Ecco quello che devi sapere sulla creazione di una campagna SEO per la tua attività.
Una campagna SEO è un elemento chiave della tua strategia SEO. Si tratta di un piano ben delineato per raggiungere un obiettivo aziendale: emergere nei motori di ricerca per guadagnare un miglior posizionamento SEO.
L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è uno degli aspetti più cruciali della strategia di marketing digitale di qualsiasi impresa.
Indirizzare costantemente il traffico al tuo sito web è un modo sicuro per attirare nuovi clienti, ottenere più contatti e avere una crescita del proprio business a lungo termine.
Tuttavia, il tuo team non può semplicemente caricare un mucchio di contenuti ricchi di parole chiave sul tuo blog e pregare il primo santo che gli viene in mente.
Devi avere una strategia solida, che preveda l’utilizzo di diverse campagne di ottimizzazione per i motori di ricerca.
Con i consigli presenti in questo articolo, sarai in grado di lanciare campagne SEO di successo e raggiungere i tuoi obiettivi più facilmente.
Pronto per cominciare?
Andiamo.
Cos’è una campagna SEO?
Probabilmente hai già familiarità con una strategia SEO.
Mentre questo è un ottimo termine generale che descrive i vari sforzi che stai facendo in un ambito più ampio, una campagna SEO è un po’ più specifica.
Quando pensi alle tue campagne SEO, pensa a esse come pezzi che si incastrano armoniosamente per creare un puzzle.
Si tratta dei progetti più piccoli che si uniscono per formare la tua strategia SEO complessiva.
Ad esempio, potresti avere una grande strategia SEO, ma cinque o sei diverse campagne progettate per raggiungere l’obiettivo delineato in quella strategia.
Che cos’è la gestione delle campagne SEO?
Quando hai più campagne in corso contemporaneamente, non puoi semplicemente lasciarle in esecuzione in automatico.
Dopo tutto, non puoi sapere se stanno funzionando se non le controlli e le ottimizzi di tanto in tanto.
Devi essere consapevole di dove ognuna si trova nel processo della strategia SEO e tenere traccia dei risultati.
La gestione delle campagne SEO significa rivedere costantemente le statistiche, fare aggiustamenti e lanciare ulteriori campagne lungo il cammino.
Quali sono i vantaggi di fare una campagna SEO?
I vantaggi di suddividere la tua strategia complessiva in campagne SEO più piccole sono diversi. In sostanza, hai un maggiore controllo su come vuoi raggiungere obiettivi specifici in un lasso di tempo più breve.
Ad esempio, supponiamo che tu voglia ottenere un posizionamento in prima pagina su Google per una frase chiave specifica.
Creando una campagna specifica per questo obiettivo, puoi pubblicare contenuti pertinenti a quel argomento.
Senza una vera e propria campagna SEO legata a una parola chiave specifica, sarebbe molto più difficile monitorare se riesci a raggiungere questo obiettivo, e non saresti in grado di pianificare tutti i passaggi necessari per realizzarlo.
Qual è un esempio di campagna SEO?
Non sei ancora completamente convinto dell’importanza di fare una campagna SEO? Vediamo un esempio per chiarire le idee.
Immaginiamo che tu gestisca un’agenzia funebre. Il tuo obiettivo SEO è quello di comparire in cima ai risultati di ricerca organici ogni volta che qualcuno cerca “onoranze funebri [nella tua città]”.
Dopo un’attenta analisi del tuo sito web, scopri che alcune pagine impiegano più di 13 secondi per caricarsi. Ti accorgi inoltre che solo due pagine del tuo sito menzionano che organizzi funerali completi a Milano ad esempio. Inoltre, le tue pagine specifiche per le diverse località non ricevono molto traffico.
La tua campagna SEO potrebbe focalizzarsi sull’ottimizzazione del tempo di caricamento delle pagine e sulla creazione di una nuova pagina in modo da trattare la tematica funerale completo a Milano. Identifica le pagine con tempi di caricamento più lenti e ottimizzale. Una volta che hai terminato l’ottimizzazione di immagini e pagine, verifica la velocità di caricamento della tua pagina utilizzando Google Page Speed Insights.
