Questa mia riflessione nasce dopo aver letto i titoli della serp di Google con la chiave “agenzia SEO“.
Tra me ho pensato: “perché si dicono da soli di essere la migliore agenzia SEO?“.
Ovviamente lo fanno per prendere la chiave di ricerca, un po’ come sto facendo io in questo articolo.
Anche se poi il mio articolo ha lo scopo di mettere in risalto i deficit o problemi che i clienti potrebbero trovare in un’agenzia SEO e perché scegliere un consulente SEO potrebbe essere la miglior soluzione.
All’inizio ti dirò come scegliere la miglior agenzia SEO e poi più avanti ti spiegherà perché non scegliere la migliore agenzia SEO ma un freelance SEO, che siano i consulenti SEO di Wonize o altri consulenti SEO.
Sapere come scegliere un’agenzia SEO può fare la differenza tra un aumento del traffico organico, un miglior posizionamento e un aumento delle conversioni o una diminuzione del posizionamento nella ricerca organica. Abbiamo persino visto clienti che si sono rivolti a noi dopo che un’agenzia SEO precedente aveva implementato tecniche blackhat (tecniche di link building negative) e il sito web ha cominciato a scomparire dai risultati di ricerca di Google.
Una buona campagna di ottimizzazione per i motori di ricerca è una necessità per ogni attività. Purtroppo, il mercato dei motori di ricerca è difficile da conquistare, poiché ogni attività desidera apparire in cima ai risultati per le proprie parole chiave. Per avere una forte presenza online, un’azienda deve investire in una campagna di marketing online efficace con un’agenzia in grado di produrre risultati.
La scelta della giusta agenzia SEO può essere un compito arduo, specialmente con il numero di agenzie SEO emergenti presenti sul web.
Dichiarazione di non responsabilità: in qualità di consulenti SEO, è logico che saremo spudoratamente di parte. Detto questo, di seguito è possibile leggere il nostro tentativo genuino e onesto di condividere con voi la nostra esperienza e conoscenza per entrambi i mondi: agenzie SEO e consulenti SEO. Alessandro ha lavorato come SEO Manager di alto livello in diverse agenzie SEO e come consulente SEO autonomo per aziende ad alto profitto negli ultimi 12 anni della sua vita. Puoi stare certo che abbiamo un quadro completo dei pro e dei contro di entrambe le opzioni.
Ecco alcune cose da cercare e considerare quando si sceglie un’agenzia SEO.
Dai un’occhiata al portfolio dell’agenzia SEO
Dai un’occhiata al loro lavoro e inizia dal loro sito web. Questa agenzia SEO ha ottimizzato con successo il proprio sito per i motori di ricerca? Appaiono nelle ricerche per le loro parole chiave? Se non sono stati in grado di sviluppare una presenza online eccellente per se stessi, è probabile che non saranno in grado di aiutarti con le tue chiavi di ricerca. Dai un’occhiata anche ad altre aziende con cui hanno lavorato e verifica il loro posizionamento su Google.
Scegli un’agenzia SEO etica
Prima di cercare agenzie SEO, è una buona idea per qualsiasi proprietario di un’attività conoscere i fondamenti della SEO. Conoscere come funziona, cos’è e come si ottengono realisticamente i risultati è importante quando si tratta di distinguere tra pratiche etiche e losche della SEO.
Prima di firmare un contratto con un’agenzia SEO, assicurati che stiano rispettando le linee guida dei motori di ricerca. La SEO Black Hat, che è un termine che definisce le pratiche di ottimizzazione non etiche, può generare traffico rapido, ma alla fine potrà escluderti dalla presenza online. L’agenzia svolge il lavoro internamente o lo esternalizza a terze parti in un altro paese? Se l’agenzia SEO dice di usare dipendenti localizzati in Italia ma poi si affida a freelancer SEO indiani (per fare un esempio) sta ingannando il cliente e probabilmente non riuscirà ad offrire un servizio SEO di qualità.
Nessuna agenzia SEO può garantirti dei risultati
Nella stessa linea dell’etica, devi prestare attenzione a ciò che un’agenzia SEO ti garantisce. Se un’agenzia SEO afferma di “garantire” un certo posizionamento su Google o un certo numero di visitatori al tuo sito, stai alla larga da quella web agency. È impossibile per chiunque promettere un posizionamento specifico, poiché Google rifiuta il pagamento per le classificazioni prioritarie o per posizionamenti più alti, quindi la promessa che dovrai sentire è che seguiranno le linee guida dei motori di ricerca per svolgere con qualità il processo di ottimizzazione su Google, Bing ecc.
