Stai cercando un’agenzia di content marketing? Anzi, ripetiamo la domanda: “stai cercando l’agenzia migliore di content marketing?“
Bene, allora sei nel posto giusto.
Wonize offre servizi di content marketing ma a prezzi minori rispetto a un’agenzia di content marketing. Questo perché il nostro servizio di content marketing viene offerto da esperti freelance dei contenuti e quindi non dobbiamo sostenere gli stessi costi dell’agenzia.
Grazie a un’agenzia di content marketing puoi potenziare il tuo marchio e ottenere risultati con campagne di contenuti supportate da un team che si occupa di creazione, strategia e distribuzione di contenuti di qualità, che accompagnano i tuoi prospect lungo il percorso dell’acquirente per trasformarli in partner a lungo termine.
Il content marketing è una strategia di marketing digitale che prevede la creazione e la distribuzione di video, grafiche e contenuti scritti. Un’agenzia di content marketing produce e condivide questi materiali per conto di altre aziende, aiutandole a generare lead e chiudere vendite.
Probabilmente hai già sentito parlare di content marketing. Forse hai persino sentito dire che è il futuro del web marketing.
Per arrivare a quel punto, però, non basta scrivere alcuni post sul blog e mettere le foto sui social media. Alcune parti del content marketing sono piuttosto tecniche. Ma ogni azienda può utilizzare il content marketing per ottenere più clienti.
Il content marketing è una forma di inbound marketing, che si concentra sull’attrarre i clienti attraverso mezzi che non sono invasivi. Invece di bombardare il pubblico con annunci nel loro salotto, permetti loro di venire da te nel loro tempo libero. Questo avviene di solito quando stanno facendo ricerche online.
Le agenzie di content marketing sono nate per soddisfare una specifica esigenza. Le aziende volevano impegnarsi nel content marketing ma avevano bisogno di aiuto per la direzione e l’implementazione di contenuti di qualità. La creazione di contenuti richiede tempo, a meno che tu non voglia usare ChatGPT, e l’acquisizione di tutti i software necessari per monitorare una strategia di content marketing può diventare costosa. Lavorando con un’agenzia di content marketing, le aziende possono esternalizzare lo sforzo e ridurre i costi.
Per capire cosa fa un’agenzia di content marketing, devi prima capire il content marketing, non solo come funziona, ma anche perché funziona. In questo articolo esamineremo tutto ciò. Siccome prima abbiamo accennato a ChatGPT, noi sconsigliamo il suo utilizzo se si vogliono creare contenuti per elevare il brand o convertire gli utenti in clienti. Nell’articolo sottostante ti spieghiamo infatti perché:
non conviene sempre usare ChatGPT per creare contenuti per il proprio sito web.
Quali sono i servizi offerti da un’agenzia di content marketing?
Le agenzie di content marketing sono esperte nella creazione di contenuti di qualità.
Spesso le aziende ci richiedono questa tipologia di contenuti:
Scrittura di articoli ottimizzati per la SEO
Questo servizio ti permette di aumentare la visibilità sulle ricerche organiche, costruire la consapevolezza del brand e attirare visitatori. Consiste nella produzione di contenuti accattivanti, di alta qualità personalizzati per il tuo pubblico di destinazione e ottimizzati per i motori di ricerca.
Scrittura di eBook e White Papers
Ti permettono di condurre i tuoi visitatori attraverso il ciclo di vendita con contenuti di conversione che dimostrano leadership di pensiero e differenziano il tuo brand dai competitor del mercato. Non solo vengono avviate le conversazioni, ma si coltivano creando contenuti che costruiscono relazioni, aumentano le vendite e migliorano il tuo bottom line.
Creazione di Infografiche e progettazione di asset
Qui parliamo di content marketing visivo. Vengono create infografiche stampabili a grandezza naturale che enfatizzano la narrazione visiva o white paper formattati che dimostrano l’esperienza del tuo brand.
