Come consulente SEO do molta importanza alla piattaforma YouTube nelle mie strategie. Soprattutto ora che sono stati integrati gli shorts sulla piattaforma.
Però ogni imprenditore che vuole ottimizzare i propri video su YouTube deve conoscere come funziona l’algoritmo di YouTube.
Questa guida ti aiuterà a sfruttare meglio YouTube, a comprendere l’algoritmo della piattaforma e a guadagnare visibilità per i tuoi migliori video.
YouTube ha il secondo maggior numero di utenti attivi, rendendolo la piattaforma di social media video più popolare al mondo.
È evidente che YouTube sta facendo qualcosa di giusto con il suo algoritmo, ma cosa fa di così efficace?
Volevamo scoprirlo, quindi abbiamo letto la documentazione dei creatori di YouTube e letto molti contenuti per scoprire come funziona YouTube.
Cos’è l’algoritmo di YouTube?
L’algoritmo di YouTube è un sistema alimentato dall’IA e progettato per posizionare il contenuto migliore e più coinvolgente di fronte agli utenti di YouTube.
L’algoritmo cambia costantemente per comprendere le preferenze di ogni utente. Le preferenze e le interazioni informano l’algoritmo su ciò che l’utente desidera vedere di più o di meno.
Le linee guida di YouTube chiariscono che l’esperienza, l’autorevolezza e la fiducia (E-E-A-T) sono fattori importanti per guadagnare favore nell’algoritmo.
Per capire come l’E-E-A-T funziona in relazione all’algoritmo di YouTube, abbiamo approfondito come YouTube gestisce le notizie.
Dopotutto, le notizie sono l’industria più importante per eliminare le false notizie e fornire uno spazio solo per i contenuti più affidabili.
Sebbene le notizie possano avere linee guida leggermente più rigide, è probabile che i fattori possano essere estesi anche ad altre nicchie.
YouTube stabilisce l’E-E-A-T utilizzando il machine learning. Gli elementi che alimentano l’algoritmo includono:
- Autorevolezza: YouTube afferma che le principali notizie saranno riempite da fonti di notizie autorevoli. YouTube elenca CNN e Fox News come due esempi. Forse l’algoritmo si riferisce a pubblicazioni nazionali per determinare una fonte autorevole.
- Esperienza: esperti percepiti come tali guadagnano esposizione nel sistema di raccomandazione. YouTube usa l’esempio dei vaccini dove la disinformazione può diffondersi. Per contenuti come questo, YouTube eleva i canali di esperti della sanità pubblica.
Capire l’algoritmo di YouTube
Naturalmente, un algoritmo dei social media è progettato per fornire ai propri utenti il contenuto più rilevante e coinvolgente. Tuttavia, un algoritmo lavorerà sempre a favore delle politiche, dei valori dell’azienda.
YouTube ci dice che al centro del loro approccio ci sono quattro caposaldi, che mirano a:
- Rimuovere i contenuti che violano le politiche.
- Ridurre le notizie false.
- Elevare le fonti autorevoli per le notizie e le informazioni.
- Premiare i creatori affidabili.
Ciò ci dice che l’algoritmo di YouTube cerca di dare la priorità ai contenuti che seguono le linee guida, che sono corretti dal punto di vista fattuale e provengono da canali autorevoli e creatori affidabili.
Come funziona l’algoritmo di YouTube nel 2023?
Come molti algoritmi, YouTube utilizza l’apprendimento automatico per capire il comportamento degli utenti. L’algoritmo si evolve per dare priorità ai video che gli utenti sono più inclini a guardare e con cui interagire.
Nei loro video per i creatori, YouTube afferma:
“Il sistema di raccomandazione di YouTube trova effettivamente i video per gli spettatori, anziché gli spettatori per i video. I video vengono estratti per ciascun utente quando visitano YouTube. L’obiettivo del sistema di ricerca e scoperta è quello di fornire a ciascun spettatore il video che è più probabile che guardi e apprezzi. Le raccomandazioni di ogni spettatore sono diverse.”
