Preparate il vostro quaderno e penna!
Abbiamo solo 15 minuti o anche meno per mettere a punto la sceneggiatura del vostro Instagram reel.
L’obiettivo di questo articolo è farvi passare da essere lo spettatore dei reel creati dalle altre persone alla creazione dei vostri.
Instagram ha lanciato i reel nel 2019, permettendo agli utenti di pubblicare video della durata massima di 15 secondi. Con i nuovi aggiornamenti, è ora possibile caricare reel fino a 90 secondi.
Cosa significa questo per il tuo business?
Un minuto circa è tutto il tempo che hai per conquistare il tuo pubblico online e aumentare i tuoi follower.
Perché dovresti concentrarti di più sui reel?
Perché uno studio – anche più di uno – mostra che Instagram Reels ha un tasso medio di visualizzazione del 2,54%, mentre i video normali di Instagram raggiungono solo l’1,74% (quasi 1,5 volte in più!)
Ma un reel è efficace solo se vanta una buona sceneggiatura… come un buon film. Per essere incisiva, la sceneggiatura deve essere concisa e priva di un testo fiacco, al fine di trasmettere l’essenza di un argomento complesso in 15, 60 o 90 secondi.
Le parti essenziali di una sceneggiatura per un Instagram Reel sono:
- L’idea (di cosa tratta il reel).
- La voce fuori campo che rende il tuo reel più conversazionale.
- Il testo visualizzato (ganci o avvisi sul reel).
Vuoi creare reel di successo? Continua a leggere mentre analizziamo alcuni dei reel più popolari e ne studiamo le sfumature per aiutarti a creare sceneggiature accattivanti.
Ma prima di approfondire, vediamo cosa sono effettivamente i reel:
Cosa sono gli Instagram Reels?
I Reel sono video verticali di breve durata di Instagram, legati a diversi argomenti come moda, cibo, videogames e altro. Sono unici perché puoi aggiungere suoni originali o utilizzare una vasta libreria multimediale, con suoni suddivisi per artista, paese, più utilizzati, genere e altro ancora. Puoi aggiungere più clip, combinarle e persino aggiungere un testo accattivante. In più? Puoi aggiungere effetti al tuo reel dalla sezione dedicata sulla parte sinistra della finestra del reel.
E ancora? I reel di Instagram sono i contenuti preferiti dall’algoritmo di Instagram e vengono promossi più dei post del feed.
Come si crea un Instagram Reel?
Gli elementi necessari per creare un reel:
Ovviamente con…
- Un’ottima sceneggiatura.
- Una buona didascalia.
- Audio di tendenza.
- Uno sfondo accattivante.
- Attrezzatura (luce ad anello, treppiede, una buona fotocamera).
Il processo per creare un reel è semplice, bisogna solo seguire questi passaggi:
- Passo 1: Apri l’app Instagram> Scorri a sinistra> Seleziona l’opzione “Reel”.
- Passo 2: Scegli un suono dalla libreria audio o importa dal tuo dispositivo tramite l’icona “♫”.
- Passo 3: Scorri verso l’alto per aggiungere video e scegli la durata in base alle tue esigenze.
- Passo 4: Scegli la seconda opzione sul lato destro per aggiungere effetti dalla libreria.
- Passo 5: Una volta aggiunto il video, fai clic su “Avanti” che compare sul lato destro del pulsante di registrazione.
- Passo 6: Se vuoi aggiungere testo, seleziona l’ultima opzione nel pannello sopra.
- Passo 7: Puoi anche aggiungere adesivi dalla 4ª opzione.
- Passo 8: Una volta terminati gli aggiustamenti, seleziona la prima opzione per scaricare il reel.
- Passo 9: Seleziona “Avanti” e “Salva bozza” o crea la didascalia per pubblicare subito.
Ora che sai come creare un reel, passiamo alla creazione della sceneggiatura.
Come creare una sceneggiatura per Instagram Reel con esempi
Una sceneggiatura per un Instagram Reel può determinare il numero di visualizzazioni che ricevi sia sul reel stesso che sul tuo prossimo post. Attualmente, il reel più visto su Instagram è di Khaby Lame con 298 milioni di visualizzazioni.
Ma questo reel non è nato dal nulla, Khaby ha una nicchia in cui fa le cose nel modo “giusto”.
La sceneggiatura è il primo passo per fare le cose nel modo giusto.
Inizia con un gancio/introduzione.
Un gancio è fondamentale per convincere il tuo pubblico a guardare il tuo reel. Questo potrebbe diventare anche la copertina del tuo reel, che verrà mostrata nel tuo feed. Se il tuo gancio è accattivante, avrai l’attenzione dell’utente Instagram sul tuo reel. I reel hanno una metrica chiamata tasso di abbandono, ovvero la velocità con cui le persone smettono di guardare il tuo video e passano ad un altro.
