Amazon è diventato indiscutibilmente uno dei nomi più grandi nel settore dell’e-commerce a livello mondiale. Fondato nel 1994 da Jeff Bezos, inizialmente era un sito web che vendeva solo libri, ma negli anni si è costantemente evoluto e ha avuto una crescita globale esplosiva, senza segni di rallentamento.
Nel 2021, Amazon ha aumentato le vendite nette del 22%, raggiungendo circa 439 miliardi di dollari, equivalenti a circa 391 miliardi di euro. In quell’anno, ben il 79,8% degli utenti internet ha fatto acquisti su Amazon, principalmente per via delle sue spedizioni rapide e gratuite. Molti consumatori hanno anche citato le ampie categorie di prodotti (68%), prezzi competitivi (49%) e un processo di reso facile (43%) come alcune delle ragioni per cui hanno scelto di fare acquisti sulla piattaforma.
Le vendite nette sono aumentate del 15% a 127 miliardi di dollari, circa 113 miliardi di euro, nel terzo trimestre, rispetto ai 110 miliardi di dollari, circa 98,6 miliardi di euro, del terzo trimestre 2021.
Nel 2023, Amazon ha incrementato le sue vendite nette del 13%, raggiungendo 143,1 miliardi di dollari, circa 127,5 miliardi di euro, nel terzo trimestre, rispetto ai 127,1 miliardi di dollari, circa 113 miliardi di euro, del 2022. Amazon ha anche registrato oltre 2,4 miliardi di visite da dispositivi mobili e desktop, diventando la proprietà di e-commerce più visitata in Italia.
Con circa 230 milioni di visitatori unici al mese e 200 milioni di membri paganti di Amazon Prime in tutto il mondo, non c’è dubbio che sia ora uno dei giganti globali dell’e-commerce.
Ecco il punto: il mondo di Amazon non è un gioco da ragazzi. Non puoi semplicemente mettere su qualche prodotto e aspettarti che le cose si sistemino da sole. E non è nemmeno una questione di fare la stessa cosa ancora e ancora, aspettandosi risultati diversi. No, per avere successo su Amazon, devi avere la voglia di imparare, di adattarti, di evolvere.
Il nuovo anno è il momento perfetto per fare un bilancio. Chiediti: “Cosa ha funzionato quest’anno? E cosa no? Cosa posso fare di diverso?”. È l’occasione per costruire una strategia che ti porti al successo.
Pronto per qualche suggerimento? Ecco cinque consigli per aiutarti a migliorare il tuo gioco su Amazon nel 2024.
Perché dovresti vendere i tuoi prodotti su Amazon?
Vendere su Amazon può essere una scelta commerciale redditizia, anche per i principianti.
Ecco alcune delle ragioni per cui dovresti considerare di vendere su Amazon:
- È uno dei nomi più grandi nell’e-commerce: Amazon è una piattaforma di e-commerce popolare con una vasta base di clienti internazionali. Basandoci sui report del 2022, ha oltre 200 milioni di membri Prime e 2,4 miliardi di visite al sito web. Il suo fatturato annuale solo dalle quote di abbonamento al dettaglio ha totalizzato circa 25 miliardi di dollari, equivalenti a circa 22,3 miliardi di euro. Con circa 1,9 milioni di venditori attivi, continua ad essere una delle più grandi piattaforme di e-commerce al mondo.
- Ti offre un flusso di reddito sostenibile: se stai cercando di aumentare il tuo flusso di reddito, Amazon può essere un luogo redditizio per te, specialmente se i tuoi clienti target fanno acquisti sulla piattaforma. Questo ti darà l’opportunità di raggiungere nuovi potenziali clienti, data l’enorme base di utenti di Amazon.
- È un posto fidato per centinaia di milioni di persone in tutto il mondo: Amazon è un marchio globale di fiducia. Vendere i tuoi prodotti tramite Amazon può aiutare a migliorare la tua reputazione e l’immagine del tuo marchio. Se il tuo negozio è nuovo, i clienti potrebbero avere alcune apprensioni nel fare transazioni con la tua attività. Ma se lavori con Amazon, potrebbe aiutare a farli sentire più a loro agio nell’acquistare prodotti da te.
