Hai bisogno di aggiornare la tua strategia di contenuti su Instagram? Ti stai chiedendo quali tipi di contenuti stanno ottenendo i migliori risultati nel 2024?
In questo articolo scoprirai quali tipi di contenuti su Instagram possono migliorare la portata organica, l’interazione e la generazione di lead.
Per ideare una strategia di contenuti di successo su Instagram, devi capire come funziona l’algoritmo di Instagram e quali sono gli obiettivi della piattaforma.
Instagram ha pubblicato questo articolo che spiega come funziona il suo algoritmo.
Nel suo riassunto di fine anno, il responsabile di Instagram Adam Mosseri ha spiegato che la priorità della piattaforma per il 2024 è “unire le persone attorno alle cose che amano“.
Per creare valore per gli oltre 2 miliardi di utenti attivi mensilmente, Instagram prevede di concentrarsi su tre pilastri nel 2024:
- Creatività: Instagram punta a ispirare gli utenti a esprimersi ed essere originali. Questo pilastro si basa probabilmente sul più ampio cambiamento di Meta verso la priorità di contenuti originali (piuttosto che riutilizzati). E il riferimento di Mosseri all’ex focus di Instagram sui filtri fotografici suggerisce una continua spinta a utilizzare gli strumenti nativi della piattaforma.
- Scoperta: Instagram si sforza di aiutare gli utenti a trovare contenuti e creatori che li ispirano e li mantengono attaccati alla piattaforma. Questo pilastro implica probabilmente un’ulteriore enfasi sulla creazione di post che compaiono nel feed come contenuti suggeriti.
- Connessione: Instagram mira a far scaturire conversazioni e costruire connessioni più profonde. Questo pilastro si riferisce probabilmente agli strumenti di coinvolgimento di Instagram. Mentre l’interazione pubblica (cioè, i commenti) continua ad essere importante, l’interazione privata (cioè, i messaggi) potrebbe fornire ancora più valore.
Tieni a mente i tre pilastri sopra menzionati mentre esamini le statistiche del tuo account e pianifichi una strategia di contenuti su Instagram per il 2024. Ora che hai preso appunti, vediamo insieme alcune idee per migliorare la portata della tua strategia organica.
Come funziona l’algoritmo di Instagram nel 2024?
Nel 2024, Instagram utilizza diversi algoritmi, ognuno specifico per una parte dell’app, come i post nel feed o i Reels.
Recentemente, Instagram ha spiegato perché vediamo certi contenuti nell’app.
- Algoritmo del feed: la tua attività nel feed (mi piace, commenti, condivisioni e salvataggi) e informazioni sul post e sull’autore.
- Algoritmo delle Storie: le Storie che hai visualizzato o con cui hai interagito in passato.
- Algoritmo della Pagina Esplora: la tua attività in Esplora (mi piace, commenti e condivisioni) e informazioni sul post e sull’autore.
- Algoritmo dei Reels: la tua attività nei Reels (mi piace, commenti, condivisioni e salvataggi) e informazioni sul Reel e sull’autore.
Continua a leggere per una spiegazione dettagliata su come funziona ogni algoritmo, a seconda del tipo di contenuto.
Come Funziona l’Algoritmo di Instagram per i Post nel Feed nel 2024?
L’algoritmo del Feed di Instagram è cambiato molto negli ultimi anni, orientandosi verso un modello che favorisce l’interesse degli utenti.
Ma come fa l’algoritmo a sapere quali contenuti probabilmente ti piaceranno e quali no?
Secondo il CEO di Instagram, Adam Mosseri, è un processo complesso: “aggiungiamo e rimuoviamo segnali e previsioni nel tempo, lavorando per migliorare nel mostrare ciò che ti interessa.”
Questi segnali includono:
- Informazioni sul post: È una foto o un video? Quando è stato pubblicato? Quanti mi piace ha?
- Informazioni sull’autore: Quanto è interessante per te? È tuo amico? Quanto spesso le persone interagiscono con i suoi contenuti?
- La tua attività: Guardi molti video? Con quale tipo di contenuto interagisci di solito?
- La tua storia di interazione: Di solito metti mi piace o commenti i post dell’autore?
Il punto da ricordare? L’algoritmo di Instagram monitora ogni interazione che fai nell’app, dai post che ti piacciono a chi interagisci, per proporti contenuti.
