Stai faticando a posizionarti per un featured snippet o risultato 0 e stai perdendo traffico prezioso?
Un tempo trascorrevamo parecchie ore cercando di ottimizzare i contenuti dei siti, facendo ipotesi ragionate su come conquistare quegli sfuggenti featured snippet. Il processo era dispendioso in termini di tempo e molto incerto. Anche il miglior consulente SEO faceva fatica.
Ora possiamo sfruttare ChatGPT – compresa la sua comprensione della consulenza SEO e le eccezionali capacità di scrittura – per generare snippet ottimizzati, risparmiando tempo e aumentando il traffico organico dei nostri clienti.
Qui condivideremo una strategia con semplici passaggi per sfruttare ChatGPT per conquistare l’ambito risultato 0 della SERP di Google.
Anche se questo processo non funziona il 100% delle volte, abbiamo avuto un tasso di successo molto più alto rispetto a quando lo facevamo manualmente.
Prima di iniziare, se sei completamente nuovo ai featured snippet, ti consigliamo di leggere questo articolo di Google che ti spiega cosa sono i featured snippet.
Ora che sai cosa sono, continua a leggere questo articolo.
Partiamo dal primo passaggio.
Passaggio 1: Trova un’opportunità di featured snippet
Trova una parola chiave per la quale ti posizioni attualmente nelle prime 8 posizioni su Google dove c’è un featured snippet.
Il modo più semplice per farlo è usare uno strumento per monitorare il posizionamento SEO.
Altrimenti, dovrai trovare queste parole chiave manualmente.
Ecco come farlo con uno strumento SEO popolare che usiamo noi e che è SemRush.
Vai a Ricerca Organica. Inserisci il tuo dominio e filtra le parole chiave che attivano gli snippet in primo piano dove il tuo sito web si posiziona nelle posizioni 2-8.
Per avere il massimo impatto, trova una parola chiave che ha il volume più alto e il posizionamento più alto.
Più alto è il tuo posizionamento, più probabile è che otterrai il risultato 0 di Google.
Passaggio 2: Identifica il contenuto esistente degno di un featured snippet
Ora che hai una parola chiave per la quale potresti potenzialmente posizionarti per il featured snippet, devi vedere se c’è un contenuto attuale sulla tua pagina che potrebbe posizionarsi.
Fai una ricerca su Google con la tua parola chiave e assicurati che ci sia il featured snippet. Controlla sia su mobile che su desktop. Lo stesso SemRush ti dice se quella SERP è costruita per il featured snippet.
Una volta trovato, leggi il featured snippet attuale per capire cosa dice.
Poi apri il tuo articolo e fai una ricerca con la parola chiave. Il tuo obiettivo è identificare una frase o un paragrafo esistente che potrebbe essere un candidato ideale per conquistare il featured snippet.
Se trovi qualcosa, questo pezzo di contenuto è ciò su cui lavorerai per raggiungere l’obiettivo. Se non trovi nulla, allora dovrai far scrivere a ChatGPT uno snippet per te. Arriveremo a questo passaggio a breve.
Passaggio 3: Prepara ChatGPT alla comprensione del featured snippet
Avvia ChatGPT e seleziona il modello GPT-4 se è disponibile per te.
Dovrai abituare ChatGPT ad ottimizzare i featured snippet.
Incolla questo prompt:
“Come posso ottimizzare un paragrafo per posizionarsi per il featured snippet su Google per una parola chiave?”
Passaggio 4: Crea un featured snippet con ChatGPT
Ora facciamo migliorare o scrivere il featured snippet a ChatGPT.
Usiamo questo Prompt:
“Voglio posizionare il mio articolo su Google per il featured snippet per la parola chiave: [inserisci la parola chiave]. Attualmente, Google mostra un paragrafo del sito web del mio concorrente come featured snippet per la parola chiave. Eccolo:
Di seguito il mio paragrafo che voglio posizionare come featured snippet. Riscrivilo utilizzando i consigli di ottimizzazione del featured snippet in modo che sia migliore di quello del mio competitor in modo che Google sia più propenso a posizionare il mio: [inserisci il tuo paragrafo attuale]”
Alternativa: se non hai un paragrafo in grado di posizionarsi per la parola chiave, allora incolla questo nel prompt:
“Scrivi un featured snippet da includere nel mio articolo in modo che possa posizionarsi per il featured snippet invece dell’altro sito web. Usa le linee guida sopra su come ottimizzare un paragrafo per il featured snippet su Google.”
