L’autorevolezza per un determinato argomento fa miracoli quando si tratta di posizionamento SEO.
Ma come funziona?
La risposta è semplice: Google mette in primo piano i contenuti creati dagli esperti. E questi contenuti da dove vengono? Da fonti credibili, naturalmente. Parliamo di persone e siti che hanno guadagnato un livello di fiducia elevato sia dagli utenti che dai motori di ricerca grazie alla loro conoscenza e competenza. Ad esempio medici che scrivono contenuti di medicina ecc.
Il tuo sito è considerato autorevole da Google? Richiedi un’analisi del sito da noi per scoprirlo.
Cosa significa avere autorità per un determinato argomento?
L’autorità tematica indica quanto una persona o un sito web sia considerato autorevole su un determinato argomento. Si può essere considerati esperti solo se paragonati ad altri.
Nel mondo della SEO, significa avere contenuti di qualità elevata e una reputazione online impeccabile. Questo, naturalmente, è il risultato di un impegno costante nel tempo.
Facciamo chiarezza su alcune domande riguardanti l’autorità per un determinato argomento:
L’autorità tematica si può misurare?
No, al momento non esistono strumenti specifici per misurarla. Tuttavia, ci sono segnali a cui prestare attenzione, come un alto posizionamento nei risultati di ricerca, una forte autorevolezza del tuo dominio, risultati in Posizione 0 o featured snippet e altri ancora. L’autorevolezza del dominio puoi ricavarla da siti come Moz, SemRush ecc… ma ricorda, la DA non è una metrica ufficiale di Google.
Qualsiasi sito web può aumentare la propria autorevolezza per un determinato argomento?
Sì, ma è necessaria la presenza di una persona dedicata dietro il progetto. Siti come i forum gestiti da fan, che si basano sul contenuto generato dagli utenti e hanno lo scopo di intrattenere, non hanno ciò che serve per diventare un sito autorevole.
È necessario costruire l’autorità tematica?
Non è strettamente necessario. Tuttavia, i contenuti di questo tipo offrono le migliori ricompense in termini SEO: posizionamento, conversioni e reputazione online.
Qui sotto ho voluto elencare delle tecniche che possono aiutarti a migliorare la tua autorevolezza per un determinato argomento. Iniziamo da quella più importante, ne abbiamo parlato anche ieri.
Tecniche per aumentare l’autorevolezza di un sito per un determinato argomento
Tecnica 1: devi soddisfare al meglio il concetto E-E-A-T
Prima di tutto: come si fa ad affermarsi come persona autorevole nel proprio ambito?
Se conosci il concetto di E-E-A-T (clicca sul link per aprire il nostro articolo dedicato), non ti sorprenderà sapere che è strettamente legato all’autorità tematica. Lavorare su uno significa lavorare sull’altro.
Cosa significa E-E-A-T e come si migliora?
- Esperienza: ciò che hai vissuto personalmente come persona e professionista, e ciò che puoi condividere con il tuo pubblico. Esempio: una recensione dettagliata di un prodotto dove descrivi come lo hai utilizzato.
- Competenza: un alto livello di abilità e conoscenza nel tuo campo. Esempio: un Knowledge panel con il nome di un esperto, foto, credenziali e informazioni di contatto.
- Autorevolezza: guadagnarsi il titolo di esperto creando contenuti e ottenendo posizionamenti e backlink nel tempo. Esempio: essere citati come fonte affidabile di informazioni da un altro sito web.
- Affidabilità: avere una buona reputazione agli occhi del tuo pubblico target. Esempio: recensioni positive degli utenti su quel determinato argomento.
Ognuno di questi elementi segnala a Google che il tuo sito web è gestito da un vero professionista che sa cosa vogliono gli utenti.
Tecnica 2: crea diversi tipi di contenuto
Potresti concentrarti su una sola nicchia, ma ogni nicchia può essere presentata in formati multipli.
Dunque, non dedicarti solo alla scrittura di articoli del blog. Quali sono le altre opzioni?
- Podcast.
- Grafici e diagrammi.
- Case study e report di ricerca.
- Immagini (foto, infografiche).
- Video (inclusi cortometraggi, streaming, webinar).
Più sei in grado di produrre, meglio è. Ricordati di concentrarti solo su contenuti che sei in grado di produrre il meglio. Se il contenuto è di scarsa qualità, lascialo in bozza.
Tecnica 3: crea contenuti originali e approfonditi, e fallo spesso
È ovvio, nessun esperto copia il lavoro altrui. Le vere star creano contenuti originali e li rendono il più validi possibile.
Essere originali, sorprendenti e produttivi è fondamentale. Ogni agenzia di content marketing ha questo motto scritto su tutte le pareti.
