’interfaccia semplice e in breve tempo.
Se stai cercando diverse idee per layout e dati per un compito specifico, questo può essere un ottimo modo per dare uno sguardo rapido a come lo stesso compito viene eseguito su diverse piattaforme IA.
You.com
You.com è un motore di ricerca alimentato dall’IA che include anche un prodotto di chat per rispondere a domande generali combinando l’IA e i link presenti sul web.
You.com ha un approccio diverso rispetto ai prodotti di chat tradizionali e potrebbe aiutarti a trovare risposte specifiche a determinate domande.
Si tratta di un sistema di ricerca per chiunque sia interessato a ottenere risultati IA combinati con il web e a trovare risposte alle domande in modo diverso da Google.
Caktus AI
Caktus AI è un prodotto AI focalizzato sugli studenti. Questo fatto sarà interessante per i migliori consulenti SEO e per chiunque crei contenuti per il web, ad esempio elenchi e altro.
Gli esperti SEO e le persone che creano contenuti per il web come le agenzie di content marketing interessati all’utilizzo di strumenti di IA dovrebbero provare questo prodotto (e prodotti simili). È necessario creare un account per utilizzare il prodotto. Il prezzo di Caktus AI è di 9 dollari al mese o 99 dollari all’anno.
Koala
Koala è uno strumento progettato specificamente per creare contenuti per siti web basati su GPT.
Koala integra specifici prompt per aiutarti a generare post del blog e a superare i rilevatori di IA, generare interi post e includere link e dati in tempo reale.
Questo strumento è rivolto a chiunque sia interessato all’utilizzo di strumenti IA per generare bozze iniziali, schemi e contenuti di lunghezza media e lunga.
Rytr
Rytr è uno strumento IA progettato specificamente per la scrittura, come Jasper e Koala.
Alcuni utenti potrebbero trovare più utili questi tool perché focalizzati su determinati compiti rispetto a ChatGPT.
Se sei interessato agli strumenti di scrittura con IA, Rytr ha una serie di prompt predefiniti da provare rapidamente, quindi vale la pena darci un’occhiata se stai esaminando questo tipo di tool.
Zulla
Zulla è uno strumento di intelligenza artificiale che facilita e velocizza la generazione di contenuti in diverse lingue, con un’ottimizzazione specifica per l’italiano. Rispettando le esigenze dei motori di ricerca, Zulla genera testi SEO-friendly senza bisogno di ulteriori modifiche. Presenta però numerosi limiti e l’abbiamo trovato molto più debole rispetto ad altri tool AI. Ci sono limiti per quanto riguarda i caratteri e anche le sezioni già impostate sono meno forti di quelle di WriteSonic o Copyai.
Solitamente può anche scrivere post per blog, schede prodotto per e-commerce, post sui social media, copy per campagne di vendita, script per video, parafrasi e testi per campagne pubblicitarie varie.
Peppertype
Peppertype è una soluzione focalizzata sulla creazione di contenuti tramite IA.
Peppertype aggiunge strumenti come il monitoraggio, l’ottimizzazione SEO e la suite di scrittura basata sull’IA.
Questo strumento è per coloro che sono interessati alla creazione di contenuti tramite intelligenza artificiale.
Costa parecchio (400 dollari al mese) anche se esiste una versione trial per testare il prodotto.
DeepL Write
DeepL Write è un compagno di scrittura basato sull’IA per aiutarti a scrivere in modo più chiaro.
Questo strumento è più simile ai compagni di codifica per la scrittura, in cui, invece di un approccio generativo basato sull’IA per creare contenuti da zero, lo strumento ti aiuta a scrivere in modo più chiaro e conciso.
Se desideri scrivere in modo più semplice o preciso e vuoi uno strumento di scrittura basato sull’IA più focalizzato sulla revisione e l’assistenza che sulla creazione di contenuti, vale la pena dare un’occhiata a DeepL Write.
Lo strumento è davvero molto utile ma funziona per l’inglese e per il tedesco (almeno per ora). Si tratta di un tool molto utile per la revisione e sarebbe interessante averlo anche in lingua italiana. Se comunque scrivi spesso in lingua inglese o tedesco, dovresti sicuramente provarlo.
GitHub Copilot X
GitHub Copilot X è un assistente di programmazione alimentato da IA basato su GPT4, progettato specificamente per aiutare a correggere e scrivere codice.
Questi strumenti specifici possono aiutarti con le attività di programmazione così da farti risparmiare sui costi di una consulenza WordPress o di un altro CMS.
Chiunque sia interessato alla programmazione dovrebbe dare un’occhiata a GitHub Copilot X.
Tabnine
Tabnine è un assistente alla programmazione guidato dall’IA simile a GitHub Copilot X e Amazon CodeWhisperer.
Tabnine è un esempio di soluzione costruita con l’IA per uno scopo preciso, che potrebbe aiutarti come assistente alla programmazione più di ChatGPT, che non è progettato appositamente per questo scopo.
Amazon CodeWhisperer
Amazon CodeWhisperer è un tool di programmazione alimentato da machine learning che permette di avere assistenza nella programmazione.
Dato che Amazon ha sviluppato lo strumento e la diffusione di AWS, è un motivo per prestarci attenzione.
Vale la pena darci un’occhiata se sei uno sviluppatore interessato alla programmazione.