L’algoritmo di ricerca di Google viene costantemente aggiornato e modificato. È importante scegliere un’agenzia SEO che sia al passo con questi aggiornamenti e conosca le ultime modifiche.
Controlla le recensioni di un’agenzia SEO
Controlla le testimonianze e le recensioni del fornitore di servizi SEO con cui potresti potenzialmente lavorare. Oltre alle testimonianze sul loro sito web, cerca altri commenti cercando online, tipo le recensioni su Google My Business. Se hanno numerose recensioni negative, è probabile che le troverai. Controlla anche il loro social per vedere come interagiscono online e ottenere una migliore comprensione della loro cultura lavorativa.
Non farti ingannare dalla “formula segreta” dell’agenzia SEO
Se un’agenzia SEO è disposta a rispondere a tutte le tue domande e a chiarire completamente ogni dubbio offrendo informazioni sulla SEO, questo è un buon segno. Stai attento alle agenzie che potrebbero omettere il loro processo di lavoro, le loro tecniche SEO o i dipendenti che lavoreranno per ottimizzare il tuo sito. Se stanno nascondendo qualcosa, è probabile che stiano praticando la SEO black hat e operando secondo standard non etici. La SEO non è una scienza esatta, né una formula segreta. Una buona agenzia SEO condividerà il suo processo, spiegherà perché fa le cose in un certo modo e ti insegnerà di più su cosa sia la SEO e come funziona.
Non esistono le parole “economico, veloce e facile” nella SEO
Sebbene il marketing digitale sia il metodo pubblicitario più conveniente, la SEO richiede tempo e soldi. Poiché non è immediata e non può essere fatta in una sola notte, qualsiasi agenzia SEO che addebita una sola volta il costo dell’attività SEO non vale probabilmente la pena di essere ingaggiata. I motori di ricerca cambiano continuamente i loro algoritmi e il marketing digitale dovrebbe essere un processo graduale e continuo al fine di ottenere i migliori risultati nel tempo. Un modo migliore per gestire la SEO è tramite un contratto annuale o pluriannuale per garantire che l’agenzia di SEO mantenga i risultati e promuova continuamente il tuo sito. Senza il supporto dell’agenzia SEO nel tempo rischieresti anche di perdere il posizionamento duramente guadagnato in questi anni di attività.
Le migliori agenzie SEO pensano oltre la SEO
In generale, le agenzie SEO che si concentrano sulle vendite e sulle conversioni come metrica chiave delle prestazioni probabilmente hanno anche una competenza nell’ottimizzazione della conversione (CRO). Quando il tuo sito riceverà un traffico in target, l’ottimizzazione della conversione è il processo di miglioramento continuo del sito web stesso per ottenere il maggior numero possibile di vendite o lead da quel traffico. È una componente critica di qualsiasi campagna avanzata SEO, quindi ha senso assicurarsi che l’agenzia SEO che sceglierai abbia anche una forte conoscenza nel migliorare le percentuali di vendita correlate al traffico del sito in ingresso.
L’ottimizzazione del tasso di conversione all’interno di una strategia SEO include di solito A/B test vari, analisi, modifiche. Sono disponibili molte piattaforme di ottimizzazione del tasso di conversione, come Hotjar. Controlla se l’agenzia SEO ha anche specialisti CRO al suo interno o se li nomina nel contratto o nella strategia SEO.
Assicurati di ricevere report sull’andamento dei lavori dall’agenzia SEO
Prima di assumere un’agenzia SEO, devi assicurarti di ottenere report SEO costanti sul progresso e il successo delle campagne. Ricorda, una buona agenzia SEO ti invierà sempre un report SEO con una cadenza stabilita.
Potresti imbatterti in aziende SEO che ti forniranno solo report basici e solo quando sarai tu a chiederli. Ti consigliamo di non scegliere queste agenzie SEO. Invece, puoi optare per un’agenzia SEO che ti assicurerà report costanti e regolari e che contengono tutti i valori riguardanti la campagna e le metriche della strategia SEO.
Inoltre, la comunicazione è fondamentale nella scelta di un’agenzia SEO. Devi assicurarti che la web agency annoveri nel suo team esperti SEO che possano comunicare in modo appropriato con te e farti capire in ogni dettaglio il piano SEO che hanno in mente per il tuo business.
Ricorda, se l’agenzia SEO non può garantire di fornirti report regolari, evitala come i link scadenti. Ad esempio, ai nostri clienti forniamo sempre report in Looker Studio in modo che il cliente possa consultare in ogni momento lo stato e l’avanzamento della campagna SEO.