Cosa dovresti fare per ottenere il massimo dai tuoi contenuti?
- Aggiorna i contenuti obsoleti. È più facile e veloce che scrivere un articolo da zero. Dal punto di vista SEO, è anche più efficace, poiché le pagine più vecchie hanno più autorevolezza di quelle appena create. Appena aggiorniamo un contenuto vecchio sistemandolo e introducendo nuove informazioni, notiamo che riesce a scalare in modo veloce le classifiche di Google.
- Includi link ad altre fonti. Più queste sono autorevoli, meglio è. Rende anche i tuoi contenuti più credibili, dimostrando che conosci le migliori fonti di quel settore.
- Arricchisci i tuoi contenuti con parole chiave e frasi rilevanti. Solo la tua esperienza può identificare le migliori espressioni da usare, ma strumenti SEO come SemRush, Ahrefs ed altri sono un ottimo punto di partenza.
- Promuovi i tuoi contenuti. I social media e le campagne di email marketing sono le tue migliori opzioni.
La quantità è importante tanto quanto la qualità. Se vuoi diventare davvero autorevole, uno o due articoli, per quanto ottimi, non saranno sufficienti: dovrai produrne molti di più per coprire a fondo la tua nicchia.
Tecnica 4: concentrati su un’unica nicchia
È possibile realizzare un sito web in grado di coprire più argomenti? La risposta è sì, ma con una precisazione importante. Immagina di voler eccellere in 2 campi molto diversi tra loro. Uno la cucina gourmet e l’altro il fitness. Anche se entrambi sono argomenti interessanti, spaziare troppo potrebbe confondere Google, che fatica a riconoscerti come esperto in tutte e due i campi. Se invece questi argomenti sono collegati, ad esempio, alimentazione sana e fitness, allora hai maggiori possibilità di affermarti come punto di riferimento in quella nicchia.
Ti faccio l’esempio di “MyFitnessPal“, sito che ha saputo combinare efficacemente il monitoraggio dell’attività fisica con la dieta e l’alimentazione, diventando un’autorità nel suo settore.
Se desideri essere percepito allo stesso modo, l’approccio migliore è scegliere un’area specifica e impegnarti là. Se, però, ti senti pronto per una sfida di alto livello, potresti considerare di esplorare diversi temi correlati, producendo contenuti di qualità così da coprire tutti i temi.
Tecnica 5: accumula esperienza senza mai fermarti
Come si diventa bravi in qualcosa? Facendolo innumerevoli volte, ovviamente!
Più esperienza e conoscenza accumuli, più potrai arricchire i tuoi contenuti e dimostrare la tua competenza al tuo pubblico e a Google. E più hai da mostrare, più credibile sarai agli occhi di tutti.
E non avere paura di sbagliare. Anche un’esperienza negativa è comunque preziosa.
Tecnica 6: fornisci un’eccellente esperienza utente
Il sito di un vero esperto deve funzionare senza intoppi.
Cosa puoi fare per rendere il tuo sito un luogo accogliente?
- Aumenta la velocità di caricamento. Trova le pagine che si caricano lentamente con strumenti come lo strumento di ottimizzazione della velocità di GTmetrix e segui le sue raccomandazioni per migliorarle.
- Assicurati che il sito sia responsive e funzioni bene su tutti i dispositivi. Nello stesso strumento di ottimizzazione della velocità, controlla la scheda per la mobile-friendliness e vedi dove il tuo sito ha carenze.
- Correggi gli errori di SEO Tecnica. Trova tutti gli errori sul tuo sito con uno strumento di audit tecnico come quello offerto da Screaming Frog e risolvili rapidamente.
- Traduci i tuoi contenuti in più lingue. Se miri a un pubblico multilingue, è indispensabile.
- Garantisci l’accessibilità agli utenti. Assicurati che tutti i tipi di visitatori possano utilizzare il tuo sito, non solo quelli in perfetta salute.
Tecnica 7: migliora la tua reputazione online
Le persone e le aziende non possono diventare autorevoli nascondendosi come il famigerato hacker Anonymous. Devi associare un nome e un volto ai tuoi contenuti. Ad esempio in una biografia o pagina chi sono.
Cos’altro puoi fare?
- Ottieni recensioni positive dai tuoi utenti. Spesso, lasciano una recensione se glielo chiedi. Non lasciarti scoraggiare dalle recensioni negative – averne qualcuna ti rende più credibile che non averne affatto.
- Crea una pagina “Chi Sono“. Descrivi la tua azienda e i tuoi collaboratori, e non esitare a vantarti dei tuoi successi.