Questo algoritmo tiene in considerazione diversi fattori quando consiglia i contenuti. I fattori possono essere suddivisi in due categorie:
- Personalizzazione dell’utente.
- Prestazioni del video.
La personalizzazione dell’utente include segnali come i video che gli utenti guardano, quelli che ignorano e altro ancora.
Le prestazioni del video si basano sulla soddisfazione dell’utente.
Come YouTube misura la soddisfazione dell’utente?
La soddisfazione dell’utente è determinata da fattori che gli utenti influenzano. Questi fattori potrebbero includere metriche come:
- Tempo di visione prolungato.
- Condivisioni del video.
- Metriche di coinvolgimento (like, commenti, iscrizioni).
- Cronologia di visione.
Tutti i fattori sopra elencati sono indicatori di un’azione positiva su un video, il che si traduce in un aumento della qualità del video.
Approfondiamo meglio il tutto.
Ricerca su YouTube
Non è un segreto che le persone usino YouTube come motore di ricerca.
Non solo le persone utilizzano la barra di ricerca su YouTube stesso, ma essendo una piattaforma di proprietà di Google, i video di YouTube possono essere trovati nelle pagine dei risultati di ricerca del motore di ricerca di Google (SERP) e in una scheda video per la ricerca di video su Google.
Avere un video in evidenza in una ricerca può farti guadagnare visualizzazioni da un pubblico che potrebbe non conoscerti.
YouTube rende molto chiari i suoi tre elementi per la ricerca:
La rilevanza è fornita attraverso i tag del titolo del video, le descrizioni e le query di ricerca, quindi le parole chiave. I segnali di coinvolgimento come il tempo di visione del video aiutano YouTube a determinare se un video è utile per affrontare una specifica intenzione di ricerca. La qualità è l’elemento più minaccioso, con le linee guida che affermano che YouTube ha segnali per valutare l’esperienza, l’autorità e l’affidabilità del canale.
In modo impressionante e come qualsiasi buon algoritmo, oltre ai tre elementi sopra, YouTube considera le preferenze individuali quando condivide i video in relazione a una query di ricerca.
La homepage di YouTube
La homepage di YouTube è il luogo in cui la maggior parte degli utenti inizia una sessione su YouTube. È la prima pagina che gli utenti vedono quando visitano il sito web o aprono l’app.
Per gli utenti loggati, la homepage di YouTube fornisce annunci video, video pertinenti e Shorts che potrebbero interessare all’utente.
Per gli utenti non loggati, YouTube condivide i video popolari che potrebbero interessare. Quando YouTube ha dati su un utente (genere, età, ecc.), da raccomandazioni che saranno probabilmente basate su questi dati.
È evidente che senza la personalizzazione per lo spettatore, YouTube non sa esattamente che tipo di contenuto fornire, quindi inizia con una selezione.
Video consigliati
YouTube condivide video consigliati sulla homepage e nella sezione “Prossimo video”.
YouTube è chiaro sul fatto che l’algoritmo dei video consigliati è in costante evoluzione. Per garantire la massima pertinenza, YouTube testa e aggiusta costantemente i video consigliati per gli utenti individuali.
L’algoritmo tiene in considerazione, se possibile:
- Cronologia di visione.
- Cronologia di ricerca.
- Iscrizioni ai canali.
- Paese e ora del giorno per notizie o contenuti di tendenza.
Un altro fattore nell’algoritmo dei video consigliati è la qualità del video. YouTube considera se altri hanno cliccato sullo stesso video o l’hanno visto fino alla fine. Questi segnali sono importanti indicatori di qualità per l’algoritmo.