Produzione di contenuti video
I video catturano l’attenzione dei tuoi potenziali clienti. Un’agenzia di content marketing è in grado di creare tutto, dalle testimonianze sul campo alle animazioni, dalle motion graphic alle produzioni in studio, dai vox pops ai video blog e molto altro. Le campagne di video marketing utilizzano contenuti coinvolgenti e visivamente accattivanti per raggiungere il tuo pubblico di destinazione in nuovi modi e dare loro qualcosa da ricordare.
Creazione di Casi Studio
I casi studio forniscono una potente prova sociale e sottolineano il valore del tuo brand ai tuoi potenziali clienti.
Scrittura di pagine di destinazione
Con le pagine di destinazione attrai traffico organico e a pagamento sul tuo sito. Solitamente queste pagine hanno un design intelligente e reattivo che converte i visitatori in lead.
Scrittura di newsletter
Le newsletter sono fondamentali nella tua strategia di email marketing e con contenuti ben scritti puoi trasformare ancora meglio i tuoi iscritti in clienti veri e propri. Un’agenzia di content marketing ti aiutia a sfruttare l’email marketing per connetterti con nuovi potenziali clienti, nutrire più lead e coltivare la fedeltà dei clienti.
Cos’è il content marketing?
Come la maggior parte delle forme di inbound marketing, il content marketing è una strategia digitale. Ruota attorno alla creazione e alla diffusione di contenuti. Il “contenuto” può essere definito come materiale scritto, grafiche, video e qualsiasi altro tipo di risorsa leggibile o consumabile offline o sul web. Gli obiettivi del content marketing sono di guidare il traffico verso il sito web della tua attività, creare fiducia, convertire il pubblico, guadagnare nuovi clienti e soddisfare quelli esistenti.
Il content marketing contemporaneo ha avuto origine con la nascita di Internet, ma le aziende usano il contenuto da decenni. Grafici e guide sui prodotti sono sempre stati utili, specialmente per scopi di vendita. Alcuni sosterrebbero persino che il content marketing sia iniziato migliaia di anni fa con le pitture rupestri, ma questo probabilmente è esagerato.
Per quanto riguarda il design, la maggior parte del contenuto è utile, non un discorso di vendita. Vuoi evitare il linguaggio sulla tua attività e sul perché le persone dovrebbero comprare, soprattutto se stai scrivendo contenuti di alto livello come un post del blog o una guida pratica.
Esistono molti approcci diversi al content marketing e molti diversi tipi di contenuti. La stessa strategia di contenuto non funzionerà per tutte le attività. Tuttavia, almeno una forma di content marketing è sempre rilevante, anche se stai solo creando presentazioni di vendita.
Ad esempio, le aziende B2C potrebbero essere meglio servite concentrando i loro sforzi su piattaforme come Facebook. Le aziende B2B che vendono servizi a lungo termine di alto livello potrebbero voler concentrarsi maggiormente sui contenuti di lunghezza maggiore e poi condividere quel contenuto attraverso piattaforme come LinkedIn.
Tipologie di content marketing
Blogging
Il blogging è una strategia collaudata di content marketing che esiste da decenni. Come stanno le cose, sembra essere una strategia importante per gli anni a venire. Secondo HubSpot, il 53% dei marketer ha dichiarato che la creazione di contenuti per blog era la loro massima priorità nel marketing in entrata nel 2022.
Molte aziende usano i loro blog per distribuire notizie o comunicati stampa sulla loro attività. Alcune lo usano anche per fornire una panoramica dell’ultima notizia del loro settore. Entrambe queste strategie valgono la pena. Posizionano la tua azienda come un leader del pensiero e possono aiutarti a creare fiducia con i lettori.
Tuttavia, ci sono altri obiettivi da perseguire con la tua strategia di blogging.
SEO
Il blogging gioca un ruolo importante nell’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO). Ogni post del blog ha la possibilità di posizionarsi nei risultati di ricerca per query e parole chiave pertinenti. Seleziona le parole chiave in base ai termini che i tuoi clienti cercano e alle parole che pensi di poter e che dovresti posizionare. L’obiettivo di questa strategia è di posizionarsi in alto nei risultati di ricerca per termini importanti e guidare più traffico al tuo sito web.
Ad esempio, questo post è stato ottimizzato per la seguente parola chiave: “agenzia di content marketing”. Se sei arrivato qui facendo una ricerca online, potresti aver cercato questa parola chiave o qualcosa di simile.
