Aggiornamento del 28 marzo 2023:
L’aggiornamento centrale di Marzo 2023 ha impiegato 13 giorni per essere completato. Questo è stato un aggiornamento piuttosto rilevante rispetto ai precedenti aggiornamenti centrali.
Gli aggiornamenti dell’algoritmo di Google sono fondamentali per tutte le aziende e le organizzazioni perché possono influire sulle prestazioni del sito nei risultati di ricerca. E qualsiasi variazione nel posizionamento dovuta a un aggiornamento centrale – positiva o negativa – può incidere sul traffico organico, sulle conversioni e sulle entrate.
Sapere quando Google apporta questi aggiornamenti ti offre un riferimento per capire se è stata una modifica apportata al tuo sito web o un cambiamento nell’algoritmo di posizionamento di Google.
Cosa fare ora? È il momento giusto per analizzare le tue statistiche e vedere quali miglioramenti potresti voler apportare alle tue pagine e ai tuoi contenuti.
Google ha aggiornato la sua bacheca di stato segnalando che l’aggiornamento è stato completato oggi.
Ora che l’aggiornamento è terminato, nei prossimi giorni faremo un rapporto sull’impatto di questo aggiornamento.
Google ha recentemente rilasciato l’aggiornamento core di marzo 2023, il primo grosso di quest’anno e il primo dopo oltre sei mesi dall’ultimo aggiornamento. Il processo potrebbe richiedere fino a due settimane per essere completato.
Google ha annunciato l’aggiornamento su Twitter e ha aggiornato la sua pagina sugli aggiornamenti di ricerca:
“Oggi abbiamo rilasciato l’aggiornamento core di marzo 2023. Aggiorneremo la nostra pagina sulla cronologia delle versioni di ranking quando il processo sarà completato.”
Cosa devi fare se sei colpito da questo aggiornamento?
Ovviamente contatta subito un consulente SEO. 😀
Google aveva fornito consigli su cosa considerare quando vieni colpito negativamente da un aggiornamento core in passato. Non ci sono azioni specifiche da intraprendere per recuperare, e infatti un impatto negativo sul ranking potrebbe non segnalare che ci sia qualcosa di sbagliato nelle tue pagine. Occorre sempre fare un’analisi SEO dettagliata per conoscere quali problemi potrebbe avere il tuo sito.
Tuttavia, Google ha offerto una lista di domande da porsi se il tuo sito viene colpito da un aggiornamento core:
- Il contenuto fornisce informazioni originali, reportage, ricerche o analisi?
- Il contenuto offre una descrizione sostanziale, completa o esaustiva dell’argomento?
- Il contenuto fornisce un’analisi approfondita o informazioni interessanti che vanno oltre l’ovvio?
- Il titolo e/o il titolo della pagina forniscono un riassunto descrittivo e utile del contenuto?
- Il titolo e/o il titolo della pagina evitano di essere esagerati o scioccanti nella loro natura?
- Questa è la tipologia di pagina che vorresti salvare nei preferiti, condividere con un amico o raccomandare?
- Ti aspetteresti di vedere questo contenuto in una rivista, enciclopedia o libro stampato o citato?
- Il contenuto presenta le informazioni in modo tale da farti desiderare di fidarti di esso, ad esempio attraverso fonti chiare, prove dell’esperienza coinvolta, informazioni sullo sfondo dell’autore o del sito che lo pubblica, come attraverso link a una pagina dell’autore o alla pagina “Chi siamo” del sito?
- Se si cercassero informazioni sul sito che produce il contenuto, si avrebbe l’impressione che sia ben considerato o ampiamente riconosciuto come un’autorità sull’argomento?
- Questo contenuto è scritto da un esperto o appassionato che dimostra di conoscere bene l’argomento?
- Il contenuto è privo di errori fattuali facilmente verificabili?
- Ti sentiresti a tuo agio a fidarti di questo contenuto per questioni relative ai tuoi soldi o alla tua vita?
- Il contenuto è privo di errori ortografici o stilistici?
- Il contenuto è stato prodotto bene o sembra trasandato o realizzato frettolosamente?
- Il contenuto è prodotto in serie da un gran numero di creatori o esternalizzato a una vasta rete di siti, in modo che le singole pagine o siti non ricevano tanta attenzione o cura?
- Il contenuto presenta un eccessivo numero di annunci pubblicitari che distraggono o interferiscono con il contenuto principale?
- Il contenuto viene visualizzato correttamente sui dispositivi mobili quando viene visualizzato su di essi?
- Il contenuto offre un valore sostanziale rispetto ad altre pagine nei risultati di ricerca?
- Il contenuto sembra servire gli interessi genuini dei visitatori del sito o sembra esistere esclusivamente perché qualcuno cerca di indovinare cosa potrebbe posizionarsi bene nei motori di ricerca?
Perché è importante questo aggiornamento?
Ogni volta che Google aggiorna i suoi algoritmi di ranking dei risultati di ricerca, significa che il tuo sito può ottenere risultati migliori o peggiori. Sapere quando Google effettua questi aggiornamenti ci fornisce un riferimento per capire se un cambiamento sul sito web potrebbe aver sancito il suo calo. Oggi sappiamo che Google rilascerà un aggiornamento core, quindi tieni d’occhio le tue analisi e i tuoi ranking nelle prossime due settimane.
Aggiornamento sulle recensioni dei prodotti
Come promemoria, l’aggiornamento sulle recensioni dei prodotti di febbraio 2023 è appena terminato. E’ partito il 21 febbraio e si è protratto per 14 giorni, terminando il 7 marzo. Questo è stato un aggiornamento significativo.
Aggiornamenti core precedenti
L’aggiornamento core più recente è stato quello di settembre 2022, che ha avuto un impatto minore rispetto agli aggiornamenti core precedenti e si è concluso il 26 settembre. L’aggiornamento core di maggio 2022 è stato un aggiornamento significativo e veloce.
Abbiamo avuto anche aggiornamenti core precedenti, tra cui l’aggiornamento core di novembre 2021 e, prima di questo, l’aggiornamento core di luglio 2021. Prima di quello ancora, c’è stato l’aggiornamento core di giugno 2021, che è stato lento nel suo processo ma di grande impatto.
Prima di questi, abbiamo avuto l’aggiornamento core di dicembre 2020, che è stato molto importante, più grande dell’aggiornamento core di maggio 2020, che è stato anch’esso ampio e ha richiesto un paio di settimane per essere completamente implementato.
Puoi leggere di più sugli aggiornamenti di Google, vedi questa pagina.