- Crea pagine sui social media. Idealmente, vuoi una pagina per la tua azienda e una per ciascuno dei tuoi collaboratori su ogni social network dove ha senso essere presenti. Naturalmente, se lavori da solo, ti basta una pagina solo per te. Non dimenticare di collegare le tue pagine social dal tuo sito.
- Interagisci con i tuoi follower sui social media. Metti “mi piace” ai loro post, seguilii quando appropriato e, soprattutto, rispondi ai loro messaggi o commenti il più rapidamente possibile. Impostare un chatbot può aiutarti enormemente in questo.
- Interagisci anche con i tuoi concorrenti sui social media. Essere attivi sulle loro pagine potrebbe permetterti di attirare uno o due clienti (o anche di più).
Tecnica 8: ottieni backlink da siti autorevoli
Anche se alcuni, considerati i migliori consulenti SEO, sconsigliano di fare link building, ottenere link da siti autorevoli è sempre importante. Ricordati dell’autorevolezza, la lettera A in E-A-T, che è una delle parti più impegnative perché richiede la costruzione di collegamenti verso il tuo contenuto, la parte più difficile della SEO.
Prima di tutto, devi trovare siti affidabili i cui backlink potranno aumentare la tua autorevolezza in un determinato argomento. Un buon modo per farlo è vedere da dove i tuoi concorrenti ottengono i loro backlink.
Usa strumenti come lo spy di backlink dei concorrenti di Ahrefs oppure il gap backlink di SemRush.
Inserisci i siti dei tuoi concorrenti nelle impostazioni e conferma. Lo strumento genererà una tabella con tutti i backlink dei tuoi concorrenti, nonché i migliori.
Idealmente, dovrai ottenere backlink dai siti più autorevoli. E, oltre ai concorrenti, ci sono anche altre strategie per farlo:
- Crea contenuti di qualità che probabilmente otterranno backlink, come casi studio, ricerche, guide, come la nostra guida SEO e statistiche – gli utenti amano i dati interessanti.
- Trova menzioni non linkate del tuo brand e trasformale in backlink.
- Cerca articoli con informazioni obsolete su altri siti. Se hanno link a fonti obsolete, offri di sostituirli con un link alla tua fonte aggiornata.
- Identifica link rotti su altri siti e proponi un articolo del tuo sito.
- Collabora con altri professionisti della tua nicchia, ad esempio attraverso podcast.
Per altre tecniche di link building, ti invito a leggere in nostro articolo cliccando qui.
Tecnica 9: ottimizza la struttura di link interni del tuo sito
Quando una pagina del tuo sito ne collega un’altra, in pratica le passa un po’ della propria autorevolezza. In gergo SEO si chiama link juice. Creare una rete efficace di link interni ti aiuta a raggiungere due obiettivi fondamentali:
- I tuoi visitatori troveranno facilmente i contenuti che cercano.
- Le pagine più importanti riceveranno l’autorevolezza che meritano.
Ricorda che l’autorità di una pagina non è la stessa cosa dell’autorità tematica, ma le due sono comunque collegate: migliorare l’una significa spesso aumentare anche l’altra.
Come creare una struttura di link interni efficiente?
Per esplorare a fondo una nicchia, è necessario creare molti contenuti. Alcune delle tue pagine saranno strettamente correlate perché trattano diversi aspetti dello stesso argomento. Queste possono essere raggruppate in ciò che si chiama un cluster di argomenti.
Cos’è un cluster di argomenti?
Un cluster di argomenti è composto generalmente da una pagina principale che tratta l’argomento in modo ampio e da diverse pagine secondarie che esplorano argomenti correlati. Per esempio, la pagina hub ha più autorevolezza e la condivide con le altre, rendendole più visibili anche nei risultati di ricerca.
Per migliorare l’autorevolezza delle tue pagine, e di conseguenza la tua autorità per un argomento, devi sapere esattamente quanta autorevolezza hanno le tue pagine. Scoprilo con strumenti come l’analizzatore di link interni di SEMrush.
Successivamente, costruisci cluster di argomenti attorno alle tue pagine più autorevoli.
Se hai domande o vuoi dire la tua sull’argomento, ti invito a lasciare un commento qui sotto.
Come aumentare l'autorevolezza del tuo sito su Google per un argomento specifico: te lo spiego in questo articolo - Wonize di Alessandro Aru
Scopri come aumentare la tua autorevolezza per un determinato argomento o nicchia su Google.
Brand del prodotto: Wonize
Valuta del prodotto: EUR
Prezzo del prodotto: 700
Prodotto in stock: InStock
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Pro
- Servizio ottimo
- Sono riuscito ad aumentare l'autorevolezza del sito
Contro
- Bisogna aspettare un po' per vedere i risultati