Cos’Altro Può Influenzare la Classifica dei Post nel Feed su Instagram? Ci sono alcuni fattori aggiuntivi, oltre al punteggio di interesse, che possono influenzare la posizione di un post nel feed Home di qualcuno. Questi includono:
- Qualità dell’immagine o del video.
- Originalità (ad esempio, se il post è già stato condiviso su Instagram).
- Filigrane.
- Violazioni delle Linee Guida della Comunità di Instagram.
- Contenuti segnalati.
Quali Interazioni Sono Più Importanti per l’Algoritmo di Instagram? L’interazione è fondamentale, specialmente per l’algoritmo di Instagram.
Considera quanto sei propenso a commentare, mettere mi piace, salvare, trascorrere tempo o toccare un profilo.
Tenendo presente ciò, mentre pianifichi i tuoi contenuti e didascalie, chiediti:
- Questo post è probabile che riceva mi piace o commenti?
- È un post che qualcuno potrebbe salvare e rivedere?
- Questo post include una CTA (ad esempio, “Clicca il link nella mia bio”) che incoraggerà qualcuno a toccare il tuo profilo?
Creare contenuti che incoraggiano questo tipo di interazione può aiutarti ad “hackerare” l’algoritmo di Instagram a tuo vantaggio.
Come Funziona l’Algoritmo dei Reels di Instagram nel 2024?
Sapere come “hackerare” l’algoritmo dei Reels può essere un grande vantaggio per chiunque voglia crescere su Instagram.
Secondo Instagram, marchi e creatori dovrebbero creare Reels che siano divertenti, ispiratori o sperimentali e utilizzare strumenti creativi come testo, effetti della fotocamera o filtri.
Dovresti anche evitare di pubblicare Reels a bassa risoluzione, troppo sfocati, già presenti su Instagram, contenenti bordi o visibilmente riciclati da un’altra app.
Questi tipi di Reels saranno deprioritizzati, il che significa che saranno meno propensi a comparire nell’app.
Per un ulteriore impulso, ti consigliamo di utilizzare parole chiave e hashtag pertinenti per aumentare la scopribilità e includere didascalie sullo schermo per rendere i tuoi Reels di Instagram più accessibili.
Come Funziona l’Algoritmo delle Storie di Instagram nel 2024?
L’algoritmo delle Storie di Instagram di solito dà priorità ai contenuti degli account con cui interagisci di più, piuttosto che al contenuto specifico di una storia.
Mentre Instagram afferma di guardare a una varietà di segnali per le Storie, i più notevoli sono:
- Storia di visualizzazione: Quanto spesso visualizzi le storie di un account.
- Storia di interazione: Quanto spesso interagisci con le storie di un account.
- Vicinanza: La tua relazione generale con l’autore.
A causa della loro natura effimera, la tempestività è meno importante per le storie, ma può avere un leggero impatto sulla classifica una volta che una storia raggiunge le 10+ ore.
Con questo in mente, è una buona idea condividere regolarmente Storie di Instagram che incoraggino l’interazione: adesivi per sondaggi, domande e quiz sono tutti ottimi modi per guidare le interazioni.
Come Funziona l’Algoritmo della Pagina Esplora di Instagram nel 2024?
L’algoritmo della Pagina Esplora di Instagram fornisce contenuti che ritiene saranno di tuo interesse, in base alle tue interazioni precedenti.
Mentre il tuo feed Home di Instagram è composto principalmente da contenuti di account che segui già, il feed Esplora include quasi interamente contenuti di nuovi account.
I segnali più importanti sono:
- Informazioni sul post: Quanto popolare sembra essere un post, come la rapidità con cui gli utenti interagiscono con esso. Questo segnale conta molto di più qui rispetto a Feed e Storie.
- La tua attività in esplora: Come hai interagito con i post in passato.
- Informazioni sulla persona che ha pubblicato: Quante volte le persone hanno interagito con loro nelle ultime settimane, a volte includendo anche te.
La pagina Esplora è in continua evoluzione, con nuove categorie e funzionalità di ricerca avanzate introdotte.
Ad esempio, puoi cercare per parole chiave, oltre che per hashtag, per scoprire contenuti pertinenti in un feed personalizzato For You.
Questo suggerisce che l’algoritmo della pagina Esplora considera anche il contenuto visivo dei tuoi post insieme alle parole nella tua didascalia.