Passaggio 5: Fai valutare il tuo featured snippet da ChatGPT
Non puoi sempre fidarti di ChatGPT. Non genererà sempre un featured snippet in grado di posizionarsi al primo tentativo.
Per questo motivo, dovrai far confrontare a ChatGPT il tuo nuovo featured snippet con quello attuale per vedere quale sia il migliore.
Inizia una nuova chat e incolla questo prompt:
“Come posso ottimizzare un paragrafo per posizionarsi per il featured snippet su Google per una parola chiave?”
Una volta ottenuta la risposta, incolla questo prompt:
Quale paragrafo è più probabile che si posizioni come featured snippet su Google per la parola chiave: [inserisci la tua parola chiave]
Frase A:
Inserisci il featured snippet attuale del tuo competitor che vedi su Google.
Frase B:
inserisci il featured snippet generato da ChatGPT per te.
La risposta giusta dovrebbe essere frase B. Se non è questa, allora inizia una nuova chat e ripeti il passaggio 4, poi torna a questa sezione e riprova fino a quando non vincerà la tua frase.
Suggerimento: se vuoi un’altra opinione riguardo al featured snippet migliore, esegui questo passaggio in un altro chatbot.
Passaggio 6: Pubblica il tuo featured snippet
Ora che hai un featured snippet super forte, l’ultimo passaggio che ti rimane da fare è pubblicarlo nel posto migliore all’interno del tuo articolo.
Per identificare il posto migliore, vai a guardare l’articolo del tuo concorrente e vedi dove si trova il loro paragrafo per il featured snippet. È posizionato nella parte alta della pagina? Al centro? In fondo?
Cerca di posizionare il tuo paragrafo nello stesso posto, assicurandoti che si integri bene con il contenuto precedente e successivo.
Se vuoi aumentare le tue possibilità di ottenere il featured snippet, posiziona il tuo più in alto nel tuo articolo rispetto al tuo concorrente.
Dovrai collocare il tuo featured snippet in un paragrafo dedicato, proprio sotto un’intestazione, come un H2 o H3. L’intestazione può essere di due stili: una dichiarazione o una domanda.
Quale stile usare dipende molto dalla parola chiave, dall’intento di ricerca e da quello che fa il tuo concorrente.
Passaggio 7: Aspetta i risultati e ripeti la strategia
A seconda dell’autorevolezza del tuo sito, probabilmente dovrai aspettare da 1 a 14 giorni per vedere se hai ottenuto il famoso risultato 0.
Non fa mai male incollare manualmente l’URL del tuo articolo nella parte superiore di Google Search Console e cliccare su richiedi indicizzazione manuale.
Ma se stai ottimizzando i featured snippet su larga scala, questa tecnica di ottimizzazione SEO non sarà molto efficace. Avrai bisogno di pazienza e aspettare che Google esegua di nuovo la scansione del tuo articolo.
Qualche altro suggerimento?
- Sposta il contenuto del tuo featured snippet in cima alla tua pagina e mettilo in un blocco di citazione. Fai in modo che spicchi per gli utenti e per Googlebot.
- Se il titolo del tuo featured snippet era una domanda, prova a farlo diventare una dichiarazione che termina con due punti.
- Rimuovi il titolo del featured snippet e posiziona il contenuto proprio sotto il tuo H1.
- Fornisci a ChatGPT il tuo e il contenuto del tuo concorrente e il suo testo circostante. Poi chiedigli di valutare il testo per vincere il featured snippet e riscrivere il tuo. Questo contesto aggiuntivo del testo circostante potrebbe aiutarlo a produrre un contenuto migliore per te.