Le tue campagne di influencer marketing non funzionano più? Ti stai chiedendo come trovare e generare contenuti generati dagli utenti (UGC) più interessanti?
Come consulenti di social media marketing, sappiamo quanto siano importanti i contenuti generati dagli utenti.
In questo articolo, scoprirai i tipi di UGC che funzionano meglio per i marketer in questo momento.
Il modo migliore per trovare UGC dipende dalle piattaforme social che i tuoi clienti usano di solito. Sono sparsi su più piattaforme social? In tal caso, un pannello di controllo per i social media di terze parti è l’opzione più efficiente per individuare gli UGC migliori.
Tuttavia, è sempre possibile utilizzare strumenti nativi per individuare l’UGC su una singola piattaforma di social media. Ad esempio, Meta Business Suite. Nella maggior parte delle app di social media marketing, è possibile trovare l’UGC verificando le notifiche e i tag o cercando gli hashtag del marchio e della campagna.
Come organizzare e trovare gli UGC
Di seguito, copriremo le strategie per gli UGC. Ma prima di arrivare a quel punto, assicurati di salvare e documentare i contenuti. Di solito, è meglio salvare gli UGC sia sulla piattaforma che fuori dalla piattaforma in modo da poter accedere facilmente al contenuto originale e condividerlo con il tuo team.
Ad esempio, Google Sheets e Airtable funzionano bene per creare elenchi di base per gli UGC. Possono facilmente tracciare il link al post originale, l’handle del creatore, uno screenshot del post originale e qualsiasi altro dettaglio utile.
Puoi anche utilizzare un tuo database UGC per ideare didascalie e altri elementi da aggiungere quando condividi l’UGC.
A meno che non utilizziate strumenti di condivisione in-app per ripubblicare l’UGC, è fondamentale ottenere il permesso di pubblicare l’UGC. Dopotutto, il contenuto appartiene al creatore originale. A seconda dei metodi che utilizzi per trovare l’UGC, puoi ottenere il permesso prima che il creatore invii il contenuto o dopo averlo trovato.
Se gestisci una campagna hashtag o un concorso UGC, è più facile confermare il permesso prima che i creatori inviino il contenuto. Puoi farlo specificando i termini nel tuo profilo social o collegando una pagina di destinazione che spiega come utilizzerai le immagini o i video.
Se trovi l’UGC nelle menzioni o nelle notifiche, dovrai chiedere il permesso direttamente. Spesso è più semplice farlo commentando il post o inviando un messaggio diretto al cliente. Ringrazialo per aver presentato il tuo marchio e chiedi il permesso di pubblicare il contenuto sul tuo feed.
Tipologie di UGC che puoi promuovere
Ora sai come trovare e organizzare i contenuti creati dai fan e dai clienti. Ora esploreremo i diversi tipi di UGC in modo che tu possa trovare quello che piace al tuo pubblico di riferimento.
Contenuti di Lifestyle
Come uno dei tipi più comuni di UGC, i contenuti di lifestyle possono rappresentare una grande percentuale di tag e menzioni del tuo marchio. Questo tipo di contenuto mostra il tuo prodotto o servizio in azione e può includere brevi commenti dal creatore. I contenuti di lifestyle sono ideali per la condivisione poiché solitamente sono positivi e mostrano il tuo marchio in modo reale.
Contenuti Tutorial
I tuoi prodotti sono difficili da usare o da padroneggiare? I contenuti tutorial creati dai clienti possono essere altrettanto efficaci dei video e delle grafiche realizzate dal tuo team.
Ad esempio, l’UGC tutorial potrebbe rivelare semplici trucchi che aiutano i clienti a utilizzare i tuoi servizi in modo più efficace. Questo tipo di UGC potrebbe anche mostrare un modo avanzato per utilizzare i tuoi prodotti, rivolgendosi ai clienti di lunga data. Sebbene la maggior parte degli UGC tutorial siano veramente utili, alcuni potrebbero servire come esempio di ciò che non fare – il che può essere altrettanto coinvolgente.
Video di Unboxing
Il tuo marchio ha un packaging distintivo di cui il tuo team va fiero? Vuoi che i nuovi clienti siano entusiasti di aprire uno dei tuoi pacchetti o ispirare i clienti esistenti a effettuare un acquisto ripetuto? I video di unboxing sono ideali per catturare l’eccitazione nell’aprire un nuovo prodotto.
Mostrare la cura che viene dedicata all’imballaggio cattura l’eccitazione dei clienti. Mantenendo questi reel condivisi nelle storie in evidenza, il negozio può continuare a utilizzarli per ispirare nuovi clienti.