Quando scrivi un blog, non stai scrivendo solo per Google, stai scrivendo per un lettore, una persona. Scegli argomenti che interessano ai tuoi clienti. Quali domande ti hanno fatto sulla tua attività? Cosa li porta a fare affari con te? Sviluppa personaggi basati sui tuoi clienti e scrivi ogni post del blog con uno di loro in mente.
È importante scrivere regolarmente in modo che il tuo blog rimanga rilevante nei risultati di ricerca. Devi anche affrontare i cambiamenti nel tuo settore. Sviluppa un programma di blogging e attieniti ad esso, anche se stai pubblicando solo un paio di post al mese. Se ti associ a un’agenzia di content marketing, stabilisci un programma di blogging mensile per loro e rivedi ogni post prima che venga pubblicato.
Lead Magnet
I lead magnet trasformano i visitatori del tuo sito web in potenziali clienti. Questo tipo di contenuto è bloccato da una barriera, il che significa che il tuo pubblico può accedervi solo compilando un modulo su una landing page. Una volta compilato il modulo, riceverai le loro informazioni di contatto e loro ricevono un pezzo di contenuto utile.
Ci sono centinaia di tipi di offerte di contenuti che puoi creare. Check-list, guide pratiche, eBook, white paper e rapporti di settore sono tra i più popolari. Tuttavia, le offerte di contenuti non devono essere necessariamente lunghe o scritte. I tuoi clienti possono trovare utili anche immagini, video, infografiche e statistiche elaborate. Scegli il tipo di contenuti che avrà maggiori riscontri con il tuo pubblico.
Ottimizzando le pagine di destinazione, puoi indirizzare il traffico ai tuoi contenuti. Ma il loro scopo non è quello di generare traffico, ma di riempire il tuo database di contatti. I modi migliori per far conoscere le tue pagine di destinazione sono la condivisione sui social media e la posizione di CTA sui blog e le pagine web. Una volta acquisito un contatto, puoi inviare loro newsletter create con una strategia di email marketing e monitorare la loro attività sul tuo sito web.
Condividi le tue pagine di destinazione sui social media o pubblica annunci digitali per attirare più potenziali clienti. Posiziona le call-to-action sul tuo sito web e sui tuoi post del blog per suscitare l’interesse dei lettori. Una call-to-action è un pulsante che porta un visitatore a una pagina di destinazione. Ecco un esempio di call-to-action (CTA):
Scegli Wonize come agenzia di content marketing, contattaci per scrivere contenuti di alto valore per il tuo business!
La creazione di offerte di contenuti richiede tempo. Richiede una buona scrittura, lavoro di progettazione e qualcuno che possa muoversi con competenza in un sistema di gestione dei contenuti. Se ti associ con un’agenzia di content marketing, stabilisci un calendario per la creazione di offerte di contenuti. Avranno gli strumenti e le competenze necessarie per pubblicarli sul tuo sito e ottimizzarli.
Contenuti sui social media
Il marketing sui social media è una strategia a parte, ma è anche un ramo del content marketing. Infatti, i social media e il content marketing lavorano molto bene insieme. Ogni post sui social media è un pezzo di contenuto progettato per spingere il pubblico a compiere un’azione.
Che tu voglia far scoprire la tua attività, far leggere il tuo post, ecc… il messaggio che pubblichi è di vitale importanza. Aiuta molto avere un bravo copywriter a disposizione per comporre questi messaggi.
Altrimenti, puoi condividere contenuti da fonti correlate al tuo settore, come pubblicazioni online e blog di settore. Questi non porteranno il traffico direttamente al tuo sito web, ma ti possono far guadagnare seguaci e suscitare interesse per il tuo marchio.
Non aver paura di condividere spesso, anche una o due volte al giorno, soprattutto se non hai un seguito sui social media all’inizio. La condivisione è più facile quando si dispone di strumenti di automazione dei social media. Questi tipi di strumenti ti consentono anche di raccogliere dati in modo da poter determinare quali tipi di post ottengono il maggior numero di visualizzazioni, clic e condivisioni.
