Google Chrome ha annunciato un importante aggiornamento per Lighthouse 10, il quale ha eliminato il punteggio Time To Interactive (TTI). Questa modifica dovrebbe migliorare i punteggi delle prestazioni per la maggior parte delle pagine web, con oltre la metà che registrerà un miglioramento dei punteggi di oltre 5 punti.
Secondo i test su oltre 13 milioni di pagine web, il 90% di esse vedrà punteggi migliori grazie all’aggiornamento.
La rimozione del punteggio TTI in Lighthouse 10, ora disponibile in PageSpeed Insights, aumenta i punteggi della stragrande maggioranza delle pagine web.
La decisione di rimuovere gradualmente il peso del punteggio TTI in Lighthouse 8 ha permesso di concentrarsi su altre metriche, come Largest Contentful Paint (LCP), Speed Index e Total Blocking Time (TBT), che insieme rappresentano le metriche migliori per valutare il caricamento completo di una pagina.
Inoltre, la rimozione del punteggio TTI ha lo scopo di migliorare l’accuratezza delle metriche dell’esperienza utente sulla velocità della pagina e di incoraggiare editori e consulenti SEO a concentrarsi su azioni come la riduzione del codice JavaScript, quando quest’ultimo è pesante e impattante sulle performance.
Come affermato nel post sul blog di Chrome:
“Come per tutti gli aggiornamenti dei punteggi di Lighthouse, vengono apportate modifiche per riflettere le ultime novità su come misurare la qualità dell’esperienza utente in modo olistico e accurato e per focalizzare l’attenzione sulle priorità chiave” (Google Chrome Blog).
Le modifiche a Lighthouse 10 sono già disponibili sullo strumento PageSpeed Insights e la versione di prova di Chrome, chiamata Canary, ha già con se la nuova versione di Lighthouse 10. La versione completa di Chrome 112, che includerà Lighthouse 10, verrà rilasciata il 29 marzo 2022.
Ma come puoi usare Lighthouse su Chrome. Ti basterà cliccare sul tasto del mouse nella pagina che vuoi analizzare e poi scegliere ispeziona. Successivamente dovrai scegliere nelle opzioni in grigio lighthouse e poi far partire l’analisi cliccando su analizza caricamento pagina.
Il punteggio qui sotto non è ancora quello della versione nuova che verrà rilasciata il 29 marzo. Direi che 82 non è male nemmeno con questa versione 🙂
Dal 29 marzo potrai fare il test per vedere se qualcosa è cambiato nella velocità di caricamento della pagina. Se le tue performance sono ancora basse contattaci, ti aiuteremo a migliorare la velocità di caricamento delle tue pagine web.