Questa è una domanda che mi fanno tantissimi proprietari di aziende. Quindi, ho deciso di scrivere personalmente un articolo per provare a rispondere alla query.
La risposta è che dovresti avviare una campagna SEO prima e anche dopo aver sviluppato il tuo sito web.
Quando le aziende decidono di creare un sito web o realizzare un sito e-commerce, ci sono molte cose a cui devono pensare. Devono scegliere un nome per il sito, decidere dove ospitarlo, pensare a come vogliono che appaia e a cosa vogliono dire. Dopo che il sito è pronto e viene pubblicato, iniziano a pensare a come farlo apparire nei risultati di ricerca su Google. Questo processo si chiama ottimizzazione per i motori di ricerca, o SEO, ed è un modo per far sì che più persone visitino il tuo sito.
Ma quando dovrebbero iniziare a pensare alla SEO, prima o dopo che il sito è online?
Potresti pensare che sia meglio iniziare a pensare alla SEO dopo che il sito viene messo online. Ci sono alcune cose che puoi fare dopo che il tuo sito è online, come lavorare sui contenuti o configurare alcune impostazioni tecniche. Ad esempio, potresti voler creare dei “backlink”, che sono link da altri siti al tuo. Ma per fare questo, devi avere delle pagine sul tuo sito a cui collegarti.
Ma la risposta breve è: no, non dovresti aspettare che il tuo sito sia online per iniziare a pensare alla consulenza SEO. Perché?
Continua a leggere per scoprirlo!
Immagina di avere un tubo dell’acqua che perde. Potresti cercare di ripararlo con del nastro adesivo e poi mettere del silicone intorno. Potresti credere di aver risolto il problema, ma cosa succederebbe se il nastro adesivo si rompesse mentre l’acqua sta ancora scorrendo? Dovresti rompere il muro e rifare tutto da capo!
La SEO funziona allo stesso modo. Se non la fai bene fin dall’inizio, potresti avere problemi in futuro quando il tuo sito ormai è già online. In quel caso la situazione diventerà problematica.
Ecco alcuni motivi per cui dovresti iniziare a chiamare un consulente SEO prima che il tuo sito sia online:
- Per non perdere l’opportunità di avere più visitatori: prima ottimizzi il tuo sito, meno tempo ti servirà per aumentare il numero di visitatori in target.
- Per evitare di dover inviare il tuo sito a Google ogni volta che fai una modifica per la SEO. Se lo imposti in anticipo, questo avverrà automaticamente.
- Per evitare di perdere tempo, energia e anche soldi per correggere la SEO del tuo sito in seguito.
- Per non perdere terreno dai tuoi competitor.
- Per non rischiare di intercettare parole chiave che potrebbero rovinare la tua brand reputation.
Ora che sappiamo perché è importante iniziare a pensare alla SEO prima che il sito sia online, vediamo come farlo.
Attività SEO prima del lancio del sito web
Devi ricordare che una strategia SEO dovrebbe iniziare quando stai ancora pianificando il tuo sito, molto prima di pensare a cosa metterci dentro e a come dovrebbe apparire. Solitamente amo studiare il progetto del sito sulla base di alcune caratteristiche che quel portale web dovrebbe avere per posizionarsi sui motori di ricerca. Mi interfaccio con lo UX Designer e poi con lo sviluppatore in modo da consegnare un sito SEO Friendly.
Vediamo gli aspetti importanti della SEO che dovrebbero essere presi in considerazione prima che il sito sia online:
- Struttura del sito: Google guarda come è organizzato il tuo sito e quanto è facile raggiungere le varie pagine partendo dalla pagina principale. Quando stai pianificando il tuo sito, assicurati di dare importanza alle pagine più importanti in modo che siano facilmente raggiungibili dagli utenti.
- Esperienza dell’utente (UX): un’ottima esperienza dell’utente può rendere il tuo sito molto attraente per i visitatori. Google e Bing sono in grado di riconoscere quando un sito offre una buona UX. Questo è molto importante per la SEO, perché aiuta a mantenere i visitatori sul sito, a ridurre il numero di persone che lo abbandonano subito e, alla fine, a migliorare il posizionamento SEO.
- Ricerca delle parole chiave: se sei un principiante o un esperto SEO, saprai che la ricerca delle parole chiave è una delle tecniche di ottimizzazione SEO. Questa ricerca deve essere fatta prima di iniziare a creare i contenuti, compreso scrivere articoli per il blog. Lo scopo principale di questa ricerca è quello di capire a cosa sono interessati gli utenti. In base a questo, puoi approfondire questi argomenti per capire come gli utenti li cercano, ovvero quali “parole chiave” usano.