Su un reel, avrai ganci in 3 forme:
- Il primo dialogo.
- Il primo testo.
- La copertina (può essere animata o una clip del reel stesso).
Tipi di ganci che puoi inserire nella tua sceneggiatura sono:
- Una statistica: “Trasforma 25 giorni di ferie in 50 giorni di ferie”.
- Sfida: “Sfida risparmio di 50 giorni”.
- Punto di vista: “Il mio allenatore di calcio è Fabio Cannavaro”.
- Una citazione: “Sei importante”.
- Gancio diretto: “Idea outfit per un funerale”.
Le persone di solito visitano il tuo profilo per soddisfare un’intenzione di ricerca o per esplorare più contenuti che corrispondono ai loro interessi: avere un gancio è un motivo per loro di seguirti.
Passiamo al passo successivo.
Il corpo del Reel
Questa sarà la parte che consumerà la maggior parte dei tuoi 15 minuti, ma che darà anche i risultati migliori.
La base di un ottimo reel è la capacità di semplificare argomenti complessi, storie o punti di vista in contenuti facilmente digeribili.
Il corpo della sceneggiatura è come la mozzarella sulla pizza: rende irresistibile il tuo reel e trasmette il messaggio che vuoi comunicare attraverso il tuo contenuto.
Prima di scrivere la sceneggiatura, decidi i seguenti elementi:
Parole chiave.
Tipo di emozione da rappresentare (divertente, serio, malinconico, gioioso).
Lunghezza della sceneggiatura (50-100 parole max).
Pubblico a cui è destinato (le tue buyer personas).
Ecco un esempio di una sceneggiatura di un reel: la ricetta perfetta per la “zuppa che ti farà guarire”.
La sceneggiatura potrebbe essere la seguente:
“Ciao, questa zuppa contro tutti i mali è perfetta quando ti senti un po’ giù. In questo periodo tutti si sentono un po’ deboli, quindi ho pensato di condividere questa ricetta. Prepara le verdure, mettile in una pentola con olio d’oliva, soffriggile, aggiungi i fagioli cannellini, brodo vegetale, pepe, sale, aneto e timo. Cuoci per 25 minuti, poi aggiungi gli spinaci. È la zuppa più confortante per la stagione dei raffreddori e dell’influenza. Seguimi per leggere altre ricette sane.”
Nella parte evidenziata in grassetto, viene spiegato passo dopo passo la ricetta. Il contenuto menziona gli ingredienti in poche parole e si integra perfettamente con il video, creando un’esperienza coesa.
Se vuoi scrivere una sceneggiatura da un milione di visualizzazioni, scegli il tuo argomento e collegalo al tuo tema principale.
La sceneggiatura di un reel non deve essere piena di termini tecnici. Segui il principio KISS (Keep it Simple, Stupid) per renderla più accessibile. Se il tuo linguaggio è incomprensibile per chi è nuovo all’argomento, gli spettatori si rivolgeranno ad altri creatori di reel nel tuo settore.
Le call-to-action (CTA) sono la parte in cui guadagni follower o inviti gli spettatori a compiere il passo successivo. Invece di usare CTA generiche come “Condividi il video”, puoi essere creativo e proporre alternative migliori.
Ecco alcuni esempi di CTA efficaci per un reel su Instagram:
- Leggi la didascalia per altri dettagli: la migliore CTA per spiegare un processo che non può essere riassunto in 90 secondi.
- Seguimi per altre ricette: la più generica ma sensata. Se a uno spettatore piace il tuo contenuto, saprà cosa fare dopo.
- Vota la tua ricetta preferita nei commenti: rende il tuo contenuto più coinvolgente e conversazionale.
- Condividi la mia ricetta se ti è piaciuta: chiedi sostegno in modo non invadente, invitando gli spettatori a condividere il reel se apprezzano il tuo lavoro.
- 2 verità e 1 bugia: un modo divertente per far interagire le persone e commentare, aumentando la portata del tuo reel.
- Fai uno screenshot: quando gli spettatori fanno uno screenshot del tuo contenuto, si ricorderanno del tuo profilo quando apriranno la galleria del telefono.
- Invia un messaggio per saperne di più: avvia conversazioni e aiuta i follower a conoscerti meglio e a saperne di più sul tuo lavoro. Questo costruisce fiducia nel lungo periodo.
- Codice coupon: inserisci il tuo codice coupon se stai collaborando con un marchio e hai uno sconto per i tuoi follower/visitatori.
