TikTok ha stabilito che il suo staff è in grado di spingere manualmente determinati video all’interno dell’app per garantire un determinato numero di visualizzazioni.
Forbes è stata la pubblicazione che ne ha parlato inizialmente e TikTok ha poi verificato che alcuni dei suoi dipendenti possono aumentare la portata dei video per “mostrare celebrità e nuovi creatori di TikTok”.
L’esperienza di TikTok può essere aggirata attraverso l’uso di un pulsante “heating”, che consente di ignorare l’algoritmo utilizzato.
Le tattiche per favorire la diffusione virale possono includere aggiustamenti di back-end
L’indagine di Forbes ha rilevato che sei persone all’interno degli Stati Uniti, personale presente e passato di TikTok e del suo proprietario cinese ByteDance, avevano la capacità di amplificare la visualizzazione di alcuni video.
In un documento interno ottenuto da Forbes, ByteDance ha descritto:
“La funzione di heating è un mezzo per aumentare le visualizzazioni dei video manipolando il feed For You attraverso un intervento operativo per ottenere un certo numero di visualizzazioni”.
Questo sembra essere in contrasto con le dichiarazioni fatte da TikTok in merito al proprio feed, in cui si affermava che esso funzionava utilizzando un algoritmo per generare un feed su misura per ogni utente in base ai suoi interessi.
Si dice che heating sia stato applicato per stimolare le alleanze
Secondo le fonti di Forbes, la creazione di connessioni con gli altri aiuta ad attirare influencer e marchi.
Per contribuire a dare alla comunità di TikTok un’esperienza di contenuti variegata, il portavoce Jamie Favazza ha dichiarato a Forbes che stanno promuovendo alcuni video selezionati. Questi contenuti, che vengono visualizzati nei feed For You, sono approvati solo da alcune persone negli Stati Uniti e rappresentano lo 0,002% dei video.
Tuttavia, il documento afferma che i video messi in primo piano rappresentano circa l’1-2% delle visualizzazioni giornaliere.
Manipolare le prospettive è un’azione abituale
Questo tipo di manipolazione è più comune di quello che viene divulgato dalle piattaforme e che spesso se ne abusa.
TikTok ha la tendenza a non rispettare la fiducia dei suoi utenti quando prende decisioni all’interno della sua piattaforma, come l’assunzione di personale, l’attribuzione di maggiore influenza a determinati “utenti accozzati” o l’integrazione di contenuti nei feed senza alcuna spiegazione. Queste strategie non sono rare tra le piattaforme di social media, ma la mancanza di trasparenza di TikTok sulla questione è motivo di preoccupazione.
Ogni volta che qualcuno o un gruppo di persone ha la possibilità di alterare la visibilità di qualcosa su una piattaforma, sia essa un social media o un motore di ricerca, la reazione degli utenti è tipicamente negativa e spesso comporta problemi.