- Ottimizzazione dei contenuti: i contenuti di alta qualità sono molto importanti per qualsiasi strategia di marketing digitale di successo. Quando ottimizzi i contenuti per la SEO, ti assicuri che gli utenti possano trovare le tue pagine web, interagire con esse e trovare le risposte che stanno cercando. Ricorda, il tuo obiettivo è fornire contenuti di alta qualità che siano interessanti per il tuo pubblico e che ti aiutino a posizionarti meglio su Google e Bing. Cerca e indirizza le parole e le domande di ricerca più usate; crea contenuti ben strutturati con titoli (H1, H2, H3) per una facile lettura; usa elenchi e punti per suddividere argomenti complessi; aggiungi elementi multimediali, come immagini e video, per migliorare l’interazione; aggiorna regolarmente i vecchi contenuti per mantenerli pertinenti.
- Velocità del sito web: la velocità del sito Web è come la velocità di un’auto da corsa: è fondamentale per arrivare al traguardo. Se hai eseguito un test di velocità per il tuo sito web utilizzando GTmetrix o Google PageSpeed Insights, avrai informazioni su cosa devi fare per far caricare il tuo sito web più velocemente. Ecco due dei problemi principali: prestazioni del server e struttura del codice. Assicurati che il tuo sito web sia ospitato su un servizio potente e affidabile che risponda subito a tutte le richieste degli utenti. Se il tuo sito web ha molto traffico e ha bisogno di server più potenti, puoi usare un Hosting VPS o un Server Dedicato. Il tuo sviluppatore web può aiutarti a organizzare e programmare il tuo sito web. Può rendere il codice del sito web più strutturato. Un esempio semplice: invece di avere il codice che imposta il colore, la dimensione e il tipo di carattere su ogni pagina, può essere raccolto in un unico file per applicare questo stile di carattere a tutte le pagine. Questo è un tipo di compressione del codice.
- Ottimizzazione mobile per un design responsive: con sempre più persone che usano i dispositivi mobili per navigare su Internet, è essenziale avere una versione mobile del tuo sito Web che sia facile da usare per queste persone. L’ottimizzazione mobile e il design responsive sono fondamentali per la SEO, perché i motori di ricerca come Google danno la priorità ai siti Web che funzionano bene sui dispositivi mobili. Assicurati che il tuo sito si carichi velocemente sui dispositivi mobili. Fornisci un’esperienza utente senza interruzioni su tutti i tipi di dispositivi. Utilizza lo strumento Test di ottimizzazione mobile di Google per valutare le prestazioni del tuo sito. Utilizza immagini reattive e dai la priorità ai contenuti above the fold. Ottimizzando il tuo sito Web per i dispositivi mobili, non solo migliorerai il tuo posizionamento SEO, ma creerai anche un’esperienza piacevole per gli utenti che navigano anche da cellulare o tablet.
- Ottimizza le pagine con tecniche di SEO on-page: se sei un principiante e non il miglior consulente SEO, dovrai conoscere le basi della SEO on-page. Ecco alcuni consigli fondamentali: usa tag title descrittivi e inserisci la tua parola chiave nel titolo. Scrivi meta descrizioni accattivanti. Struttura i tuoi contenuti con intestazioni (H1, H2, H3, H4). Includi parole chiave pertinenti all’interno del corpo del testo. Ottimizza le immagini con nomi di file descrittivi e tag alt. Per le tecniche avanzate ti servirà senza ombra di dubbio un professionista SEO.
- Crea la sitemap e inviala ai motori di ricerca: dopo aver preparato tutto il portale devi creare una sitemap e inviarla a Google e Bing tramite gli strumenti gratuiti Google Search Console e Bing Webmaster.
Ricorda che la SEO per i siti Web è divisa in 4 fasi:
- Pianificazione della strategia SEO.
- Implementazione.
- Attività prima del lancio del sito.
- Attività dopo il lancio del sito.
Ogni fase deve includere uno o più elementi di SEO da implementare: tipo contenuti o tecniche di link building.
Attività SEO post-lancio
Quando il tuo sito web viene messo online, il tuo viaggio SEO è appena iniziato. Per mantenere e migliorare il posizionamento, dovrai impegnarti in continue attività SEO post-lancio.
Strategie di link building
La creazione di link è una strategia SEO off-page fondamentale che prevede l’acquisizione di link esterni da altri siti web. I backlink di alta qualità segnalano ai motori di ricerca che i tuoi contenuti sono preziosi e autorevoli, il che può aumentare il tuo PageRank e migliorare la tua posizione in una determinata SERP.
Sviluppare backlink non è un qualcosa che si fa da un giorno all’altro.
Ecco alcune efficaci tattiche di link building:
- Pubblicazione di guest post naturali e originali su siti Web affidabili.
- Creazione di infografiche condivisibili.