Infine, YouTube sta raccogliendo i propri dati sulla utilità di un video attraverso l’uso di sondaggi che compaiono sulla homepage e sull’app. Questo feedback diretto viene utilizzato per perfezionare l’algoritmo e il sistema di raccomandazione per tutti gli utenti e non solo per l’individuo che risponde.
I creatori di YouTube dicono:
Zach Mitchem, stratega di YouTube, afferma:
“Il video suggerito è la cosa più importante su cui concentrarsi e capire. Il 70% delle visualizzazioni su YouTube proviene dai suggerimenti. Se hai un video che piace a YouTube, lo promuoverà per te”.
Mitchem sottolinea l’importanza per gli utenti di guardare più video da un unico canale. Se YouTube nota che gli utenti guardano più video da un canale, suggerirà altri video del canale.
Una tattica per aiutare gli utenti a rimanere coinvolti nel contenuto è l’uso di un modello di anteprima.
Mitchem aggiunge:
“Se gli utenti apprezzano il video, vedono di nuovo l’anteprima in seguito e cliccano su di essa, YouTube apprende che gli utenti stanno guardando più video. Vogliamo insegnare a YouTube che gli utenti non guardano un solo video da un canale, ma ne guardano dieci. Quando YouTube nota che gli utenti stanno guardando più video, vedrà che le persone rimangono sulla piattaforma, quindi stanno di più e guardano più annunci. YouTube vorrà mostrarne loro di più”.
La chiave qui è utilizzare le anteprime per coinvolgere continuamente gli utenti e incoraggiarli a guardare i tuoi altri video.
Tendenze
Le tendenze sono una parte unica dell’algoritmo di YouTube perché non sono personalizzate. Le tendenze mirano a condividere video che probabilmente piaceranno a un vasto pubblico.
Per il creatore medio, potrebbe essere un video virale che cattura l’attenzione degli spettatori.
YouTube Shorts
Con la crescente popolarità dei video a breve formato, come TikToks e Instagram reels, non sorprende sentire che YouTube sta incoraggiando i creatori ad utilizzare Shorts.
Hashtag supportati da YouTube incoraggiano i creatori a caricare un video al giorno per un mese.
Gli Shorts hanno una priorità abbastanza elevata sulla versione mobile della homepage, apparendo dopo un annuncio e un video a lungo formato.
Sembra che ci siano due tipi di utenti:
- Coloro che vogliono guardare video a breve formato.
- Coloro che preferiscono video a lungo formato.
I creatori dovrebbero includere sia video a lungo che a breve formato sui loro canali per avere la migliore possibilità di raggiungere un pubblico più vasto.
Iscritti, iscrizioni e notifiche
Per un creatore, aumentare il proprio numero di iscritti con un pubblico impegnato è altamente desiderabile, poiché gli iscritti riceveranno notifiche sul canale. Le notifiche porteranno gli utenti di nuovo al tuo canale e incoraggeranno i tuoi spettatori migliori a guardare un altro video.
I creatori possono utilizzare i dati di iscrizione per capire meglio ciò che piace al loro pubblico. Attraverso le analisi di YouTube, è possibile vedere da dove gli utenti si sono iscritti al tuo canale.
È importante ricordare che l’algoritmo di YouTube trova video per gli spettatori e non spettatori per i video. Pertanto, se sai che un video o un Shorts ha portato ad un aumento degli iscritti, potrebbe valere la pena replicarlo.
Tecniche per dominare l’algoritmo di YouTube e raggiungere un pubblico più ampio
Per sfruttare al massimo YouTube, dovrai creare video coinvolgenti per gli utenti. In questo modo, YouTube darà la priorità ai tuoi video sulla homepage o nelle sezioni dei video consigliati.
Ecco alcune tattiche per ottenere maggiore visibilità per i tuoi video.
Ricerca delle parole chiave
YouTube chiarisce che le parole chiave, i tag, i titoli e le descrizioni dei video contribuiscono a determinare la rilevanza dei video. Assicurati di fare una ricerca delle parole chiave per scoprire esattamente ciò che le persone cercano su YouTube. Poi, crea video che il tuo pubblico sta cercando.