- Amazon applica una tariffa minima: Amazon addebita solo tariffe minime, rendendo la vendita accessibile ed economica. Se hai un account commerciante, ti verrà addebitata una tariffa mensile fissa di 39,99 euro e una piccola parte delle tue vendite. Non ti verranno addebitate tariffe di inserzione, quindi sarai libero di aggiungere quanti più articoli desideri.
Amazon offre anche un piano di vendita individuale, che è un piano a pagamento per uso che non richiede tariffe a meno che non vendi un articolo. Se effettui una vendita, ti verrà addebitata una tariffa di 0,99 euro per articolo.
I passi da compiere prima di iniziare a vendere su Amazon
Come Registrarsi? Amazon offre due piani di vendita: Individuale e Professionale. Il primo è ideale per gli imprenditori che hanno solo pochi articoli da vendere, mentre il secondo è pensato per operazioni su larga scala.
Prima di poter iniziare a vendere su Amazon, devi selezionare il piano giusto per te. Da lì, puoi iniziare a creare il tuo account venditore su Amazon. Assicurati di avere i seguenti dettagli:
- Indirizzo email aziendale o il tuo account cliente Amazon esistente.
- Carta di credito valida per coprire eventuali spese.
- Documento d’identità rilasciato dal governo.
- Informazioni fiscali.
- Numero di telefono.
- Un conto bancario dove Amazon può depositare i proventi delle tue vendite.
Se sei preoccupato di fare la scelta sbagliata, è possibile cambiare il tuo piano in qualsiasi momento. Tuttavia, tieni presente che si applicano tariffe di vendita aggiuntive quando cambi piano.
- Costi: ci sono alcune tariffe a cui potresti essere soggetto quando diventi un venditore Amazon. Queste tariffe dipendono da diversi fattori, come il tuo piano di vendita e il tipo di prodotti che stai vendendo.
- Tariffe di Abbonamento: le tariffe di abbonamento sono le tariffe del piano di vendita di Amazon. Se hai il piano di vendita Individuale, ti verrà addebitata una tariffa di 0,99 euro per ogni articolo venduto. Se sei su un piano di vendita Professionale, ti verrà addebitata una tariffa mensile fissa di 39,99 euro, senza addebiti per ogni articolo venduto.
- Tariffe di Vendita: le tariffe di vendita vengono addebitate per ogni articolo venduto. Queste tariffe coprono le commissioni di riferimento e le commissioni di chiusura variabili. La prima si riferisce alla percentuale del prezzo di vendita del prodotto e può variare a seconda della sua categoria. Nel frattempo, la seconda viene applicata solo alle categorie di media.
- Tariffe di Spedizione: se scegli di gestire da solo gli ordini, si applicheranno le tariffe di spedizione di Amazon. Le tariffe sono determinate in base a fattori come la categoria del prodotto e il servizio di spedizione che scegli.
- Tariffe FBA: se usufruisci del programma Fulfillment by Amazon (FBA) di Amazon, potresti essere soggetto a tariffe per servizi come l’evasione degli ordini e la conservazione. Vedi questa pagina per maggiori informazioni.
Le tecniche migliori per vendere su Amazon
Inizia da un’analisi
Per elaborare una strategia di vendita migliore per il futuro, inizia guardando al passato. Esamina tutti i dati di vendita e le analisi che hai su Amazon, così come i dati forniti da eventuali strumenti di terze parti che utilizzi.
Presta attenzione ai prodotti che vendono bene e a quelli che non ottengono risultati soddisfacenti. Valuta i margini di profitto di ciascun prodotto rispetto ai costi di stoccaggio e spedizione. Prendi nota delle eventuali tendenze stagionali nelle vendite dei prodotti. Se hai realizzato pubblicità o promozioni, calcola il loro ritorno sull’investimento (ROI).
Le analisi possono fornire molti spunti preziosi sullo stato attuale della tua attività che puoi utilizzare per migliorare la tua strategia per l’anno a venire.