Quindi, condividendo continuamente contenuti coinvolgenti con didascalie forti, parole chiave pertinenti e hashtag di nicchia, stai ottimizzando i tuoi post per la pagina Esplora.
Contenuti originali per migliorare la portata su Instagram
Per migliorare la portata, crea contenuti originali che massimizzino le opportunità di scoperta.
Post in Collaborazione
In molti casi, solo i tuoi follower vedranno i contenuti del tuo account nei loro feed. Se il tuo pubblico è di piccole dimensioni o se la tua portata tende ad essere bassa, usa gli strumenti nativi per far vedere i tuoi contenuti a più persone.
Con lo strumento Collaborazione di Instagram, puoi collaborare con un’altra azienda o creatore per produrre contenuti. Quando inviti il tuo partner di creazione di contenuti tramite lo strumento Collaborazione, il post viene visualizzato automaticamente sulle griglie di entrambi gli account. Può anche essere visualizzato nei feed dei follower di entrambi gli account, il che significa che questo strumento può facilmente aumentare la tua visibilità su Instagram.
Ricorda che i contenuti che utilizzano questo strumento dovrebbero essere una vera collaborazione (cioè, non retribuita). Se paghi un partner o un influencer per creare contenuti, assicurati che utilizzino lo strumento Contenuto brandizzato per aggiungere un tag di Partnership retribuita.
Hashtag rilevanti
Aggiungere hashtag virali ai tuoi contenuti probabilmente non aumenterà la tua portata. Tuttavia, aggiungere hashtag rilevanti ai tuoi contenuti ti aiuterà a massimizzare le opportunità di visualizzare i tuoi contenuti in vari feed. Di conseguenza, ciò può aumentare la portata e stimolare la scoperta.
Quando aggiungi hashtag rilevanti ai contenuti, questi possono apparire nei feed di quegli hashtag e nelle pagine di quegli hashtag. Chiunque cerchi quegli hashtag può scoprire i tuoi contenuti e chiunque segua quegli hashtag potrebbe notare i tuoi contenuti nei loro feed.
Se il tuo contenuto è particolarmente coinvolgente, potrebbe anche apparire nella scheda dei post più popolari dell’hashtag. Poiché i contenuti più popolari appaiono per primi su qualsiasi pagina hashtag, questa collocazione potrebbe stimolare ulteriori scoperte.
Per ottenere i migliori risultati, evita di usare hashtag troppo popolari che hanno già molti post in competizione. Invece, cerca di utilizzare hashtag con più di 10.000 ma meno di 1 milione di utilizzi. Puoi controllare i livelli di utilizzo cercando un hashtag e visitando la sua pagina.
Testo ricercabile
Un altro modo per aiutare Instagram a mostrare i tuoi post al tuo pubblico target ideale è aggiungere il più possibile contesto al tuo post. Se non lo stai già facendo, usa parole chiave pertinenti nelle didascalie dei post e dei reel. Quando aggiungi parole chiave e frasi chiave, dici a Instagram di cosa parla il contenuto e aumenti la possibilità che appaia in una ricerca pertinente su Instagram. Si tratta di una strategia di consulenza SEO che funziona bene su Google ma è efficace anche su Instagram.
Non limitarti solo alle didascalie. Puoi migliorare la visibilità aggiungendo testi sulla grafica e sottotitoli dei reel.
Se di solito aggiungi questi elementi con uno strumento di terze parti prima di pubblicare, prova a usare l’app di Instagram o un altro strumento nativo come Business Suite per aggiungere testo e sottotitoli. Poi confronta le metriche di portata.
Post Suggeriti
Anche se Instagram ha ridotto la quantità di post suggeriti che appaiono nel feed, creare contenuti che vengono consigliati dal social è ancora un modo valido per aumentare la portata. Per assicurarti che Instagram possa consigliare i tuoi contenuti, controlla lo stato del tuo account e verifica che si qualifica per questa opportunità.
Poi crea contenuti originali e coinvolgenti che Instagram è probabile che consigli a persone che non seguono ancora il tuo account. Inizia esaminando le statistiche del tuo account per trovare post che hanno raggiunto meglio le persone che non ti seguivano. Poi individua cosa ha reso quei post particolarmente consigliabili e incorpora quegli elementi nei post futuri.