Hashtag del Marchio e della Campagna
Se vuoi rendere il più facile possibile per i clienti taggare il tuo marchio in post di UGC, crea un hashtag del marchio. Assicurati che sia unico in modo che i contenuti non correlati non vengano mescolati con il tuo UGC. Quindi elenca il tuo hashtag nei tuoi profili social in modo che i clienti possano trovarlo e usarlo facilmente.
Per incoraggiare i clienti a creare contenuti su argomenti più specifici, crea una campagna hashtag. Ancora una volta, assicurati che sia unico per mantenere pulito il feed degli hashtag. Quindi promuovi la campagna hashtag nei contenuti organici o a pagamento, spingendo i clienti a usarlo. Controlla regolarmente il feed degli hashtag per trovare il contenuto della campagna e confermare il permesso prima di condividerlo.
Concorsi di UGC a Tema
Anche se gli hashtag unici funzionano spesso bene per gestire le campagne di UGC e trovare contenuti creati dai clienti, non sono l’unica opzione. Con i concorsi di UGC, puoi incoraggiare i clienti a creare e inviare contenuti che rispettino parametri specifici. Quindi offri un premio interessante per migliorare la partecipazione.
Solitamente è più semplice gestire le campagne di UGC attraverso pagine di destinazione esterne, anche se il contenuto proviene dai social media. Con una pagina di destinazione separata, puoi delineare chiaramente i termini e raccogliere UGC in modo efficiente senza dover scorrere i feed degli hashtag. Questo metodo può anche rendere più facile selezionare i vincitori e assegnare i premi.
Recensioni e Testimonianze
L’UGC non deve sempre essere visivo. Le citazioni delle recensioni dei clienti o le testimonianze possono coinvolgere molto bene i tuoi follower. Così come gli screen di alcuni dei tuoi post dei clienti che hanno pubblicato recensioni divertenti o lusinghiere.
Casi studio e storie dei clienti
Nella maggior parte dei casi, i clienti non creano casi studio o storie dei loro viaggi in modo indipendente. Invece, questo tipo di contenuto adiacente all’UGC è una partnership tra marchi e clienti. Pensa a questo tipo di contenuto come una collaborazione che condivide le storie e le esperienze autentiche dei clienti attraverso la lente del marchio.
Ad esempio, ci riferiamo anche a video che presenta istantanee di un prodotto all’opera, mostrando cosa può fare quel prodotto in determinate circostanze. La didascalia potrebbe presentare brevemente ogni cliente in primo piano per aiutare i follower a trovare punti di connessione in modo da capire meglio come il prodotto potrebbe aiutarli.
Contenuti “De-Influencer”
Se il tuo marchio ha molti clienti soddisfatti, è probabile che troverai molti UGC che elogiano il tuo brand. Ma potresti anche trovare alcuni contenuti “de-influencer”, che fanno esattamente il contrario. Questo trend crescente spesso presenta analisi di marchi e prodotti, con il creatore che raccomanda di non acquistare l’oggetto.
Se trovi contenuti de-influencer che riguardano il tuo marchio, hai un paio di opzioni. Potresti portare l’attenzione del tuo team su di essi e valutare se il creatore presenta punti validi. Quindi potresti rispondere in modo professionale in un commento o in una DM.
In alternativa, potresti rispondere al post con uno dei tuoi. Remixando questo tipo di UGC, puoi condividere il contesto originale aggiungendo la tua reazione. Se fatto con una buona dose di umorismo, un remix può persino aiutare il tuo marchio a conquistare nuovi clienti.
Tieni presente che puoi remixare molti tipi di UGC, anche un contenuto che non presenta direttamente il tuo marchio. Ad esempio, potresti considerare di remixare contenuti de-influencer su un concorrente, soprattutto se vuoi posizionare il tuo marchio come una valida alternativa.
Come sfruttare al meglio i contenuti generati dagli utenti sui Social Media
Una volta che hai trovato un ottimo UGC e ottenuto il permesso di condividerlo, puoi aggiungerlo al tuo calendario di contenuti. Utilizza i suggerimenti di seguito per pubblicarlo in modo più efficace in modo da massimizzare i benefici da questo tipo di contenuto.
Retwitta, riposta o condividi nativamente su diverse piattaforme social
Il modo più semplice per pubblicare l’UGC è utilizzare gli strumenti nativi come i retweet, i repost e le condivisioni. In teoria, puoi utilizzare questi strumenti per condividere l’UGC nel feed o nelle Storie del tuo marchio con un solo clic. Ma nella pratica, di solito è molto meglio aggiungere qualcosa alla conversazione.
