Spesso le aziende ci contattano per una consulenza SEO in merito alla rimozione delle immagini da Google. Capita di avere immagini vecchie sulla ricerca oppure anche immagini che violano i diritti d’autore ecc…
Per facilitare il compito di eliminazione, Google ha aggiornato le linee guida sulla rimozione delle immagini, introducendo nuovi dettagli che chiariscono diversi punti tecnici.
Google offre diverse modalità per eliminare le immagini dall’indice di ricerca, sia in situazioni di emergenza che in quelle ordinarie.
La prima aggiunta alla documentazione è il seguente paragrafo:
“Per la rimozione d’emergenza delle immagini: per eliminare rapidamente le immagini ospitate sul tuo sito dai risultati di ricerca di Google, utilizza lo strumento di Rimozione presente in Search Console. Ricorda che, a meno che tu non rimuova anche le immagini dal tuo sito o non blocchi le immagini come descritto nella sezione di rimozione delle immagini non d’emergenza, le immagini potrebbero riapparire nei risultati di ricerca di Google una volta scaduta la richiesta di rimozione.”
Il prossimo scenario riguarda quando un’immagine è ospitata su un CDN ma, per qualche motivo, non è possibile accedervi o il CMS impedisce di bloccare l’immagine.
Ecco il paragrafo aggiunto:
“Se non hai accesso al sito che ospita le tue immagini (ad esempio, un CDN) o il tuo CMS non fornisce un modo per bloccare le immagini con l’header HTTP noindex X-Robots-Tag o robots.txt, potresti dover eliminare del tutto le immagini dal tuo sito.”
I cambiamenti successivi sono piccole aggiunte a due paragrafi che, nel complesso, rendono il messaggio più chiaro, con l’aggiunta della frase “ad esempio https://tuo sito.example.com/robots.txt” e alcune altre parole che sono relativamente di minore importanza.
“Si noti che aggiungere il tag robots noimageindex a una pagina specifica impedirà anche che le immagini incorporate in quella pagina vengano indicizzate. Tuttavia, se le stesse immagini appaiono anche in altre pagine, potrebbero essere indicizzate tramite queste pagine. Per assicurarsi che un’immagine specifica sia bloccata indipendentemente da dove appare, occorre utilizzare l’header HTTP della risposta noindex X-Robots-Tag.”
Per ulteriori info, leggi la guida aggiornata su come rimuovere le immagini dall’indice di Google:
Rimuovi le immagini ospitate sul tuo sito dai risultati di ricerca.