- Creazione di articoli interessanti e accattivanti.
- Partecipazione a community e forum online.
- Collaborare con influencer del tuo settore.
- Offrire testimonianze per prodotti o servizi.
Ricorda, la qualità conta più della quantità quando si tratta di link building.
Creare un calendario editoriale per i contenuti
I siti Web non sono autonomi una volta completati. Dovrebbero essere continuamente aggiornati e supportati con nuovi contenuti pertinenti e utili per i visitatori.
Questo è più facile da fare attraverso l’uso di un blog, ma in realtà, le possibilità sono infinite quando si tratta di contenuti del sito web. Potresti creare una libreria video che includa anche podcast che aggiorni regolarmente, o caricare periodicamente contenuti premium come eBook, registrazioni di webinar e white paper a cui gli utenti possono accedere tramite singole pagine di destinazione. Comunque tu decida di gestire la tua strategia di contenuti, è importante considerare quanto segue:
- Quali formati di contenuto preferiscono i miei utenti (blog, video, eBook ecc.)
- Come troveranno i miei contenuti?
- Quali argomenti sono utili e interessanti per i miei utenti?
- Quali argomenti possono sostenere i miei obiettivi aziendali?
- Come posso utilizzare ciò che ho appreso dalle prestazioni del sito web per determinare i migliori argomenti?
Rispondere a queste domande ti aiuterà a generare idee su quale tipo di contenuto creare, come promuoverlo e quali argomenti trattare. Dopo aver creato un elenco di idee di contenuti, utilizza i dati sulle prestazioni e la tua conoscenza del cliente e del mercato per sviluppare un calendario editoriale di contenuti. Questo calendario editoriale dovrebbe includere il formato del contenuto, l’argomento, i dettagli della promozione, le parole chiave SEO e le date di pubblicazione così da coordinare al meglio tutto il team. Aggiornare regolarmente il tuo sito con contenuti nuovi e interessanti aumenterà i visitatori di ritorno e potrà anche avere un impatto sulle performance SEO del tuo sito web. Ricorda di aggiornare anche la data quando aggiorni un contenuto.
Controllare regolarmente la salute del sito
Se hai svolto il lavoro preliminare di creazione di un sito Web, vale la pena investire del tempo per mantenere la salute del tuo sito attraverso controlli web mensili. Ti consiglio di riservare del tempo ogni mese per esaminare un elenco e verificare l’integrità e l’ottimizzazione del sito.
Alcuni elementi da includere in tale elenco potrebbero essere:
- Numero di pagine indicizzate tramite Google Webmaster Tools.
- Query di ricerca organiche tramite Google Webmaster Tools.
- Aggiornamenti dei plug-in.
- Eventuali errori di SEO tecnica.
- Aggiornamenti del tema.
- Commenti.
- Collegamenti a ritroso del sito Web e profilo link.
- Velocità del sito.
- Stato di ottimizzazione mobile.
Il controllo dello stato del sito è un ottimo passaggio da aggiungere alle attività mensili. In questo modo eviterai che il panorama online in rapida evoluzione abbia un impatto negativo sulla salute e sulle prestazioni del tuo sito.
Avere un sito web solido, di facile utilizzo, ottimizzato per la SEO e aggiornato frequentemente con nuovi contenuti è la chiave per il successo della tua attività online. È qui che si verificheranno le interazioni online più cruciali con i tuoi clienti e per alcune aziende i siti Web sono un’importante fonte di vendite e guadagni online.
Allineare il piano di ottimizzazione del sito web con gli obiettivi dell’azienda
Il tuo sito web dovrebbe crescere e cambiare insieme alla tua attività e il tuo piano di ottimizzazione dovrebbe prevedere l’espansione del sito web e gli aggiornamenti che riflettono i cambiamenti dei tuoi piani aziendali e di marketing.
Ad esempio, se la tua azienda sta aprendo una nuova sede o sta entrando in un nuovo mercato, dovresti fare degli aggiornamenti generali e strategici al tuo sito web per sostenere la nuova espansione. Questi cambiamenti potrebbero includere l’aggiornamento della pagina delle sedi, l’aggiunta di nuove pagine di servizi informativi o pagine di destinazione e, forse, l’aggiunta di ulteriori identificatori di mercato ai moduli. Un cambiamento come questo dovrebbe essere integrato nella tua strategia di marketing digitale, includendo un boost alla tua strategia SEO, nuovi account sui social media e, forse, una campagna di email marketing o PPC.