In altre parole, aggiungi il tocco del tuo marchio nella didascalia o con uno sticker. Ecco alcune opzioni da considerare:
- Ringrazia il creatore originale taggandolo nella didascalia o in uno sticker delle storie.
- Utilizza emoji e sticker per riflettere la tua gratitudine o la tua reazione al contenuto.
- Aiuta il tuo pubblico a capire ciò che sta guardando, ad esempio nominando il prodotto o specificando dove il cliente lo ha acquistato.
Tieni presente che non hai bisogno di autorizzazione per condividere l’UGC utilizzando questi strumenti nativi. Poiché stai ricondividendo il contenuto originale anziché caricare il contenuto in un nuovo post.
Remix di Foto e Reel
Quando vuoi aggiungere una reazione o fornire contesto all’UGC, utilizzare gli strumenti di remix in-app può essere un ottimo modo per creare conversazioni con i tuoi clienti. I remix ti consentono di prendere una breve clip dall’UGC del cliente e quindi aggiungere la tua sequenza video in risposta. A seconda dell’app, le clip possono essere visualizzate affiancate o una dopo l’altra.
Ad esempio, puoi rispondere ai video e agli shorts di YouTube premendo il pulsante Remix. Quindi puoi selezionare fino a 5 secondi dal video originale e filmare la tua reazione. Anche se non puoi modificare il video dell’UGC, puoi aggiungere sovrapposizioni di testo per fornire commenti.
Su Instagram, puoi remixare foto e reel posizionando il contenuto originale all’inizio o accanto alla tua reazione. Quando pubblichi il remix, Instagram automaticamente collega il contenuto originale e accredita il creatore.
Le tue opzioni su TikTok sono simili. Scegli tra Duet, che posiziona il tuo video accanto all’UGC originale, o Stitch, che lo posiziona dopo di esso. Come su YouTube e Instagram, TikTok accredita automaticamente e fornisce il link al contenuto originale del creatore.
Condividi organicamente sui tuoi canali social
Utilizzare gli strumenti di condivisione in-app è un ottimo modo per amplificare il post originale. Ma hai anche l’opzione di condividere il contenuto sul feed del tuo marchio, purché tu abbia il permesso del creatore originale.
A meno che tu non abbia il permesso di modificare il contenuto, fai attenzione a mantenere intatto l’aspetto e il formato originale del contenuto. In altre parole, evita di ritoccare le foto, tagliare i video o eliminare parti del commento del cliente.
Quando condividi UGC organicamente, è sempre una buona idea ringraziare il creatore originale e taggarlo o menzionarlo nella didascalia. Puoi aggiungere il tone of voice del tuo marchio alla conversazione condividendo la tua reazione o contestualizzando il tutto.
Nella didascalia, puoi anche aggiungere dettagli importanti su dove acquistare l’articolo o quanto costa. Ma fai attenzione a non trasformare il post in una pubblicità. Per mantenere il focus sul contenuto e sulla prova sociale che fornisce, considera di lasciare i dettagli degli acquisti fuori dalla didascalia e di rispondere ai commenti e ai DM pertinenti individualmente.
Usa UGC in annunci
Se questi post funzionano davvero con il tuo pubblico, le condivisioni organiche di UGC possono generare una grande portata e coinvolgimento. Per raggiungere un pubblico ancora più ampio, potresti considerare di riproporli come annunci pubblicitari sui social.
Non sai quando pagare per promuovere l’UGC? Imposta una soglia di portata o coinvolgimento. Ad esempio, potresti considerare di trasformare un post organico in un annuncio se il tasso di coinvolgimento raggiunge il 5% o più.
Prima di lanciare il tuo annuncio, assicurati di avere il permesso di utilizzare l’UGC a scopo pubblicitario. A seconda della piattaforma, è spesso più facile utilizzare le funzioni di pubblicità native come lo strumento di Meta, che consente di utilizzare il post originale del creatore come asset creativo.
Conclusione
A causa della sua natura genuina, l’UGC è ideale per mostrare al tuo pubblico cosa pensano realmente i clienti del tuo marchio e come utilizzano effettivamente i tuoi prodotti e servizi. Con una strategia UGC ben pianificata, puoi individuare, condividere e amplificare i tipi di contenuti più efficaci e sfruttare efficacemente gli UGC per il tuo marchio.