Usa le parole chiave strategicamente (e naturalmente) nei titoli, nei tag e nelle descrizioni dei video per aumentare le tue possibilità di apparire per ricerche pertinenti. Ricorda, la ricerca delle parole chiave ti aiuterà su YouTube e nelle SERP di Google.
Usa YouTube Shorts
Sperimenta con video a lungo e a breve formato. Non c’è dubbio che i video a breve formato stanno aumentando e guadagneranno popolarità in futuro.
YouTube ha la funzionalità per aiutare i creatori a tagliare pezzi di contenuti a lungo formato in Shorts più digeribili.
Gli Shorts, tra l’altro, possono essere riutilizzati su altri canali di marketing.
Miniature coinvolgenti
In un mondo di scorrimento infinito e su piattaforme visive come YouTube (o Instagram), le miniature coinvolgenti sono assolutamente necessarie.
Invece di utilizzare una miniatura generata in automatico per il tuo video, progetta qualcosa che spicchi.
Le miniature di YouTube che seguono un modello possono aiutare ad aumentare l’interazione sul tuo canale. Aiuta i tuoi spettatori fedeli a individuare il tuo video in uno spazio affollato e migliorare il tuo tasso di clic. Puoi usare tool come Canva per creare le tue miniature in pochi minuti e avere i tuoi modelli pre impostati.
Interagire con i commenti
I commenti sono metriche di coinvolgimento. I commenti sul tuo video aumentano le possibilità che YouTube visualizzi il tuo video come utile e autorevole. Assicurati di rispondere ai tuoi commenti quando puoi.
Interagire con i commenti raddoppia il conteggio dei commenti e ispira il tuo pubblico a lasciarne di più. Se le persone sanno che è probabile che riceveranno una risposta, saranno più propensi a commentare i tuoi video.
Inoltre, la tua risposta potrebbe aprire un dialogo coinvolgente nella sezione dei commenti. I social media, dopotutto, sono qui per scatenare un dibattito.
La sezione dei commenti presenta un’opportunità di coinvolgere il pubblico e generare ulteriori idee per i video che sanno che ai tuoi spettatori potranno interessare in futuro.
Pubblicizza i tuoi video
I video creati su YouTube dovrebbero servire ad altre piattaforme di marketing come TikTok e Instagram.
Inoltre, con la funzione di incorporamento di YouTube, aggiungere un video al blog del tuo sito non potrebbe essere più facile. L’incorporamento di un video all’interno del tuo sito web aiuta a costruire la pertinenza tematica in quanto il contenuto contestualizza di cosa tratta il video.
I video incorporati nei blog hanno maggiori possibilità di comparire nelle SERP e nella scheda di ricerca video.
Tempo di visione
Il tempo di visione del tuo video è un forte indicatore di qualità. Se qualcuno lo guarda fino alla fine, significa che è stato molto coinvolto.
Questo tipo di coinvolgimento avrà un ruolo sempre più importante nell’algoritmo di YouTube, quindi crea contenuti che le persone vogliono vedere fino alla fine.
Una tattica comune è quella di lasciare i migliori consigli per ultimi.
Sperimenta e divertiti
Per quanto si possa essere tentati di accontentare l’algoritmo e spuntare una serie di caselle, non farlo.
È più importante assicurarsi che il tuo video sia interessante per i tuoi spettatori. Uno spettatore coinvolto è il segno di un buon video, quindi sperimenta e divertiti. Se ti diverti nel creare i video, i tuoi video saranno migliori.
Sperimentare ti consente di capire meglio il tuo pubblico in modo da poter creare video dopo video che i tuoi utenti ameranno e condivideranno.
Se YouTube cerca i video per gli utenti, crea video che i tuoi utenti adoreranno.