Contenuti per migliorare l’engagement su Instagram
Su Instagram, portata e interazione sono due termini strettamente collegati. L’algoritmo di Instagram utilizza l’engagement come segnale di ranking, il che significa che più persone interagiscono con i tuoi post, più persone avranno probabilità di vederli nei loro feed in futuro. Crea contenuti coinvolgenti con i consigli di seguito e poi sfrutta quell’interazione per costruire connessioni più profonde con i potenziali clienti.
Caroselli
All’inizio del 2022, Instagram si è concentrato molto sui contenuti video di breve durata, il che significava che le aziende dovevano dare priorità ai Reels. Anche se i Reels continuano a generare una notevole portata e interazione per molte aziende su Instagram, la piattaforma ha ammesso ampiamente che la sua precedente attenzione sui Reels potrebbe essere stata troppo estrema.
In risposta, la piattaforma ha cercato un migliore equilibrio tra i contenuti fotografici e video. Mosseri e altri canali ufficiali di Instagram hanno da allora confermato che la piattaforma continuerà a dare priorità all’equilibrio tra i due tipi di contenuti nel 2024. Ciò significa che i post fotografici possono aiutarti a raggiungere gli obiettivi di engagement purché seguano i principi sopra descritti.
I post in formato carosello sono progettati in modo unico per massimizzare l’interazione perché ogni elemento del carosello può essere visualizzato nel feed, creando essenzialmente molteplici opportunità per il tuo pubblico di reagire o commentare. Per dare maggior valore ai tuoi caroselli, incoraggia i follower a scorrere il post per vedere tutte le foto.
Ad esempio, il primo elemento del carosello potrebbe integrare usa un simbolo freccia per invitare i tuoi followers a scorrere per vedere la prossima foto. Poi ogni elemento successivo include un passaggio numerato.
Tendenze e Remix dei Reels
Solo perché Instagram sta reincorporando i post fotografici nel feed non significa che dovresti smettere di creare reel. Tuttavia, dovresti fare passi avanti per assicurarti che i tuoi reel generino interazioni e non solo portata.
Per ottenere più interazioni dai reel, presta attenzione a elementi come i ganci e le transizioni. Quando inizi i reel con ottimi ganci e aggiungi transizioni accattivanti, puoi aumentare la possibilità che il tuo pubblico guardi abbastanza a lungo il reel così da interagire con esso.
Non sei sicuro di cosa scegliere come argomento dei tuoi reel? Le tendenze sono un ottimo punto di partenza. Controlla l’account ufficiale @creators per frequenti riepiloghi di tendenze o scorri il feed Reels per individuare l’audio di tendenza. Poi unisciti alla conversazione creando la tua versione di una tendenza.
Puoi anche rispondere direttamente a contenuti di tendenza usando lo strumento Remix di Instagram. Poiché puoi remixare sia foto che video, questa opzione è ideale per costruire contenuti virali, avviare un dialogo con un altro brand o creatore, o mostrare come la tua azienda fa qualcosa in modo diverso.
Contenuti Generati dagli Utenti
Non importa quanto possano essere coinvolgenti i contenuti del tuo team, ricorda che i contenuti generati dagli utenti (UGC) possono superare anche i contenuti del brand generati con strumenti a 129023 zeri. Fai in modo di condividere regolarmente UGC per dare un riconoscimento ai clienti o utenti e aggiungere un po’ di autenticità al tuo account Instagram.
Se prevedi di ripostare UGC nel tuo feed Instagram, chiedi sempre il permesso al creatore originale prima di fare la pubblicazione. In alternativa, condividi contenuti nelle Storie utilizzando lo strumento di condivisione integrato nell’app Instagram. Poi metti in evidenza l’UGC che ha avuto più successo nel tuo profilo Instagram, includendolo in uno story highlight. Se vuoi maggiori informazioni sugli UGC, troverai molto interessante questo nostro articolo guida:
Storie Interattive di Instagram
Instagram è più propenso a mostrare le storie del tuo account ai follower che interagiscono regolarmente con i tuoi contenuti nel feed. Sfrutta questo ciclo invitando i follower ad interagire di più con le tue storie, in modo che continueranno a vedere e interagire con più contenuti in tutta la piattaforma.
Le storie sono ideali per creare connessioni più profonde con i follower e guidarli ulteriormente nel tuo funnel di marketing. Utilizzale per far investire di più i follower nel tuo business, fare domande e richiedere feedback.
Dai ai follower chiari inviti a interagire. Ad esempio, puoi chiedere ai follower di rispondere con le loro opinioni, incoraggiarli a votare in un sondaggio, o chiedere loro di contribuire con contenuti tramite l’adesivo “aggiungi il tuo”.