- Salva questo reel per dopo: i salvataggi migliorano la tua presenza e mostrano all’algoritmo che le persone non solo apprezzano il tuo reel, ma lo condividono anche con persone nel loro network.
- Dì la tua nei commenti: il modo migliore per conoscere i tuoi follower e capire quale tipo di pubblico è più attivo sul tuo profilo.
Queste sono alcune delle CTA più utilizzate, e sebbene non esista una formula perfetta per i “mi piace” e le visualizzazioni dei reel, puoi personalizzare questi esempi per garantire le migliori performance dei tuoi reel.
Seguendo questi semplici passaggi, potrai creare reel virali che verranno condivisi in tutto il mondo! Ora, passiamo ad alcuni suggerimenti che sono essenziali per sfruttare al meglio l’algoritmo di Instagram.
Cose da ricordare quando scrivi una sceneggiatura per un reel su Instagram
- Scegli un suono di tendenza: i suoni sono una parte essenziale dei reel e ne aumentano l’impatto, quindi scegli un suono di tendenza dalla libreria di suoni di Instagram. Hanno oltre 10.000 suoni tra cui scegliere (e molti altri vengono aggiunti quotidianamente).
- Non essere troppo serio: le conversazioni sono il motivo per cui si creano relazioni virtuali. Più le persone parlano, più conoscono te e il tuo canale. Quando scrivi la sceneggiatura del reel, fallo come se stessi parlando con un amico o un gruppo di persone che sono venute per imparare da te. Invece di dire: “Ecco un video di ricette invernali”, prova a dire: “Questa ricetta aiuterà a riscaldare il tuo inverno”.
- Sii sincronizzato: come ti sentiresti se i dialoghi del video arrivassero prima dei sottotitoli sullo schermo? La tua mente si agiterebbe e cambieresti ciò che stai guardando. Lo stesso vale per i reel. Essere sincronizzati e far coincidere le clip con il testo è fondamentale per massimizzare l’impatto del tuo contenuto. Prima di pubblicare il tuo reel, controlla in anteprima se è in sintonia con il ritmo. Se non lo è, modifica la clip. A volte, problemi di batteria scarica o malfunzionamenti di Instagram interferiscono con il processo di sincronizzazione. Se ciò accade, salva la bozza, esci dall’applicazione e riprendi il processo di pubblicazione.
- Usa hashtag pertinenti: gli hashtag aiutano il pubblico a trovare i reel che gli piacciono. Le persone cercano e seguono gli hashtag che li interessano e, se il tuo reel ottiene buone visualizzazioni su tag pertinenti, raggiungerà anche un pubblico più ampio. Per trovare i migliori hashtag, utilizza la seguente combinazione. Il primo passo è utilizzare hashtag con milioni di visualizzazioni; il secondo gruppo dovrebbe avere idee con tre cifre, e l’ultimo gruppo con due cifre. Inoltre, per creare la tua identità unica nel mercato, dovresti creare un nuovo hashtag con il tuo nome o il nome del tuo marchio. Alterna diverse combinazioni per trovare quella che ti garantisce il maggior numero di visualizzazioni.
- Presta attenzione all’estetica: l’estetica e la bellezza sono alcune delle cose fondamentali che dominano Instagram. Alle persone piace vedere sfondi minimal o stravaganti, suoni tranquilli e voci melodiche. Quando scrivi la sceneggiatura di un reel, tieni presente l’importanza dell’estetica e cerca di creare un’esperienza visiva e sonora piacevole per il tuo pubblico. Le persone amano leggere e vedere cose che calmano la mente e sono piacevoli per gli occhi.
- Sii autentico: I contenuti che diventano virali sono originali e apportano novità alla piattaforma. È ciò che rende Instagram la piattaforma più variegata. Con utenti di tutto il mondo, Instagram necessita di contenuti fuori dagli schemi e degni di innescare nuove tendenze. Puoi cavalcare le tendenze, ma dà loro un tocco personale.
- Tieniti aggiornato: Instagram è una piattaforma in continua evoluzione che introduce frequentemente nuove funzionalità. Ciò include la caratteristica unica del voice-over oppure la condivisione di video sotto forma di reel.
- Sii costante: Un reel può diventare virale in qualsiasi momento, non c’è una formula magica, ma devi essere costante nel pubblicare contenuti. Crea sceneggiature in anticipo in modo da garantire un processo di creazione e pubblicazione fluido. Se pubblichi almeno tre reel a settimana, hai maggiori possibilità di ottenere un video con molte visualizzazioni e di creare migliori connessioni con persone del tuo settore.
Inoltre, Instagram premia la costanza concedendo l’accesso anticipato alle nuove funzionalità come tester beta.