Per la tua campagna, potresti prendere in considerazione l’implementazione della SEO Local per ogni luogo in cui opera la tua azienda. Crea un profilo Google My Business per ogni sede. Potresti anche creare pagine aggiuntive sul tuo sito web dedicate a ciascuna località.
Come creare una campagna SEO di successo
Ora che sai cos’è una campagna SEO, diamo un’occhiata a cosa serve per lanciarne una.
Molte persone pensano che basti pubblicare contenuti di tanto in tanto per posizionarsi su Google ma ci sono mille altri passaggi da fare.
Il miglior consulente SEO crea un’immagine più completa della salute del tuo sito web e stabilisce obiettivi che si allineano con le tue ambizioni.
In breve…
Guarda dove si trova attualmente il tuo sito web
Prima di poter procedere alla creazione della tua campagna SEO, devi sapere dove ti trovi attualmente.
Rivedere le pagine e vedere dove si posizionano ora può essere un buon indicatore delle modifiche che devi apportare con la tua nuova campagna SEO.
Questo può anche aiutarti a vedere dove le tue precedenti campagne SEO hanno avuto successo o dove hanno fallito, il che può rendere più facile la pianificazione della tua nuova campagna.
Poiché queste informazioni costituiranno la base per i risultati futuri, assicurati di prendere appunti e di includere quanti più dettagli possibili.
Includi elementi come:
- Velocità della pagina.
- Profilo di link building.
- Posizione attuale delle parole chiave.
Stabilisci un obiettivo chiaro per le tue campagne SEO
Successivamente, dovresti stabilire un obiettivo chiaro per ciò che desideri ottenere dalla tua campagna SEO.
Stai cercando di ottenere un posizionamento migliore per un termine specifico? Livelli più alti di traffico organico? CTR migliori?
Potrebbe anche essere un obiettivo differente come ottenere un certo numero di visualizzazioni di pagina su una specifica landing page o un periodo di permanenza più lungo sulla pagina.
Ci sono letteralmente decine e decine di KPI tra cui scegliere, quindi seleziona una o due che si adattano meglio alle tue esigenze più urgenti di strategia di marketing digitale.
Prendi nota di questo obiettivo, poiché sarà quello che monitorerai in futuro.
Ricerca di parole chiave e analisi della concorrenza
Durante questa fase, dovrai fare diverse ricerche.
Questo significa trovare le parole chiave giuste per raggiungere il tuo obiettivo e vedere come si posiziona attualmente la concorrenza.
Se pensi che i risultati di ricerca principali per una certa parola chiave siano saturi di grandi aziende o siti web di grandi dimensioni, potresti voler optare per un’altra frase chiave.
Allo stesso modo, le parole chiave che attirano siti di social media o addirittura pin di Pinterest sono generalmente abbastanza facili da posizionare e in un breve periodo di tempo.
Questo è uno degli aspetti più cruciali nella creazione della migliore campagna SEO per la tua azienda, il che significa che è importante dedicarci del tempo.
Crea contenuti fantastici e migliora i link interni
Nella maggior parte dei casi, ciò significa scrivere alcuni articoli sul blog che si posizionano su Google o post evergreen.
Ma può anche includere la modifica e l’aggiornamento del contenuto esistente per includere i termini di ricerca corretti o informazioni più dettagliate.
Una volta fatto, dovrai rivedere la struttura dei tuoi link interni.
Assicurati di creare collegamenti pertinenti su altre pagine del tuo sito web all’interno dei nuovi post.
Ma ricorda anche di tornare ai contenuti precedenti e di includere collegamenti interni ai nuovi post.
Abbiamo creato questa guida che potrà aiutarti a creare in modo automatizzato i link interni per i tuoi articoli.
Non trascurare la SEO tecnica
Un altro aspetto fondamentale per creare una campagna SEO vincente per il tuo marchio è controllare anche la SEO tecnica.
Assicurati che tutte le tue meta descrizioni e i tuoi tag title corrispondano alla parola chiave desiderata.
E controlla la velocità della pagina, i link interrotti e altri problemi che possono rendere più difficile apparire in alto nei risultati dei motori di ricerca (SERP).
Se ha senso utilizzare dati strutturati con il tuo contenuto, assicurati che siano integrati e funzionino bene.