Tra le altre forme di marketing sui social media che potrebbero interessarti citiamo l’influencer marketing e la pubblicità sui social media. Se ti associ con un’agenzia di content marketing, consultali per determinare le tue migliori opzioni. La tua agenzia può anche aiutarti a svolgere i compiti associati a queste strategie. Ad esempio, noi di Wonize svolgiamo tutte queste attività di Social Media Marketing.
Video
I video stanno diventando sempre più popolari tra i marketer, e non a caso. I contenuti video rappresenteranno oltre l’80% del traffico Internet mondiale nei prossimi anni. In Europa, questo numero sarà superiore all’85%. I video sono pezzi di contenuto altamente condivisibili e più facili da consumare rispetto a lunghi testi scritti, come quello che stai leggendo ora. Inoltre, forniscono allo spettatore un’occhiata più personale alla tua attività.
Il tipo di video che devi creare dipenderà dalla tua attività e dal tuo target di clienti. Ci sono molti tipi di video tra cui scegliere: video educativi, tutorial, video sui valori del marchio, video sull’esperienza/evento, video e-mail, dimostrazioni di prodotti, video sulla cultura aziendale, testimonianze, pubblicità video, video FAQ e video di ringraziamento.
Come per qualsiasi altro tipo di contenuto di marketing, i tipi di video che scegli dipenderanno dalla parte del funnel a cui stai mirando. I video educativi sono migliori per l’inizio del funnel, mentre i video FAQ e le dimostrazioni di prodotti sono migliori per la fine.
L’unico svantaggio nel creare i video è che devono essere ben fatti per essere efficaci. La maggior parte delle persone rimarrà delusa da un video mal realizzato. Non tutti i membri della tua azienda si sentiranno a proprio agio davanti alla telecamera e, come gli spot televisivi, i video di alta qualità possono essere costosi. Ecco perché molte aziende si rivolgono a terzi per la creazione di contenuti video. Un’agenzia di content marketing potrebbe riuscire a creare video, oppure potrebbe lavorare con content creator in grado di realizzare clip efficaci. Noi collaboriamo con tante persone che creano contenuti video veramente efficaci e in grado di convertire gli utenti in clienti.
In ogni caso, vale la pena esplorare il mondo dei video. I video reels ottenono il 1200% di condivisioni in più sui social media rispetto al testo e alle immagini combinate. Chissà, forse qualcuno del tuo team ha talento nella recitazione.
Le immagini originali e le grafiche
Le infografiche, le fotografie, i design, i grafici e le altre immagini sono altamente condivisibili e facili da consumare per gli utenti. Il contenuto visivo si rivolge a una parte diversa della psiche rispetto al contenuto scritto. Il 65% delle persone sono apprendisti visivi, il che significa che elaborano le informazioni più facilmente quando vengono trasmesse attraverso le immagini. Le presentazioni con supporti visivi sono anche più persuasive di quelle senza.
È pratica comune accompagnare il tuo contenuto scritto con le immagini. Gli articoli con le immagini ottengono più visualizzazioni e producono tassi di ritenzione più elevati. Se hai letto dei blog aziendali, avrai probabilmente notato che la maggior parte di essi ha almeno un’immagine in cima. Puoi fare un passo in più, però.
Se hai un designer grafico nel tuo staff oppure se lavori con un’agenzia di content marketing che ha un grafico, sfrutta le loro competenze. Progetta grafiche per il tuo sito web e da condividere sui social media. Crea un’identità di brand attraverso le immagini. Sarai riconosciuto più facilmente.
Le immagini originali sono sempre preferibili alle fotografie stock. Se hai il tempo e i mezzi per produrre le tue immagini, fallo. Fai in modo che il tuo grafico le modifichi e le personalizzi per il tuo brand.
Ecco alcuni tipi di contenuti visivi che puoi utilizzare:
- fotografie originali;
- grafiche progettate;
- citazioni d’immagine;
- cartoni animati;
- caroselli;
- web stories;
- infografiche;
- presentazioni e SlideShares;
- screenshots;
- GIF.