Lo stesso concetto può essere applicato a strategie aziendali più piccole, come l’obiettivo di aumentare le vendite di determinati prodotti per un periodo di tempo. Per sostenere questo obiettivo, potresti creare un nuovo percorso di conversione incentrato sul prodotto e creare contenuti di supporto sul sito web e pagine di destinazione per indirizzare il traffico verso questo obiettivo. È importante che tu incorpori ciò che hai imparato dalle campagne e dalle ottimizzazioni precedenti ogni volta che crei una nuova pagina di destinazione o un nuovo contenuto per il tuo sito web. In questo modo, ti assicurerai che gli aggiornamenti continueranno a essere interessanti per il tuo pubblico e aiuteranno gli utenti lungo il percorso verso la conversione.
Monitoraggio e analisi delle prestazioni del sito web
Il monitoraggio e l’analisi regolari delle prestazioni del tuo sito Web sono fondamentali per perfezionare la tua strategia SEO. Utilizzando strumenti come Google Analytics e Google Search Console, otterrai informazioni su metriche chiave come il traffico del sito Web, il posizionamento delle query di ricerca e il comportamento degli utenti.
Ecco una rapida panoramica di alcune metriche da monitorare:
- Traffico di ricerca organico.
- Tempo di permanenza su una determinata pagina.
- Scroll delle pagine.
- Tasso di conversione.
- Percentuale di clic (CTR) dalla SERP.
Strumenti SEO come Moz e SEMrush offrono risorse preziose per tenere traccia delle tue classifiche e identificare opportunità di miglioramento.
Quanto costa la SEO?
Il costo della SEO può variare molto a seconda delle dimensioni del tuo sito Web, del tuo settore e del livello di concorrenza nella tua nicchia. Ci sono diversi modelli di prezzo da considerare:
- SEO fai-da-te: se hai il know-how e il tempo da investire nell’apprendimento delle migliori pratiche SEO, puoi gestire la SEO internamente. Questo approccio può far risparmiare denaro, ma può richiedere un notevole impegno di tempo, soprattutto per i principianti. Col rischio di fallire dietro l’angolo.
- Strumenti e software SEO: ci sono molti strumenti SEO, come Moz, SEMrush e Ahrefs, che offrono piani di abbonamento mensili che vanno da 99 Euro a 399 Euro al mese, a seconda delle funzionalità e del livello di accesso richiesto.
- Consulenti SEO freelance: Assumere un esperto SEO freelance può costare da 100 a 300 Euro l’ora, a seconda della sua esperienza e competenza.
- Agenzie SEO: le migliori agenzie SEO offrono servizi completi su misura. Gli acconti mensili possono variare da 1.200 Euro a oltre 10.000 Euro al mese, a seconda delle dimensioni della tua attività e dell’ambito del progetto.
- Campagne PPC (Pay-Per-Click): l’esecuzione di annunci PPC su piattaforme come Google Ads può aiutarti ad aumentare la visibilità del tuo sito web mentre lavori sulla SEO organica. I costi dipenderanno dal tuo budget pubblicitario e dalla competitività delle tue parole chiave mirate.
È essenziale considerare il budget SEO e gli obiettivi aziendali quando si determina la strategia più adatta per il proprio sito web.
Cos’è la SEO di base per un sito web?
La SEO base si riferisce agli elementi fondamentali dell’ottimizzazione per i motori di ricerca, che sono fondamentali per migliorare la visibilità e il posizionamento del tuo sito web sui motori di ricerca come Google e Bing.
Ecco una rapida panoramica di alcuni aspetti fondamentali della SEO di base:
Ricerca per parole chiave: identifica i termini di ricerca pertinenti che il tuo pubblico di destinazione utilizza per trovare prodotti o servizi simili ai tuoi.
Ottimizzazione on-page: incorpora le parole chiave nei tag del titolo, nelle meta descrizioni, nei sottotitoli e nel corpo del testo, mantenendo la leggibilità e l’esperienza dell’utente.
Creazione di contenuti: sviluppa contenuti di alta qualità, informativi e coinvolgenti che rispondano all’intento di ricerca e incoraggino la condivisione sui social media.
SEO tecnica: assicurati che il tuo sito Web abbia una struttura URL pulita, tempi di caricamento rapidi e sia ottimizzato per i dispositivi mobili per un’esperienza utente ottimale su tutti i dispositivi.
SEO locale: ottimizza il tuo sito Web per le ricerche locali rivendicando la tua scheda Google My Business e includendo parole chiave specifiche per determinate località nei tuoi contenuti.
Ottimizzazione off-page: crea backlink di alta qualità attraverso la pubblicazione di guest post, la promozione sui social media e altre strategie di creazione di link per migliorare l’autorità del tuo sito web.
Monitoraggio delle prestazioni: utilizza strumenti per i webmaster come Google Search Console e Google Analytics per monitorare le prestazioni del tuo sito Web e apportare modifiche basate sui dati alla tua strategia SEO.
In questo articolo sono state usate alcune immagini generate dall’intelligenza artificiale.