Effettua ottimizzazioni Off-Page
Un altro passo fondamentale per migliorare il tuo posizionamento è l’implementazione della SEO off-page, che indica ai motori di ricerca che il tuo sito è considerato utile da altri siti web. Mentre la SEO on-page si occupa di ottimizzare gli elementi presenti sulle tue pagine, la SEO off-page riguarda le azioni che compi al di fuori del tuo sito, come ottenere collegamenti da altri siti web rilevanti e affidabili.
Una tecnica molto diffusa di SEO off-page è l’ottenimento di backlink, cioè di collegamenti che puntano al tuo sito web. Accumulando link da siti affidabili, gli utenti vengono indirizzati verso una risorsa online preziosa, migliorando così la loro esperienza di navigazione. Questo è il motivo per cui Google considera questi collegamenti come un fattore importante nel determinare il posizionamento di un determinato sito web: rappresentano un modo per misurare competenza, autorità e affidabilità.
Immagina, ad esempio, che un autorevole blog del tuo settore citi la tua azienda specializzata in ricambi per moto in uno dei suoi articoli. Potresti metterti in contatto con l’autore e chiedergli di inserire un link alla tua homepage in corrispondenza della citazione della tua attività.
Monitora i tuoi risultati
È fondamentale monitorare i risultati della tua campagna SEO utilizzando strumenti come Google Analytics o Google Search Console.
Assicurati di attendere un po’ di tempo prima di apportare modifiche significative, ma tieni d’occhio le posizioni e il traffico almeno una volta al mese.
Dopo sei mesi o giù di lì, dovresti essere in grado di capire se la campagna SEO è stata un successo.
Tuttavia, se c’è stato un grosso cambiamento dell’algoritmo in quel periodo, potresti voler aspettare un po’ più a lungo prima di prendere una decisione finale.
Cosa aspettarsi dopo aver lanciato una campagna SEO?
Quindi, diciamo che hai seguito esattamente i passaggi che abbiamo scritto sopra.
Dopo quanto tempo si inizieranno a vedere i primi risultati?
Sebbene ci piacerebbe che la SEO funzionasse durante la notte, la verità è che è un processo incredibilmente lento.
Infatti, potresti fare tutto perfettamente e non vedere un miglioramento del traffico organico per settimane, mesi o addirittura un anno.
Detto questo, dopo 3 mesi potresti vedere un miglioramento per le chiavi a coda lunga e dopo 6 mesi per quelle più complesse.
Durante il lancio
Questa è la fase in cui stai lavorando duro.
Il tuo team di marketing è impegnato a fare ricerca di parole chiave, scrivere contenuti e costruire pagine per far progredire la campagna.
È anche il momento in cui il contenuto iniziale viene pubblicato.
Primi giorni dopo il lancio
Questa è la fase di perfezionamento.
Alcuni membri del team passano in rassegna il contenuto per individuare eventuali errori di battitura o problemi.
E probabilmente andrai avanti e invierai nuovamente la tua sitemap a Google e Bing per iniziare il processo di posizionamento per specifiche parole chiave un po’ più velocemente.
Ovviamente, farai quest’ultima cosa solo quando sarai assolutamente sicuro di non dover apportare altre modifiche nei giorni successivi.
Un mese dopo il lancio
Un mese dopo aver lanciato il tuo contenuto, il tuo team dovrebbe iniziare a lavorare su un programma di outreach per la costruzione di link.
Questo è il momento in cui lavori per far collegare la tua specifica pagina sul sito web di qualcun altro.
Tuttavia, assicurati che il sito web che ti sta collegando sia pertinente e autorevole.
Due mesi dopo il lancio
Dopo un paio di mesi, dovresti dedicare del tempo per analizzare l’intero mercato per il tipo di contenuto che stai pubblicando.
Ad esempio, se il tuo settore è stagionale, potrebbe non esserci tanto traffico potenziale per la tua pagina.
Da sei a dieci mesi dopo il lancio
Questo è il momento in cui devi decidere se la tua campagna SEO è stata fruttuosa o meno.
Guarda i vari risultati delle analisi per vedere se c’è stato un miglioramento o se devi fare degli aggiustamenti.