Grafiche e immagini di terze parti
Quando si utilizzano immagini di terze parti, è importante tenere presente le leggi sul copyright. Ogni opera creativa pubblicata, online o in altro posto, è automaticamente protetta dal copyright. Il creatore non deve presentare documenti per ottenere la protezione del copyright per le sue immagini, che gli appartengono a meno che non sia specificato diversamente.
Tuttavia, ci sono molte fonti di immagini Creative Commons. Alcune permettono l’utilizzo legale delle immagini senza accreditare l’autore, altre richiedono l’accreditamento o possono limitare l’uso commerciale. Ad esempio puoi usare Unsplash per trovare tante immagini che puoi usare liberamente nei tuoi contenuti.
Oltre ad Unsplash, fortunatamente, ci sono molti siti web che offrono immagini gratuite che è possibile utilizzare senza dover dare alcun credito (anche se è un’azione gradita). Una rapida ricerca su internet per “immagini Creative Commons” mostrerà molti di questi siti. È anche possibile utilizzare immagini che sono considerate “di dominio pubblico” senza dover pagare o accreditare l’autore. Tuttavia, molte immagini di dominio pubblico sono vecchie o storiche.
Quali sono i vantaggi di fare content marketing?
La maggior parte delle aziende di oggi hanno realizzato un sito web e sono presenti sui social media, ma questi canali hanno bisogno di contenuti per essere efficaci.
Puoi costruire pagine web che forniscono dettagli su tutti i tuoi prodotti e servizi, ma se non hai un blog attivo, potresti perdere potenziali visite verso il tuo sito web. Puoi creare pagine su ogni piattaforma di social media, ma se non stai pubblicando contenuti originali, avrai difficoltà a generare potenziali clienti.
Se sei ancora scettico sul content marketing, non sei solo. È una strategia economica ma che richiede molto tempo, e potresti dover continuare a farlo per un po’ prima di vedere risultati accettabili. Ma i vantaggi di fare content marketing sono molti, e il lavoro che fai ora darà i suoi frutti a lungo termine. Il vecchio contenuto può essere riutilizzato per catturare nuovi potenziali clienti. Il contenuto rimarrà permanentemente sul tuo sito web anche se ti consigliamo di aggiornarlo così da mantenerlo sempre verde.
Con il giusto software di marketing digitale, puoi tracciare l’efficacia di questa strategia nel tempo. Avrai una visione chiara di quale contenuto sta funzionando e quale no. Puoi usare queste informazioni per orientare la tua strategia di content marketing in futuro.
Le aziende di solito si affidano a un’agenzia di content marketing perché hanno bisogno di aiuto con le attività quotidiane associate alla creazione e alla diffusione di contenuti: scrivere post sul blog, creare offerte di contenuti, curare gli articoli, pubblicare sui social media, ecc. A patto che tu abbia una strategia in atto e che tu ti attenga ad essa, è probabile che vedrai dei risultati.
Espandi la portata del tuo sito web
Creare contenuti sul tuo sito web è un ottimo modo per aumentare il traffico organico. Il traffico “organico” descrive il traffico web che generi apparendo nei risultati di ricerca su internet. Si contrappone al traffico diretto (quando qualcuno digita l’URL del tuo sito web), al traffico dai tuoi account sui social media, al traffico ricevuto attraverso la pubblicità a pagamento, al traffico ricevuto attraverso gli invii di posta elettronica, ecc.
Il traffico organico genera potenziali clienti in modo relativamente costante e con poca o nessuna spesa. Una volta pubblicato il contenuto, questo rimane in vita. I motori di ricerca potranno continuare a trovarlo mese dopo mese se segui le pratiche SEO di base. Scrivere un blog è il modo più popolare per ampliare la portata di un sito web, anche se è possibile creare ulteriori pagine web e ottenere backlink su altri siti web.
Migliorare la consapevolezza del brand
Nessuno saprà cosa rappresenta il tuo brand se non riesce a trovare informazioni su di esso. Pubblicare contenuti digitali migliora la consapevolezza del brand in due modi. In primo luogo, educa i tuoi lettori sulla tua attività. In secondo luogo, raggiunge un pubblico più ampio rispetto a quello che avresti raggiunto solo con il tuo sito web. Ciò è possibile solo grazie ad internet e alla diffusione dei post sui motori di ricerca e sui social media.