Contenuti per generare lead su Instagram
Nella maggior parte dei casi, la portata e l’engagement non saranno mai i tuoi obiettivi finali su Instagram. Tuttavia, sono passaggi importanti verso obiettivi focalizzati sul reddito, come la generazione di lead. Usa le idee seguenti per convertire i tuoi follower in lead.
Pulsanti dei Messaggi
I commenti sui post e sui reels possono essere ottimi strumenti per un’interazione di superficie. Ma quando vuoi trasformare i prospect in lead (e alla fine in clienti), è spesso utile connettersi con loro nei DM. In questa sezione puoi saperne di più sulle loro esigenze e loro possono fare domande più approfondite.
Per far interagire i prospect con te nei DM, crea contenuti che li spingano a contattarti tramite un messaggio. In un post o un reel, inserisci un lead magnet o un’offerta speciale. Nella didascalia, indirizza i follower ad accedere alla tua offerta tramite l’invio di un DM.
Rendi il più facile possibile per i prospect mandarti un DM aggiungendo un pulsante del messaggio direttamente al post o al reel. Puoi farlo toccando l’opzione Aggiungi Pulsante al Messaggio nella sezione che ti permette di creare post o reel su Instagram. Ricorda che se hai anche un account WhatsApp, puoi scegliere se ricevere DM tramite Instagram o WhatsApp.
Instagram Notes
Un altro modo per incoraggiare i DM è utilizzare la funzione Notes di Instagram. Simili alle storie, le notes includono fino a 60 caratteri di testo e vengono visualizzate per 24 ore in cima alla casella di posta. I follower possono toccare per interagire con la tua nota inviando una risposta DM.
Per creare una nota, apri la tua casella di posta (area messaggi) di Instagram e tocca il segno più in alto sullo schermo. Poi scrivi un breve invito che rientra nel limite dei 60 caratteri. Prova ad attirare l’attenzione del tuo pubblico e ispirare una risposta.
Storie per generare lead
Poiché Instagram supporta i link solo in posizioni limitate, è spesso difficile connettersi con i prospect al di fuori della piattaforma. Se sfrutti i moduli di generazione lead di Instagram, tuttavia, puoi dare ai prospect più opzioni per esprimere interesse per la tua azienda e permettere collegamenti al di fuori della piattaforma.
Per utilizzare questo modulo, crea una nuova storia e tocca per aggiungere l’adesivo della storia “ottieni preventivo”. Instagram aggiunge automaticamente il tuo form di lead.
Se non ne hai ancora impostato uno o se devi aggiornare il tuo, puoi farlo modificando il pulsante di azione del tuo account.
Altri suggerimenti per creare post su Instagram che funzionano nel 2024
Ora hai un’idea di quali tipi di contenuti pubblicare su Instagram per ottenere più portata, interazioni e generare lead. Ma come scegliere i giusti argomenti da trattare e gli elementi da utilizzare? Aggiungere post accattivanti al tuo feed può fornire un’ispirazione continua.
Segui gli Hashtag
Usa la ricerca in-app di Instagram per trovare hashtag correlati al tuo settore. Sfoglia i post e dai priorità alla qualità dei contenuti e all’interazione. Se trovi hashtag che attirano contenuti di alta qualità, tocca il pulsante Segui. Quando individui contenuti con hashtag nel tuo feed, ide+tifica ciò che li rende così efficaci e riutilizza quegli elementi nei tuoi post.
Controlla i post suggeriti
I post e i reels che Instagram consiglia avranno già superato i test di portata e interazione della piattaforma a pieni voti. Se li vedi nel tuo feed, hanno probabilmente già totalizzato decine di migliaia di like e commenti. Presta molta attenzione a ciò che rende questi post di Instagram così eccezionali e pensa a modi per replicare i loro elementi in un modo che abbia senso per il tuo brand.
Monitora i competitor
I concorrenti possono essere un’eccellente fonte di ispirazione per i tuoi contenuti, anche se idealmente vuoi superarli. Ti consiglio di aggiungere i principali concorrenti e creatori nel tuo settore ai tuoi feed preferiti nell’app di Instagram. Non solo vedrai il loro miglior contenuto più spesso, ma puoi anche scegliere di visualizzare solo il tuo feed preferito per poter fare una ricerca competitiva in modo più efficiente.