Alcuni problemi potrebbero essere tecnici, come la velocità della pagina, ma altri potrebbero includere semplicemente più concorrenza nello stesso settore.
Da qui, puoi continuare a fare e monitorare le modifiche o addirittura abbandonare del tutto la campagna.
I migliori strumenti per una campagna SEO
Ovviamente, cercare di ottenere le informazioni giuste sul successo della tua campagna SEO dipende dall’uso degli strumenti giusti per le tue esigenze.
Sebbene ci siano moltissime opzioni diverse sul mercato, alcune sono semplicemente migliori per il marketing digitale rispetto ad altre.
Abbiamo raccolto alcuni dei nostri strumenti preferiti.
Ecco i migliori strumenti per una campagna SEO di successo.
SemRush
C’è un motivo per cui SemRush è considerato uno dei migliori strumenti SEO del settore.
Non solo offre report molto completi, ma può anche aiutarti ad analizzare il tuo sito web e determinare le migliori parole chiave per le quali è più probabile che tu ti posizioni.
Quando si tratta di creare campagne SEO di alto livello, queste informazioni sono fondamentali per le decisioni che prenderai.
Sebbene SemRush sia piuttosto costoso, è un’app da acquistare.
Copyscape
Una delle opportunità mancate quando si tratta di ottimizzazione per i motori di ricerca è rappresentata dal contenuto duplicato.
Sebbene ci siano un sacco di modi diversi per dire la stessa cosa, Google tende a non gradire copie che ripetono direttamente qualcosa che è già stato pubblicato online.
Copyscape lavora per evitare che ciò accada cercando su Internet per te.
Tutto quello che devi fare è incollare le informazioni da un post del blog o da un articolo che hai scritto nel programma e ti dirà se c’è qualcosa di simile già sul web.
Se ricevi una bozza che ha un sacco di corrispondenze su Copyscape, la tua agenzia di content marketing non sta scrivendo il contenuto originale che stai pagando. Con i tanti contenuti creati con strumenti di intelligenza artificiale come ChatGPT, ti consigliamo di dare un’occhiata anche ZeroGPT, così da valutare se il contenuto che hai ricevuto è stato scritto con un linguaggio umano oppure no.
HotJar
Ti sei mai chiesto cosa fanno i visitatori del sito web quando atterrano sulla tua pagina?
HotJar è uno strumento SEO che ti permette di vedere dove si concentrano le persone quando atterrano sul tuo sito attraverso l’uso di mappe di calore, sondaggi, registrazioni.
Strumenti come questo possono darti una tonnellata di informazioni come le aree in cui stai perdendo visibilità e se hai bisogno di fare degli aggiustamenti al layout generale del sito web, cambiare la navigazione, o altro.
Strumenti per monitorare la velocità della pagina
Google ha comunicato in modo chiaro che la velocità della pagina e l’esperienza mobile sono due fattori di ranking molto importanti.
In parole povere, se il tuo sito web impiega un’eternità a caricarsi, i visitatori non avranno la pazienza di vedere cosa hai da offrire.
Passeranno semplicemente al link successivo senza ritornare da te.
Gli strumenti che ti consentono di monitorare la velocità della pagina ti danno un’idea rapida di quanto tempo impiega il tuo sito web a caricarsi quando qualcuno lo visita per la prima volta.
Google Analytics
Non possiamo parlare di una guida su come creare le migliori campagne SEO senza parlare di Google Analytics.
Google Analytics ti dà tutte le informazioni che dovresti sapere sulle persone che visitano il tuo sito web.
E ti mostra esattamente come stanno valutando il tuo sito web, che pagine visitano e da dove provengono.
Queste sono solo alcune delle molte informazioni che potresti raccogliere da questo dettagliato e potente strumento di analisi.
E la parte migliore di tutto questo è che Google Analytics è completamente gratuito.
Tieni presente che tutti questi strumenti sono eccellenti, ma non ti aiuteranno molto se non conosci le basi dell’ottimizzazione per i motori di ricerca.
Se ti va puoi leggere la nostra guida SEO per fare un po’ di formazione. Se invece vuoi andare sul sicuro, contattaci per creare la campagna SEO al posto tuo. Avrai una campagna SEO chiavi in mano… nel senso che sarà più facile per te posizionare quelle parole chiave 😛