È bello scrivere contenuti riguardanti i tuoi prodotti e servizi. Anche se dovresti sicuramente farlo, non esitare a scrivere alcuni contenuti che parlino a un pubblico più ampio. Scrivi su argomenti che mostrino ciò che rappresenta il tuo marchio. Ad esempio, abbiamo scritto articoli sulla cultura aziendale e sulla costruzione del team.
Costruire Fidelizzazione, Fiducia e Autorità
Puoi capire solo tanto su un’azienda navigando poche pagine web pubblicate sul loro sito. Dai ai tuoi visitatori la possibilità di conoscerti meglio. Secondo Forrester, il 74% degli acquirenti B2B effettua più della metà delle loro ricerche online. Se mantieni un blog attivo e hai contenuti di lunghezza maggiore disponibili per il download, creerai maggiori opportunità di coinvolgere i tuoi acquirenti.
I cicli di acquisto B2B sono generalmente piuttosto lunghi. Nuove ricerche suggeriscono che potrebbero addirittura diventare più lunghi in futuro. I tuoi contenuti di alta qualità non aiuteranno solo i tuoi clienti a trovarti, ma daranno loro una risorsa in cui potranno tornare mentre prendono una decisione di acquisto.
Convertire più Lead a un costo inferiore
Il contenuto, in particolare quello scritto, è un modo relativamente economico per generare lead. Costa molto meno della pubblicità digitale e delle pratiche tradizionali di marketing outbound. Le campagne pubblicitarie alla fine terminano, ma il tuo contenuto rimane online a meno che tu non decida di rimuoverlo.
Le aziende che si impegnano nel content marketing hanno tassi di conversione sei volte superiori a quelle che non lo fanno. Se il contenuto è ancora rilevante, continua a lavorare per te. Se devi generare lead rapidamente ma non vuoi spendere denaro per gli annunci, scegli un’offerta di contenuto che hai scritto un anno fa e condividila nuovamente sui social media. Un singolo pezzo del tuo miglior contenuto potrebbe persino generare la maggior parte dei tuoi lead organici.
Deliziare più Clienti
Il contenuto non è importante solo per generare nuovi potenziali clienti. Puoi anche usarlo per rimanere in contatto con i tuoi clienti esistenti. Ad esempio, puoi creare una newsletter orientata ai clienti con i tuoi ultimi post sul blog. Se fornisci un servizio ai tuoi clienti, puoi creare e aggiornare uno spazio web per le domande frequenti.
A volte, i tuoi clienti attuali possono essere la tua migliore fonte di nuovi ricavi. Se offri un servizio che può essere aggiornato o ampliato, puoi usare il contenuto per suscitare interesse tra i tuoi clienti esistenti. Usa un database di contatti con strumenti di segmentazione per garantire che i messaggi giusti raggiungano le persone giuste.
Perché collaborare con un’agenzia di content marketing?
Se non hai un dipartimento di marketing completamente attrezzato, potresti dover considerare di collaborare con un’agenzia di content marketing. Ci sono vantaggi e svantaggi nel lavorare con un’agenzia, proprio come ci sono vantaggi e svantaggi nell’assumere il tuo dipartimento di marketing.
Ma anche se hai già un dipartimento di marketing, un’agenzia di content marketing potrà aiutarti. Le agenzie di marketing si occupano di gestire compiti aggiuntivi per i quali la tua squadra non ha tempo. Inoltre, espandono le tue capacità di marketing senza l’overhead dell’assunzione di nuovi dipendenti.
Un’agenzia è esternalizzata. Potrebbe essere necessario del tempo per vedere i primi risultati. Tuttavia, ciò non ha paragone con il tempo necessario per assumere e formare nuovo personale. Un’agenzia arriva con tutta l’esperienza di cui hai bisogno per lanciare le tue campagne di marketing. La cosa positiva per te è che noi non siamo un’agenzia di content marketing ma forniamo un servizio di content marketing dello stesso livello o addirittura migliore di quello che potrebbe offrirti un’agenzia di content marketing. I nostri copywriter sono molto professionali e scrivono da tanti anni per le migliori aziende italiane. Contattaci per avere maggiori informazioni sul nostro servizio.
