Google ha rilasciato l’aggiornamento delle recensioni dei prodotti di febbraio 2023, che richiederà circa due settimane per essere implementato. L’aggiornamento introduce nuove lingue per le recensioni dei prodotti, tra cui inglese, spagnolo, tedesco, francese, italiano, vietnamita, indonesiano, russo, olandese, portoghese e polacco.
Questo è il sesto rilascio dell’aggiornamento delle recensioni dei prodotti, chiamato aggiornamento delle recensioni dei prodotti di febbraio 2023, che è stato rilasciato il 21 febbraio intorno alle 17:00 ET.
Google ha annunciato questo aggiornamento su Twitter:
L’aggiornamento delle recensioni dei prodotti di Google mira a promuovere i contenuti delle recensioni che vanno oltre alle informazioni preconfezionate che si trovano in rete. Google ha dichiarato che promuoverà questi tipi di recensioni dei prodotti nei suoi risultati di ricerca.
Google non punisce direttamente le recensioni dei prodotti di bassa qualità che presentano “contenuti deboli e che semplicemente riassumono una serie di prodotti”. Tuttavia, se scrivi tali contenuti e trovi le tue keyword declassate perché altri contenuti sono migliori dei tuoi, sicuramente sembrerà come una penalità. Tecnicamente, secondo Google, questa non è una penalità contro il tuo articolo del blog con recensione, ma Google sta premiando i siti con contenuti di recensioni più approfonditi e strutturati al meglio.
Ti faccio un esempio:
io scrivo spesso recensioni sul mio magazine Wonder Channel. Mi piace recensire film e serie tv.
Ieri ho scritto queste recensione sulla serie tv Red Rose e il motore di ricerca me l’ha posizionata al meglio, beh in prima posizione:
Nella recensione ho parlato solo della serie, senza far riferimento ad altre serie TV ma ho integrato bene i dati strutturati inserendo anche i pro e contro che tanto piacciono al motore di ricerca, oltre a raccontare in modo approfondito la serie Netflix.
Non devi per forza essere un consulente SEO esperto per creare dei contenuti del genere. E più avanti ti spiegherò cosa Google osserva quando esamina le recensioni dei prodotti.
Ricorda, questo aggiornamento dovrebbe influire solo sui contenuti delle recensioni dei prodotti e non su altri tipi di contenuti.
La novità di questa versione è che ora supporta più lingue oltre all’inglese. Questo aggiornamento funziona ora anche per spagnolo, tedesco, francese, il nostro italiano, vietnamita, indonesiano, russo, olandese, portoghese e polacco.
“L’obiettivo generale è quello di fornire agli utenti contenuti che offrano analisi approfondite e ricerche originali, contenuti scritti da esperti o appassionati che conoscono bene l’argomento”,
ha detto Google riguardo a questo aggiornamento. Google consiglia che le recensioni dei prodotti coprano queste aree e rispondano a queste domande:
- Esprimere conoscenze esperte sui prodotti, quando opportuno.
- Mostrare come il prodotto si presenta fisicamente o come viene utilizzato, con contenuti unici al di là di quelli forniti dal produttore.
- Fornire misurazioni quantitative su come un prodotto si comporta in diverse categorie di prestazioni.
- Spiegare cosa differenzia un prodotto dai suoi concorrenti.
- Coprire prodotti comparabili da considerare o spiegare quali prodotti potrebbero essere migliori per determinati usi o circostanze.
- Discutere i vantaggi e gli svantaggi di un particolare prodotto, basati sulla ricerca.
- Descrivere come un prodotto si è evoluto dai modelli o dalle versioni precedenti per fornire miglioramenti, affrontare problemi o aiutare gli utenti nella decisione di acquisto.
- Identificare i fattori decisionali chiave per la categoria di prodotto e come il prodotto si comporta in quelle aree. Ad esempio, una recensione di automobili potrebbe determinare che l’economia del carburante e la sicurezza sono fattori decisionali chiave.
- Descrivere le scelte nella progettazione di un prodotto e il loro effetto sugli utenti oltre a quanto dichiarato dal produttore.
- Fornire prove come immagini, audio o altri link della propria esperienza con il prodotto, per supportare la propria esperienza e rafforzare l’autenticità della propria recensione.
- Includere link a più venditori per dare al lettore la possibilità di acquistare dal proprio commerciante preferito.
Ci sono raccomandazioni per le recensioni che raccomandano i prodotti “migliori”? Se consigli un prodotto come il migliore in assoluto o il migliore per uno scopo specifico, assicurati di spiegare al lettore perché consideri quel prodotto il migliore. Cosa differenzia il prodotto dagli altri sul mercato? Perché il prodotto è particolarmente adatto per il suo scopo consigliato? Assicurati di includere prove di prima mano a supporto della tua affermazione. Da poco ho creato la pagina migloroliodicbd.it per spiegare qual è il miglior olio di CBD. Il sito è stato messo online da poco ma ho seguito le linee guida di Google in modo da fare una comparazione giustificata dei prodotti presenti nella mia lista.
Perché è importante questo aggiornamento delle recensioni dei prodotti?
Se il tuo sito web offre contenuti di recensioni di prodotti o recensione, dovrai controllare il tuo posizionamento per vedere se sei stato colpito dall’aggiornamento. Il tuo traffico organico di Google è migliorato, diminuito o è rimasto invariato?
A lungo termine, dovrai assicurarti di dedicare molta più attenzione e sforzo ai contenuti delle tue recensioni di prodotti in modo che siano unici e si distinguano dalla concorrenza sul web.
Inoltre, coloro che sono stati colpiti dai precedenti aggiornamenti e hanno corretto il tiro, potrebbero essere premiati da questo aggiornamento delle recensioni dei prodotti di febbraio 2023.
Se hai subito un calo per quanto concerne il posizionamento contattami per migliorare o richiedi un’analisi SEO del tuo sito.