Analizza i dati sui resi
I dati di vendita sono importanti, ma non dimenticare di esaminare anche il tasso di reso. Ottenere una vendita vale molto meno se poi si trasforma in un reso. A volte, i resi rivelano un problema con il prodotto che è necessario affrontare per evitare di danneggiare le recensioni e la reputazione complessiva del venditore.
Presta attenzione ai prodotti che vengono restituiti e alle motivazioni fornite dai clienti. Valuta se è necessario eliminare alcuni prodotti, migliorare i contenuti delle loro inserzioni o apportare modifiche al design del prodotto.
Ricerca nuovi prodotti
Una delle maggiori sfide nel vendere con successo su Amazon è trovare i prodotti giusti da vendere.
Devono essere abbastanza popolari da attrarre i clienti, ma non così competitivi da farti perdere vendite a favore dei concorrenti. Inoltre, devono essere prodotti che puoi vendere con un margine sufficientemente alto da recuperare i costi di spedizione, stoccaggio, commissioni Amazon e tutti gli altri costi operativi.
Per rendere il processo ancora più complesso, i prodotti che soddisfano tutti questi requisiti cambieranno nel tempo in base alle tendenze dei consumatori. Un articolo molto richiesto sei mesi fa potrebbe perdere il suo fascino o essere sostituito da qualcosa di migliore in futuro.
Tante persone vogliono sapere come avere successo vendendo su Amazon. Per rimanere redditizi, è necessario essere sempre aggiornati sui prodotti che vendono bene sulla piattaforma. Ciò significa impegnarsi a svolgere ricerche sui prodotti almeno una volta l’anno.
Rivedi (o sviluppa) la tua strategia sulle recensioni
Su Amazon, una buona recensione vale quanto una vendita. Per i clienti, sono una sorta di bussola che li guida nell’acquisto. Per te, sono un termometro per capire come sta andando il tuo prodotto. Ma attenzione, richiedono tempo e dedizione. Fortunatamente, ci sono software di gestione delle recensioni che possono fare il lavoro sporco per te.
Assicurati che le tue strategie di marketing siano efficaci
Vendere prodotti di qualità che le persone desiderano è un prerequisito per vendere con successo su Amazon. Ma non importa quanto siano buoni i tuoi prodotti, nessuno li comprerà a meno che non possano:
- Trovarli nelle pagine dei risultati di ricerca di Amazon.
- Ottenere abbastanza informazioni per confermare che il prodotto è ciò di cui hanno bisogno o che desiderano.
Per raggiungere entrambi questi obiettivi, è necessario eseguire strategie di web marketing su Amazon in modo intelligente. Inizia dedicando tempo a perfezionare le tue inserzioni su Amazon. Fornisci informazioni dettagliate sul tuo prodotto, evidenziando i vantaggi più importanti nella parte alta della pagina.
Investi in una buona scrittura e fotografie per spiegare perché il tuo prodotto è così prezioso. Valuta l’aggiunta di uno o due video all’inserzione del tuo prodotto per dare ai clienti un’idea ancora più precisa di cosa aspettarsi.
Ma non è tutto: dovrai anche impegnarti affinché le persone trovino e vedano quelle inserzioni perfette.
Ottimizza ogni pagina del prodotto con le migliori tecniche di ottimizzazione SEO (search engine optimization), in modo da aumentare le possibilità di apparire nella pagina dei risultati di ricerca. Valuta l’investimento nella pubblicità per ampliare ulteriormente la tua portata.
Vendere su Amazon è competitivo. Il marketing è uno dei modi migliori per superare la concorrenza.
Come vendere con successo su Amazon: tutto parte da te
Vendere su Amazon ha le sue sfide. Ma i venditori che lo fanno bene possono ottenere ricompense significative. Prenditi del tempo questo mese per imparare da tutto il lavoro che hai svolto fino a questo punto e applicare questi consigli alla tua strategia in futuro.
Se hai bisogno di aiuto, puoi sempre contattarci per una consulenza Amazon così da permetterci di fare il lavoro sporco al tuo posto.