Qual è la differenza tra un consulente SEO e un’agenzia SEO?
La principale differenza tra un’agenzia SEO e un consulente SEO è il numero di persone che saranno responsabili del successo del tuo progetto. Un’agenzia SEO avrà un mix di livelli di esperienza e competenze all’interno del loro team, mentre un consulente SEO è un singolo professionista altamente qualificato. Ma non è sempre così. Ad esempio in Wonize tante figure lavorano nello stesso progetto SEO ma offriamo prezzi inferiori rispetto a un’agenzia SEO.
Nota: sia un’agenzia che un consulente possono ottenere i risultati che stai cercando, ma a seconda delle tue esigenze, uno potrebbe essere più adatto per la tua attività rispetto all’altro.
Quali sono gli svantaggi di lavorare con un’agenzia SEO?
Molti clienti da gestire, poca comunicazione con il SEO Manager
Anche se un’agenzia SEO può avere un team più grande di un consulente SEO (ma non è sempre così), non sono sempre in grado di offrire lo stesso livello di attenzione personalizzata. Inoltre, poiché le agenzie SEO hanno tipicamente molti più clienti, potrebbero non essere in grado di dedicare quanto tempo vorresti al tuo progetto.
Probabilmente lavorerai con una persona all’interno dell’agenzia che fungerà da tuo responsabile di progetto (PM). Poiché le agenzie sono strutturate in questo modo, avrai raramente contatti diretti con le persone che stanno effettivamente lavorando sul tuo progetto (SEO Specialist o SEO Junior).
Ciò può rendere difficile ottenere risposte alle domande in modo tempestivo. Inoltre, le agenzie SEO hanno molte difficoltà a cambiare le loro strategie quando necessario a causa della natura burocratica della loro organizzazione. In più difficilmente il tuo progetto verrà lavorato dal SEO Manager ma da un suo collaboratore e, quindi, difficilmente avrai la stessa qualità di quello eseguito dal mastro SEO.
Costi superiori rispetto a un consulente SEO
La differenza di prezzo tra un consulente SEO e un’agenzia SEO varierà in base alla dimensione del progetto e al livello di esperienza del team.
Negli anni in cui ho lavorato nell’industria SEO, ho notato che tendenzialmente c’è un po’ di differenza di prezzo tra i due. In generale, un’agenzia applicherà un prezzo leggermente più elevato rispetto a un consulente SEO per lo stesso progetto in quanto ha maggiori costi generali.
In media, se si desidera lavorare con i migliori consulenti SEO, ci si aspetta di pagare circa da 700 a 1.000 Euro al mese per un progetto di piccole dimensioni e da 3.000 a 20.000 Euro al mese per un progetto di grandi dimensioni
La domanda più importante da porre non riguarda il prezzo, ma il valore. Quando si cerca un fornitore di servizi SEO, è importante assicurarsi di ottenere un buon ritorno sull’investimento. Quel costo iniziale verrà completamente recuperato con una strategia eseguita bene. Se si punta a spendere poco non si andrà mai lontano con la SEO.
Minore flessibilità rispetto a un consulente SEO
La flessibilità rappresenta uno dei principali vantaggi di assumere un consulente SEO rispetto a un’agenzia SEO. I consulenti SEO, infatti, possono adattare il loro approccio alle esigenze specifiche di ogni cliente, creando soluzioni personalizzate e mirate.
Mentre le agenzie SEO spesso richiedono un investimento significativo e un impegno a lungo termine, un consulente SEO può essere impegnato solo per il tempo necessario per raggiungere gli obiettivi di posizionamento sui motori di ricerca dell’azienda, ad esempio correggere determinati errori. Ciò significa che i clienti possono usufruire dei servizi di un consulente SEO solo per il periodo di tempo che ritengono necessario, senza dover sottoscrivere contratti a lungo termine o pagare per servizi non utilizzati tipo PM e altri che comunque sono un costo per il cliente. Consigliamo sempre di intavolare contratti a lungo termine ma di avere flessibilità e soprattutto pagare per i servizi realmente utili.
Comunicazione più lenta
Mentre concedere un po’ di controllo può liberare la tua agenda quotidiana, puoi anche perdere il contatto con lo stato del tuo progetto. Sebbene per alcuni manager e proprietari di attività possa essere una buona cosa staccarsi dalla minuzia quotidiana, tale distacco può anche far vacillare il focus dell’azienda sui suoi obiettivi SEO.