Ecco tutti i vantaggi della collaborazione con un’agenzia di content marketing:
- Esperti al tuo servizio. Hai accesso immediato a tutte le competenze di cui hai bisogno per condurre campagne di marketing. Non è necessario assumere più professionisti di content marketing.
- Costi inferiori. Esternalizzando alcune o tutte le tue attività di content marketing, risparmierai denaro su stipendi e costi indiretti. Potresti addirittura risparmiare denaro su software di marketing se la tua agenzia collabora con fornitori di software.
- Supporto alle vendite. Un’agenzia di content marketing è composta da un team di persone creative. Oltre a implementare la tua strategia di marketing, possono supportare il tuo team di vendita creando presentazioni di vendita con marchio, materiale promozionale, pagine informative, script di posta elettronica e altro.
- Nuove prospettive. A volte, hai bisogno di nuove idee per emergere con il content marketing. Ottenere una prospettiva esterna sulla tua strategia può rivelare opportunità di miglioramento.
- Più tempo per te. Poiché non stai gestendo direttamente il tuo team di agenzia, otterrai i vantaggi del content marketing senza perdere del tempo prezioso che potrai dedicare con altre attività a te più congeniali. Tutto ciò che devi fare è avere brevi chiamate regolari o scambi di email con il tuo punto di contatto presso l’agenzia di content marketing per vedere come sta andando la tua strategia.
Se sei ancora incerto riguardo al content marketing, non esitare a sperimentare. Scrivi un paio di brevi post sul tuo blog. Condividili sui social media se vuoi. Se hai qualsiasi tipo di strumento di analisi sul tuo sito, controlla nel corso di un mese se ci sono aumenti del traffico.
Anche un po’ di contenuto può fare la differenza.
Come scegliere un’agenzia di content marketing?
Oggi ci sono molte agenzie che dicono di essere le migliori a fare content marketing. Ma come si fa a individuare quella giusta? Ecco alcuni criteri da prendere in considerazione.
Competenza e credibilità dell’agenzia
Stai assumendo un’agenzia di content marketing perché dovrebbe avere l’esperienza che il tuo team non ha. Questo significa che devi assicurarti che questa esperienza ci sia davvero. Cerca lavori passati dell’agenzia. Controlla il loro sito web per i testimonial e i casi studio. Cerca un elenco di clienti e collaborazioni passati.
In particolare, cerca esempi di lavori passati simili a quello di cui hai bisogno. Servono tipicamente il tuo settore? Questo sarà importante per i marchi in nicchie specializzate come la sanità, la finanza o il diritto, dove devono essere rispettati determinati standard per il contenuto.
La maggior parte delle agenzie elenca le industrie che servono sui loro siti, ma guardare i casi studio mostrerà una prova più dettagliata che possono gestire la tua nicchia.
Una buona reputazione
Hai visto/sentito altre persone parlare positivamente di questa agenzia di content marketing? Hai letto buone recensioni? O sembra che l’agenzia di content marketing esista in un vuoto di silenzio?
Le informazioni che puoi trovare sull’agenzia online dovrebbero parlare da sole sulla sua reputazione. Di solito, troverai la prova di reputazione in questi luoghi:
- recensioni.
- Testimonianze.
- Elenco di clienti o partner passati.
- Sui social media.
- Menzioni, tag o commenti dai clienti.
Da una ricerca su Google del nome del brand o “[nome del brand] recensioni”
Valuta con attenzione le recensioni positive, neutrali e negative e considerale alla luce dei servizi di cui hai bisogno.
Deve avere una strategia, degli obiettivi, il ROI
La strategia è tutto nel content marketing. Senza un piano d’azione, il tuo contenuto non andrà da nessuna parte. Ciò deve includere la definizione degli obiettivi, il modo in cui traccerai e misurerai quegli obiettivi e il tipo di ROI che ti piacerebbe avere dal contenuto.
Il 78% dei marketer che hanno dichiarato che il loro piano di content marketing aveva funzionato ha anche riferito di avere una strategia di content marketing documentata, secondo un sondaggio di Semrush. La maggior parte si è concentrata sulla qualità del contenuto, sull’ottimizzazione per i motori di ricerca e sul contenuto visivo nella loro pianificazione.
Un processo formale e la documentazione associata al content marketing ti forniscono una mappa da seguire. Se l’agenzia che stai valutando non enfatizza la strategia alla base di un piano di content marketing funzionante, non ha una mappa da seguire per raggiungere il successo… passa oltre.
Un team esperto di creatori di contenuti
La maggior parte dei brand vuole copywriter esperti al loro fianco. Dopotutto, la qualità del contenuto è un enorme fattore di ranking di Google, senza dimenticare che è un grande motivo per cui il tuo pubblico rimarrà con te.
Quando valuti l’abilità di un copywriter, pensa alla sua competenza in materia oltre alla loro capacità di storytelling.
Per molti settori, è impossibile creare un ottimo contenuto senza una conoscenza specializzata: assicurati che l’agenzia che stai considerando abbia copywriters con le giuste competenze o background.
Pensa anche alle specifiche competenze necessarie per il tuo contenuto. Ad esempio, se hai bisogno di creare contenuti video e l’agenzia non ha videomaker nel suo staff, è un motivo per cercare altrove.
Un processo di gestione chiaro
Le agenzie di content marketing tendono a gestire molti clienti, progetti in varie fasi e tutte le parti in movimento associate. Ciò significa che hanno bisogno di gestire al meglio i loro progetti.
Devi sapere se l’agenzia che hai scelto ha la capacità di fornirti risultati in tempo e a rispettare il budget. Per questo motivo, cerca questi criteri per assicurarti che siano all’altezza:
- hanno la gestione del progetto elencata come servizio incluso tra le loro offerte.
- Forniscono un’outline del loro processo, dalla fase dell’idea ai risultati e a ciò che accade nel mezzo.
- Danno una panoramica di quale membro del team si dedicherà al tuo progetto.
Ricorda, se non riesci a trovare queste informazioni sul loro sito web, puoi sempre chiedere informazioni in fase di consultazione con l’agenzia di content marketing.
Buona comunicazione
La buona comunicazione è la base di qualsiasi rapporto commerciale. Lo sai, lo sappiamo tutti, ma metterlo in pratica è un’altra storia.
Mentre stai valutando le tue scelte finali per le agenzie di content marketing, presta attenzione a come comunicano con te.
- Quanto velocemente hanno risposto alla tua richiesta iniziale?
- Ti hanno passato da una persona all’altra, o hai sempre parlato con la stessa persona?
- Le risposte alle e-mail e alle chiamate sono state tempestive e cortesi?
- Le tue domande sono state soddisfatte?
Considera la comunicazione preliminare come il primo passo per costruire una relazione con la tua agenzia. Ti darà un’idea gigantesca di come sarà lavorare con loro: se sarà divertente ed entusiasmante o difficile e noioso. Se il tuo istinto ti dice che non è una buona scelta, probabilmente hai ragione.
Valori solidi per l’etica del content marketing
L’etica è importante nel content marketing e ci si aspetta che la tua agenzia la rispetti.
Cerca i valori dell’agenzia che guidano il loro business sul loro sito web. Cosa hanno enfatizzato? Cosa è importante per loro? Sono le stesse cose importanti per il tuo brand?
Una buona agenzia avrà anche politiche di tolleranza zero per problemi come il plagio, la bassa qualità del contenuto, il contenuto manipolativo, il contenuto creato solo per i motori di ricerca o il contenuto che viola le politiche spam di Google.
La giusta agenzia di content marketing dovrebbe essere completamente trasparente riguardo alle loro pratiche commerciali, ai loro clienti passati, al loro personale e alle loro tariffe.
Per esempio, se l’agenzia promette il mondo per una tariffa ridicolmente bassa, questo è un campanello d’allarme. È anche un campanello d’allarme se stanno cercando di nascondere qualcosa.
Esamina attentamente il loro sito web, fai molte domande e aspettati risposte chiare. La giusta agenzia di content marketing sarà completamente trasparente e fornirà volentieri risposte.