In alcuni casi, con le agenzie che potrebbero essere sottoposte a troppi carichi di lavoro, c’è il rischio di una comunicazione prolungata tra te, il tuo account manager e il team SEO, il che significa che i problemi potrebbero non essere risolti rapidamente o nel modo desiderato. A seconda dell’agenzia, potresti dover essere diligente nel chiedere aggiornamenti, o almeno sapere chi è il tuo punto di contatto all’interno dell’agenzia SEO. Spesso capita di dover attendere giorni o settimane prima di ricevere una risposta dall’agenzia SEO e questo rimanda i lavori.
Domande risposte utili sulla scelta del consulente SEO o Agenzia SEO
Cos’è un’agenzia SEO?
Un’agenzia SEO è un team di professionisti in grado di valutare, monitorare ed eseguire una strategia SEO completa per la tua attività. Si differenzia dai consulenti in quanto vanta più membri all’interno della propria organizzazione.
Cos’è un consulente SEO?
I consulenti SEO sono dei maestri nell’analisi delle prestazioni e nell’individuazione dei principali punti deboli e delle opportunità che alla fine spostano l’ago della bilancia in una strategia SEO. Ad esempio, la maggior parte dei consulenti esegue audit tecnici, audit di contenuti o entrambi, per comprendere meglio le prestazioni attuali e fornire un dettagliato piano d’azione SEO, lasciando al tuo team la visuale d’insieme. Altri consulenti possono specializzarsi nella formazione del tuo staff sulle migliori pratiche SEO, come l’esecuzione della SEO tecnica, SEO on-page e strategie di content marketing di cui potresti aver bisogno per avere successo.
Cos’è la SEO?
Questo campo altamente specializzato va oltre l’aggiunta di alcune parole chiave al tuo sito web. Richiede una comprensione completa e approfondita del comportamento degli utenti, dell’analisi delle ricerche e dei fattori di posizionamento utilizzati dai motori di ricerca come Google.
Ho bisogno di una strategia SEO?
Breve risposta: sì, assolutamente.
Perché? Immagina tutti i visitatori del tuo sito web come una torta enorme. Per il sito web medio, il 50% di quella torta proviene dai motori di ricerca come Google. I motori di ricerca sono uno strumento di scoperta, il che significa che molti di questi visitatori del sito web stanno scoprendo il tuo sito web per la prima volta. Man mano che sempre più persone scopriranno il tuo sito web dai motori di ricerca, vedrai anche aumentare gli altri canali di traffico (email, social media, ecc.). In altre parole, se questa parte della tua torta diventa più grande, anche il resto della tua torta diventerà più grande.
Perché si parla tanto di ROI nella SEO?
Il ROI dell’ottimizzazione per i motori di ricerca varia da un’industria all’altra. Quanto sarebbe vantaggioso per la tua attività apparire come prima raccomandazione quando i tuoi clienti ti cercano? Facciamo un esempio. Ogni mese, 3000 persone cercano l’esatta frase “creme viso” (senza contare quelle che cercano varianti leggermente diverse, come “crema viso bio“).
Essere il primo risultato su Google porterebbe circa 2000 persone al tuo sito web ogni mese che stanno cercando attivamente creme viso, molte delle quali non hanno mai sentito parlare del tuo brand prima. Supponendo che lo 0,5% di quelle persone abbia acquistato il tuo prodotto almeno una volta, solo questa ricerca ti porterebbe 10 nuovi clienti ogni mese.
Ricevo meno visitatori da Google, cos’è successo?
Probabilmente sei stato colpito da una penalità dell’algoritmo. Google aggiorna il suo algoritmo di ricerca ogni giorno per fornire un’esperienza migliore per chi effettua le ricerche. Parte di questi aggiornamenti consiste nel penalizzare i siti web che vanno contro le regole di Google. Ci sono due penalità dell’algoritmo che potrebbero danneggiare il tuo posizionamento nella ricerca: Panda e Penguin. Panda fa parte di una serie di aggiornamenti all’algoritmo di ricerca di Google incentrati sull’eliminazione di contenuti “scarsi” dal web. Pensa a degli articoli che copiano contenuti da altri siti o a brevi articoli che contengono solo 100-200 parole. Penguin fa parte di una serie di aggiornamenti all’algoritmo di Google mirati all’eliminazione dello spam dai motori di ricerca. Alcune tattiche classiche che potrebbero portare alla penalizzazione del sito sotto questi aggiornamenti sono l’eccessiva presenza di parole chiave, il pagamento di altri siti web per linkare il tuo sito o l’ottenimento di link da siti web di bassa qualità.